sabato 29 ottobre 2011

Consiglio comunale del 31 ottobre : l'Ordine del giorno

Ecco l'Ordine del giorno del Consiglio comunale del 31 ottobre:

  1. Comunicazione avvenuto deposito verbali sedute precedenti ex art. 44 del Regolamento
  2. Istituzione consulta femminile
  3. Approvazione protocollo d’intesa per la elaborazione di un programma integrato per la valorizzazione del patrimonio architettonico e ambientale delle Città di Fondazione

Consiglio comunale del 31 ottobre : l'Ordine del giorno

Ecco l'Ordine del giorno del Consiglio comunale del 31 ottobre:

  1. Comunicazione avvenuto deposito verbali sedute precedenti ex art. 44 del Regolamento
  2. Istituzione consulta femminile
  3. Approvazione protocollo d’intesa per la elaborazione di un programma integrato per la valorizzazione del patrimonio architettonico e ambientale delle Città di Fondazione

Il mio intervento al Forum regionale sicurezza e lagalità tenutosi a Sabaudia

Riporto qui di seguito il mio intervento di ieri al Forum regionale sulla sicurezza e legalità tenutosi presso l'Hotel Le Palme di Sabaudia:
L’ infiltrazione malavitosa nel nostro territorio è cominciata lentamente in maniera inavvertita attraverso l’acquisto di immobili e la gestione di attività commerciali  di livello non elevato preferibilmente bar, ristoranti etc.  la città  è stata lasciata tranquilla, per anni, da fatti criminosi eclatanti.
Il fenomeno è stato a lungo sottovalutato dalla politica.
Chi doveva vigilare sul territorio, a tutti i livelli, non ha preso provvedimenti atti a prevenire o contrastare il fenomeno.
In questi ultimi anni invece alcuni soggetti sono usciti allo scoperto e ed hanno alzato il tiro.
Secondo il  recentissimo Rapporto sullo stato della sicurezza e sull’andamento della criminalità nel Lazio” dell’Osservatorio Tecnico scientifico per la sicurezza e la legalità, Sabaudia si colloca all’11° posto su 378 comuni del Lazio come  tasso di delittuosità.

Respinta la nostra mozione per il risanamento del lago

Ieri dopo un dibattito lunghissimo la maggioranza , cui si sono uniti anche i FLI, ha respinto la nostra mozione che mirava ad una audizione da parte della commissione ambiente di tutti gli enti competenti in materia : Parco, Consorzio di Bonifica, ASL, ARPA, Forestale, etc. Una decisione che con le modifiche climatiche in atto espone il nostro bacino a rischi gravissimi. La nazionale Russa di canoa e canottaggio  ha già reso noto che quest'anno non verrà ad allenarsi sul nostro lago.
Intanto oggi le saracinesche a Caterattino erano chiuse.

L'attentato a Libera

Una nuova interrogazione ai  Ministri dell'interno è stata presentata oggi dai senatori del PD Raffaele Ranucci e Achille Passoni

mercoledì 26 ottobre 2011

Convocazione in seduta congiunta delle commissioni attività produttive e di quella urbanistica

Il Presidente della commissione attività produttive,  con lettera in data 25 ottobre ha ritenuto di convocare d’urgenza ed autonomamente, in seduta congiunta la Commissione stessa  e quella  urbanistica, assetto del territorio, arredo urbano ed ambiente per oggi , per l'esame del Regolamento stralcio delle attività lacustri.
Al riguardo, in primo luogo ho contestato  il fatto che la materia esula dalle competenze della commissione attività produttive.
Secondariamente ho dovuto far  presente che il Presidente della commissione attività produttive  non può convocare la Commissione urbanistica,  assetto del territorio, arredo urbano ed ambiente, in quanto titolato a farlo è solamente il presidente della Commissione stessa; pertanto una eventuale seduta congiunta avrebbe dovuto essere convocata a forma di entrambi i Presidenti.
Infine ho  sottolineato  che non ravviso la  motivazione d’urgenza in quanto la nota con cui il Direttore Generale del Ministero dell’Ambiente ha trasmesso copia del predetto Regolamento è datata  26 settembre, per cui ci sarebbe stato tutto il tempo per consentire una convocazione ordinaria.
Ciò posto,  ritenendo  la convocazione in questione in contrasto con il vigente regolamento consiliare, ho informato il Presidente che non parteciperò ai lavori della stessa, riservandomi ogni  possibile strumento a tutela  dei miei diritti di consigliere.
            

Progetto imbarcazione a minimo impatto ambientale : che fine ha fatto ? Una nuova interrogazione

Unitamente al collega  Amedeo  Bianchi  abbiamo presentato l'allegata interrogazione
PREMESSO
- CHE  con deliberazione della Giunta comunale n. 117/2010  è stato deciso di utilizzare un finanziamento dell’Amministrazione provinciale concesso all’interno del “Fondo di sviluppo dei piccoli comuni” pari ad € 43.000,00, cofinanziando lo stesso con ulteriori € 40.000,00 per il progetto “Lake Fun”

- CHE  allo scopo di individuare l’impresa cui affidare l’incarico di redigere il progetto per la realizzazione di una imbarcazione a minimo impatto ambientale è stato pubblicato un bando di gara;
- CHE  con determinazione n.4 del 27 aprile 2011 del Dirigente dell’Area amministrativa è stata nominata la Commissione incaricata dell’esame delle offerte;
CONSIDERATO
- CHE  a suo tempo è stata data ampia pubblicità all’iniziativa che avrebbe dovuto affrontare in maniera adeguata le problematiche relative alla navigazione sul lago;
- CHE  tale soluzione appariva molto interessante;
- CHE nel frattempo si legge di analoghi progetti  già realizzati in altre località italiane, con soddisfazione delle  popolazioni locali e delle imprese interessate che hanno anche brevettato le soluzioni trovate con vantaggio anche per l’economia locale creando anche posti di lavoro;
- CHE alla data odierna non si hanno più notizie circa l’esito della gara;
 …tutto ciò premesso e considerato
CHIEDONO

- Di conoscere l’esito della  gara ovvero lo stato della stessa;
- Se non ritenga che le gare indette  vadano comunque concluse in maniera formale;

martedì 25 ottobre 2011

Sessione del Forum regionale sulla sicurezza e legalità

Oggi alle ore 11.30 è stata convocata la conferenza stampa per la presentazione della  sessione del Forum della sicurezza e della legalità che si terrà a Sabaudia il giorno 28 alle ore 17 presso l'Hotel  Le Palme

Consiglio del 26 ottobre 2011

Oggi alle 19 è convocato il Consiglio comunale con il seguente ordine del giorno :

MOZIONI
  1. Sabaudia città amica della bicicletta
  2. Situazione dell’inquinamento del lago di Paola
  3. Piscina comunale  (  FLI  )
  4. Istituzione del consigliere aggiunto e della Consulta Migranti del Comune di Sabaudia
INTERROGAZIONI
  1. Richiesta relazione in merito alle mozioni approvate in Consiglio
  2. Piano utilizzo arenili
  3. Regolamento noleggio lettini e ombrelloni su proprietà privata
  4. Fondi per il restauro della Piazza del Comune – Perenzione ? 
  5. Lottizzazioni : opere di prima urbanizzazione
  6. Valorizzazione del complesso della Villa Domiziano e delle altre aree archeologiche
  7. Lottizzazione Punta di Sabaudia  : problematiche
  8. Copertura con pannelli fotovoltaici di tutti  gli edifici comunali
  9. Servizio pubblico distribuzione  gas naturale nel territorio comunale
  10. Pulizia della città
  11. Problemi relativi alle frazioni di Molella e Mezzomonte
  12. Richiesta rendiconto delle manifestazioni estive
  13. Attuazione deliberazione 89 in data   6 luglio 2011 – Lacustri
  14. Valorizzazione dell’offerta turistica : Sperimentazione transito  nelle acque lacustri – Del GM n.89/2011   (  FLI  )
  15. Assegnazione gestione e manutenzione impianto sportivo a Bella Farnia
  16. Ripristino uso carrabile strada a Borgo Vodice
  17. Articolazione territorio comunale in microzone censuarie e revisione parziale del classamento degli immobili 

Il Governo ha impugnato la Legge regionale sul c.d. Piano casa2 avanti alla Corte Costituzionale

A nome del Gruppo del PD  di Sabaudia desidero esprimere la nostra profonda soddisfazione a seguito della notizia relativa al ricorso alla Corte Costituzionale promosso dal Governo contro la L.R. 10/2011  comunemente definita Piano casa 2,  una legge per la quale questo Gruppo aveva già chiesto ai Ministri Galan e Prestigiacomo di intervenire  con una lettera del 3 settembre scorso.
La legge in questione mirava a modificare la  L.R: 11 agosto 2009, n. 21 ( recante misure straordinarie per il settore edilizio ed interventi per l’edilizia residenziale sociale  ), la L.R. 26 giugno 1997, n. 22 ( recante norme in materia di programmi di intervento per la riqualificazione urbanistica, edilizia ed ambientale del territorio della regione )   la L.R: 16 aprile 2009, n. 13 ( recante disposizioni per il recupero a fini abitativi dei sottotetti esistenti ) e la L.R. 2 luglio 1987, n. 36 ( recante norme in materia di attività urbanistico-edilizia e snellimento delle procedure ) , stravolgendone completamente il contenuto e le finalità.
Si tratta di un provvedimento importante per dare un segnale forte e chiaro a tutti coloro che già stavano facendo progetti per cementificare l’ultimo lembo conservato dell’antica costa laziale.
Dobbiamo difendere  il nostro ambiente e la città in cui viviamo dalle speculazioni e dalla malavita organizzata.

Relazione al Sindaco della Commissione vigilanza

Ritenendo doveroso relazionare il Sindaco ed il Consiglio  sull'attività svolta dalla Commissione Vigilanza, il 12 ottobre, ho inviato la seguente lettera:
Questa Commissione, ancorché prevista sin dalla  approvazione del  Regolamento consiliare, avvenuta con deliberazione n. 51 del 4 ottobre 1993  ( all’art. 30 ) ,  è stata insediata per la prima volta solamente nel corso di questa consiliatura.
Dopo un primo periodo di organizzazione, progressivamente si è passati a svolgere con continuità i compiti previsti dall’art. 31  del citato regolamento consiliare.
Nel corso dell’anno 2010 sono state tenute n. 12 sedute e nel 2011  ( fino ad ora) n. 29.
Nell’ambito della propria attività la Commissione ha proceduto ad audizioni  di Assessori e responsabili dei Settori svolgendo anche  visite ispettive presso talune  strutture di proprietà comunale, al fine di acquisire una conoscenza diretta dei problemi.
In occasione dell’anniversario del nostro  insediamento abbiamo ritenuto opportuno inviarLe una relazione per informarLa  in merito al lavoro svolto, ma soprattutto per evidenziare le problematiche esistenti e che meritano interventi per la loro eliminazione. 
Vengono elencati qui appresso i punti che riteniamo abbiano qualificato maggiormente l’attività della commissione:
1)      diritto di informazione dei consiglieri comunali: è stata ripetutamente sottolineato il diritto di informazione dei consiglieri comunali e il dovere da parte dei responsabili dei Settori e degli uffici di adempiere alle richieste entro tempi congrui e dando la massima disponibilità; è stata fornita alla Segreteria Generale, ampia documentazione dottrinale e giurisprudenziale in materia; data l’importanza dell’argomento, sarà  mantenuta l’attenzione circa il rispetto delle procedure da parte dei responsabili dei Settori;
2)      trasparenza dell’attività e degli atti:  grazie alle pressanti richieste della Commissione,  corredate anche in questo caso da dottrina e giurisprudenza,  sono state pubblicate sul sito web tutte le deliberazioni e le determinazioni, mettendo in condizione  i consiglieri ed anche i cittadini ed i mezzi di informazione di avere accesso a queste informazioni ;  si è trattato di un notevole passo avanti; anche qui è possibile migliorare ulteriormente rendendo pubblici altri documenti  come i bilanci etc.
3)      Albo Pretorio on-line : anche in questo caso è stata svolta una pressante opera perché fosse data attuazione celermente a questo nuovo strumento, a seguito dell’intervento della Commissione,  l’Amministrazione, anche se con ritardo,  si è attivata, manca tuttavia un Regolamento per la sua gestione e per la definizione degli atti da pubblicare;
4)      Esame della situazione del patrimonio comunale: è stata stimolata una più attenta gestione del patrimonio con particolare riguardo alle  procedure per la concessione dei  beni, i controlli da svolgere  e  la loro manutenzione;  è stata sollecitata  la  tenuta dell’inventario dei beni mobili ed immobili e la loro valorizzazione ; è stata anche indicata l’esigenza di rispettare le procedure per l’alienazione dei beni;

Permangono purtroppo, tra gli argomenti esaminati in questo periodo dalla Commissione, numerose  criticità :
1)      Ripartizione dei compiti tra Consiglio e Giunta: è stata  segnalata la frequente assunzione di atti deliberativi da parte della Giunta comunale su atti di competenza  del Consiglio;  
2)      Procedimenti amministrativi: è stata  sollecitata la necessità di definire formalmente le procedure che ciascun settore deve seguire per lo svolgimento dei compiti assegnati  ( con individuazione del responsabile del procedimento, modalità di inizio del procedimento, pareri endoprocedimentali, tipologia del procedimento finale, etc. ) , pubblicandole sul sito web, al fine di garantire trasparenza e parità di trattamento ai cittadini;
3)      Procedure per l’esecutività delle determinazioni e loro pubblicazione: il Settore Bilancio non appone quasi mai la  data al visto di regolarità contabile delle determinazioni che le pervengono per cui non è certa la data in cui le stesse divengono esecutive. La pubblicazione di tali atti avviene  spesso con ritardo di mesi dalla loro adozione e dalla data in cui è stata data esecuzione al provvedimento;
4)      Mancata adozione del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità previsto  dall’art. 11  del D.lgs 150/2009.
5)      Procedure per l’acquisizione di beni e servizi : il Dlgs 163/2006 stabilisce norme precise; qui sono state  rilevate numerose difformità che sono state puntualmente contestate: mancanza di un’unica stazione appaltante, frazionamento di forniture, mancanza di utilizzo delle convenzioni CONSIP, proroga illegittima dei contratti: del servizio per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, del servizio di refezione scolastica, del servizio di custodia dei cani randagi; l’affidamento con procedure d’urgenza di tutta una serie di interventi manutentivi legati a fatti ampiamente programmabili in quanto collegati alla manutenzione stradale, al taglio dell’erba, alla sistemazione delle passerelle sulla duna, etc. per i quali l’ente  dovrebbe indire una gara all’inizio dell’anno.
6)      Protezione civile : pur apprezzando il lavoro svolto dai volontari, è stata rilevata una notevole serie di irregolarità; è indispensabile che la gestione di questo servizio  avvenga  in maniera  più consona  ad  un ente pubblico e nel pieno rispetto delle norme; il Settore della Polizia Locale deve controllare maggiormente e costantemente 
7)      Casa Domotica: è stata  reiteratamente sollecitata l’assegnazione degli appartamenti per soggetti a disabilità permanente, ma si è ancora in attesa che ciò avvenga;
Nel ringraziare per la cortese attenzione, La  preghiamo di voler intervenire per rimuovere gli inconvenienti segnalati   e  di voler  trasmettere la presente Relazione  al Consiglio comunale per il suo esame,  in base a quanto stabilito dal secondo comma del citato art.31.

sabato 22 ottobre 2011

La prevenzione contro la malavita organizzata

Le Forze dell'Ordine hanno strumenti di lotta contro le mafie, ma  possono intervenire quando il fatto è avvenuto anche se oggi dispongono di misure più ampie, così pure la Magistratura; le pubbliche Amministrazioni devono mettere in atto altri strumenti: non basta infatti vigilare sugli appalti pubblici e acquisire il certificato antimafia dalla Prefettura,  occorre cominciare dalle richieste di trasferimento della residenza, dalle piccole attività commerciali di somministrazione di bevande e cibi , di ristorazione, per poi passare alle procedure di assunzioni agli affidamenti di lavori e servizi  a trattativa privata etc...ma sopratutto occorre controllare il rispetto dei capitolati e il  lavoro nero. Mancano quasi completamente i controlli e si pagano fatture per prestazioni rese in maniera incompleta...in tutto questo si infiltra l'illegalità che apre la strada a vere e proprie organizzazioni malavitose

La polemica sui rimborsi liquidati agli amministratori non ci tocca.

Su di un quotidiano locale è apparso oggi un articolo nel quale sono riportate alcune affermazioni di un consigliere comunale in merito alla liquidazione delle indennità di missione e ai rimborsi spese degli amministratori di questo Comune.
Il Gruppo consiliare  del PD  si è impegnato assiduamente per garantire trasparenza e pubblicità a tutti gli atti ed in particolare alle determinazioni; grazie a questo lavoro i dati cui viene fatto riferimento sono disponibili sul sito web del Comune e tutti possono consultarli  (determinazioni nn. 248, 371, 487, 563, 765, 940 e 1101  del  Settore Affari Generali ).
Da una analisi fatta da questo Gruppo risulta che solo il Sindaco ed  i membri della Giunta chiedono costantemente il rimborso delle spese di viaggio,  mentre tra i consiglieri solo alcuni  residenti in altri comuni o nei borghi  per raggiungere la sede comunale dalla propria abitazione;   altri non li hanno mai chiesti.
Sull’aumento di costi per il funzionamento degli organi istituzionali il Gruppo del PD  aveva già puntato l’indice in occasione dell’approvazione del Conto consuntivo 2010, che però è stato approvato dalla maggioranza e con il determinante voto favorevole del consigliere Giuliani ( il PD ha votato contro unitamente a FLI e Nuova Area mentre Scalfati si è astenuto) .
Al riguardo, tenuto conto della delicatezza delle questione, al fine di fare chiarezza e di evitare che possano sussistere dubbi sulle procedure seguite, anche per l’avvenire, è stato  pregato il Segretario Generale, in quanto responsabile dell’Area amministrativa,  di voler intervenire al fine di accertare i fatti e di verificare la legittimità delle procedure seguite, riferendone al Sig. Presidente del Consiglio e alla Conferenza dei Capi gruppo.

giovedì 20 ottobre 2011

Intervento svolto nel Consiglio comunale del 20 ottobre

Ieri si è tenuta la seduta del Consiglio comunale, convocata per esaminare un solo punto all’ordine del giorno : la surroga del consigliere Sanna ( a seguito della sua nomina ad assessore ) e la convalida del consigliere subentrante sig. Gabriele Iodice.
Dopo aver augurato  il benvenuto e il buon lavoro al consigliere Iodice, ho rammentato  che in base a quanto previsto  dall’art. 5  del vigente Regolamento del  Consiglio comunale,  i consiglieri entro tre mesi dalla assunzione della carica devono depositare  quanto segue:
a)       dichiarazione concernente i diritti reali su beni immobili e su beni mobili registrati, etc.   (compresi quelli  intestati alla moglie );
b)      copia  dell’ultima dichiarazione dei redditi  soggetti  all’IRPEF;
c)       dichiarazione concernente le spese  sostenute per la  propaganda elettorale.
A distanza di oltre due anni dall’insediamento del Consiglio ho chiesto  al Segretario generale di verificare l’avvenuto rispetto da parte di tutti i consiglieri.
Ho  ricordato anche di accertare l’ottemperanza a quanto deciso all’unanimità dal Consiglio comunale con la mozione per il drug-test che , come is ricorderà fu presentata dalla maggioranza e poi votata all’unanimità.
I consiglieri comunali e i membri della Giunta per primi devono dare il buon esempio ai cittadini rispettando leggi e regolamenti mantenendo gli impegni assunti.
I consiglieri inadempienti devono essere richiamati in base a quanto previsto dall’art.9 del predetto Regolamento ed il Consiglio deve essere informato al fine di avviare l’eventuale procedura per la diffida.

martedì 18 ottobre 2011

Commissione bilancio e personale del 18 ottobre

Nel corso della seduta della Commissione Bilancio, tenutasi ieri, con all’ordine del giorno la concessione di contributi e patrocinio ad alcune iniziative, preliminarmente ho fatto presente di aver chiesto da tempo che il Comune di Sabaudia rispetti quanto previsto dal D.P.R. 118/2000  in base al  quale gli enti locali  sono tenuti ad istituire l'albo dei soggetti cui sono stati erogati in ogni esercizio finanziario contributi, sovvenzioni, crediti, sussidi e benefici di natura economica a carico dei rispettivi bilanci sollecitando l’esibizione di detto Albo e la sua pubblicazione sul sito web.
Ho chiesto altresì di conoscere  l’ammontare dei contributi fino ad ora concessi in base al Regolamento approvato dal Consiglio comunale  con deliberazione consiliare n. 31 del 7 maggio 1991.
A seguito di tale intervento il punto è stato rinviato.

Commissione bilancio

Oggi in Commissione bilancio saranno esaminate alcune proposte di concessioni di contributi.
Il PD è ancora in attesa di ricevere l'Albo dei Contributi tenuto ai sensi del DPR 118/2000 con l'indicazione dei contributi concessi e delle somme fin qui spese.

Commissione vigilanza

Oggi la Commissione vigilanza ha iniziato l'esame dei contributi assegnati alla Croce azzurra per il progetto Mare sicuro 2011.

domenica 16 ottobre 2011

Mancata attivazione del Servizio civile : una nuova interrogazione

Unitamente al collega   Amedeo  Bianchi  abbiamo presentato la seguente interrogazione :
PREMESSO- CHE  con l'approvazione della legge 6.3.2001, n. 64 " Istituzione del servizio civile nazionale", si è aperta  una nuova opportunità formativa per i giovani;
- CHE in base alla normativa in vigore ogni  Comune deve  accreditarsi presso la propria Regione;
- CHE  numerosi giovani di Sabaudia , ancora inoccupati per svolgere il servizio civile sono costretti a fare domanda presso altre amministrazioni e quindi a recarsi in altre città, con una perdita secca per la nostra  comunità;
CONSIDERATO
-  CHE da verifiche effettuate presso il Sito del Servizio Civile Nazionale il nostro Comune ancora non ha provveduto ancora ad accreditarsi
-  CHE l’attivazione del servizio civile da parte del nostro Comune consentirebbe di mantenere i nostri giovani a Sabaudia e di utilizzarli  in Settori  di prioritaria importanza, dove maggiormente si sente la necessità di  una maggiore presenza  umana, come quelli  della cultura, dell’assistenza e della protezione civile;
…tutto ciò premesso e consideratoCHIEDONO
Di conoscere i motivi per cui il  nostro Comune non ha  ancora provveduto ad accreditarsi presso la Regione Lazio  utilizzando i  modelli e le procedure indicate nella Circolare 02 febbraio 2006 ( e successive modificazioni ed integrazioni )  dell'Ufficio per il Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed a presentare progetti  nei seguenti settori :
§         Assistenza;
§         Ambiente;
§         Educazione e promozione culturale;
§         Patrimonio artistico e culturale;
§         Protezione civile;


sabato 15 ottobre 2011

Un consiglio comunale dedicato a Mozioni ed interrogazioni

La conferenza dei capigruppo, riunitasi il 14 ha stabilito di dedicare la seduta del 26 all'esame delle seguenti mozioni ed interrogazioni:

MOZIONI
  1. Sabaudia città amica della bicicletta  ( PD )
  2. Situazione dell’inquinamento del lago di Paola ( PD )
  3. Piscina comunale  (  FLI  )
  4. Istituzione del consigliere aggiunto e della Consulta Migranti del Comune di Sabaudia ( PD ) 
 INTERROGAZIONI
  1. Richiesta relazione in merito alle mozioni approvate in Consiglio  ( PD )
  2. Piano utilizzo arenili (PD) 
  3. Regolamento noleggio lettini e ombrelloni su proprietà privata (PD )
  4. Fondi per il restauro della Piazza del Comune – Perenzione ? ( PD )
  5. Lottizzazioni : opere di prima urbanizzazione ( PD )
  6. Valorizzazione del complesso della Villa Domiziano e delle altre aree archeologiche ( PD )
  7. Lottizzazione Punta di Sabaudia  : problematiche ( PD )
  8. Copertura con pannelli fotovoltaici di tutti  gli edifici comunali  ( PD )
  9. Servizio pubblico distribuzione  gas naturale nel territorio comunale ( PD )
  10. Pulizia della città ( PD )
  11. Problemi relativi alle frazioni di Molella e Mezzomonte ( PD )
  12. Richiesta rendiconto delle manifestazioni estive ( PD )
  13. Attuazione deliberazione 89 in data   6 luglio 2011 – Attività Lacustri ( PD )
  14. Valorizzazione dell’offerta turistica : Sperimentazione transito  nelle acque lacustri – Del GM n.89/2011   (  FLI  )
  15. Assegnazione gestione e manutenzione impianto sportivo a Bella Farnia ( PD ) 
  16. Ripristino uso carrabile strada a Borgo Vodice ( PD )
  17. Articolazione territorio comunale in microzone censuarie e revisione parziale del classamento degli immobili  ( PD ) 

Consiglio del 20 ottobre

Il Consiglio comunale è convocato per il giorno 20 ottobre alle ore 19 per l'esame di un solo punto :
Surroga del consigliere  Sanna Francesco cessato dalla carica  ex art. 64 TUEL e convalida consigliere subentrante sig. Iodice Gabriele

venerdì 14 ottobre 2011

Cosa fanno le società a cui partecipa il Comune ? Una nuova mozione del PD

In data odierna unitamente al collega Amedeo Bianchi abbiamo presentato la seguente

MOZIONE

PREMESSO
- CHE il Comune partecipa ai seguenti organismi :
- AcquaLatina s.p.a.
- Consorzio per lo sviluppo industriale Roma-Latina;
- Gruppo Azione Locale ( GAL ) Terre ciociare e pontine
- CHE non tutti i predetti enti danno pubblicità ai loro atti con particolare riguardo a quelli contabili;
- CHE nonostante l’elevato ammontare delle somme gestite e l’importanza dei servizi affidati ai predetti organismi, l’Ente non svolge procedure per monitorare i processi decisionali e per definire idonee linee di coordinamento, indirizzo e controllo nei confronti delle società partecipate;
- CHE questo problema è stato rilevato anche dal Collegio dei Revisori ;
- CHE occorre intervenire mettendo tale funzione sotto il controllo del Consiglio comunale;
IMPEGNANO 

Il Sindaco a presentare annualmente un rapporto al Consiglio comunale sull’attività svolta dagli organismi sopra meglio specificati e ai risultati contabili;

giovedì 13 ottobre 2011

Mozione per l'istituzione di un posto di un consigliere aggiunto in rappresentanza degli immigrati

Gli immigrati residenti al 31 agosto 2011 erano 2.021, il PD a livello nazionale ha proposto che i loro figli nati in Italia siano automaticamente cittadini italiani. In attesa di ciò il Gruppo del PD ha proposto l'istituzione di un consigliere aggiunto in loro rappresentanza senza diritto di voto, ma con possibilità di rappresentare le loro esigenze.
MOZIONE
PREMESSO
- CHE nel territorio di Sabaudia il numero dei cittadini di origine straniera e in progressivo e sensibile aumento, come confermato anche dai dati dell’anagrafe secondo cui al 31 agosto 2011 i residenti extracomunitari erano complessivamente 2.021, pari a poco più del 10 % del totale dei residenti;
- CHE salvo quanto previsto in materia di referendum e di azione popolare, i diritti connessi agli strumenti di partecipazione dei cittadini si applicano, oltre che ai cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune:
a) ai cittadini non residenti nel Comune, che godono dei diritti di elettorato attivo e nello stesso esercitano la propria attività prevalente di lavoro;
b) agli studenti non residenti nel Comune, che godono dei diritti di elettorato attivo e nello stesso esercitano la propria comprovata attività di studio, presso scuole o università;
c) agli stranieri che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, legittimamente presenti nel territorio nazionale e residenti nel Comune o aventi in questo il domicilio per ragioni di studio o di lavoro.
- CHE a tale scopo moltissime amministrazioni comunali hanno istituito la figura del Consigliere aggiunto e idonee Consulte;
-CHE , ai sensi dell'art. 8 del Testo Unico degli Enti Locali, gli Statuti Comunali debbono prevedere forme di consultazione della popolazione;
- CHE lo Statuto del Comune di Sabaudia prevede all’art. 42 la promozione di consultazioni della popolazione allo scopo di acquisire pareri e proposte in merito all’attività amministrativa l'istituzione di consulte ed osservatori per l'esercizio di funzioni consultive;
- CHE appare fondamentale la realizzazione di "iniziative ed interventi che, mettendo al centro il confronto fra le diverse culture, possano favorire l' integrazione degli immigrati stranieri regolari nella nostra comunità, contribuendo in tal modo a frenare la nascita di possibili fenomeni incontrollati di intolleranza";
- CHE pertanto, al fine di venire incontro alle esigenze espresse dalla presenza di cittadini di origine straniera, si rende opportuno procedere all'istituzione della "Consulta per la rappresentanza dei Migranti nel Comune di Sabaudia”
- CHE obiettivo primario della Consulta, quale espressione delle Comunità degli immigrati, sarà di promuovere l'esercizio e 10 sviluppo dei diritti civili, politici e 1'integrazione di tali cittadini, nonché la loro partecipazione alla vita istituzionale, politica e sociale del Municipio;
- CHE l'attività della Consulta sarà disciplinata da un apposito regolamento, che sarà approvato con apposita deliberazione consiliare;
- CHE, considerato che la Conferenza dei Capigruppo ha già iniziato il lavoro per l’aggiornamento dello Statuto comunale e che in tale sede è possibile intervenire per modificare quello vigente onde consentire l’istituzione della figura del Consigliere aggiunto, come sopra meglio specificato;
Visto lo Statuto del Comune di Sabaudia;
per i motivi espressi in narrativa…
IMPEGNANO
Il Sindaco, quale massima autorità politica della Città ad inserire tra le modifiche in corso allo Statuto comunale :
1. Istituzione della "Consulta dei Migranti del Comune di Sabaudia” con lo scopo di promuovere l'esercizio e lo sviluppo dei diritti civili, politici e l'integrazione degli immigrati, nonché la loro partecipazione alla vita istituzionale, politica e sociale del Municipio e che, di concerto con gli Assessori, il Consigliere Aggiunto e le Commissione Consiliari di competenza, potrà:
- elaborare proposte e progetti nel settore, coinvolgendo tutte le realtà territoriali di assistenza come l'ASL Latina, le scuole, le OO.SS., ecc.;
- formulare osservazioni su atti del Consiglio Municipale;
- esprimere pareri sulle questioni che gli organi municipali ritengono di sottoporre ad essa;
- convocare assemblee pubbliche su temi di proprio specifico interesse;
- istituire servizi di volontariato per il miglior raggiungimento dell'obiettivo dell'integrazione.
Potranno partecipare ai lavori della Consulta il Presidente del Municipio o il suo delegato, l'Assessore ai Servizi Sociali, i membri della Commissione competente e il Consigliere Aggiunto.
Alla suddetta Consulta potranno inoltre partecipare, oltre i cittadini migranti, anche le Associazioni e le Organizzazioni che si occupano di immigrazioni, che abbiano sede legale e/o operativa nel territorio del comune;
2. Istituzione di un Consigliere Aggiunto nel Consiglio Comunale, in rappresentanza degli stranieri extracomunitari che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, legittimamente presenti nel territorio nazionale e residenti nel Comune di Sabaudia o aventi in questo il domicilio per ragioni di studio o di lavoro. Il Consigliere Aggiunto dovrà godere delle stesse prerogative e degli stessi diritti previsti dallo Statuto e dai regolamenti a favore dei Consiglieri Comunali e sarà tenuto agli stessi obblighi per questi previsti ad eccezione di quelli relativi alla pubblicità della situazione patrimoniale. Il Consigliere Aggiunto non potrà avere diritto di voto, non potrà sottoscrivere la mozione di sfiducia nei confronti del Sindaco e non sarà computato ai fini del numero legale né del numero dei presenti ai fini deliberativi. Non sarà inoltre computato ai fini del raggiungimento di qualsiasi maggioranza qualificata o quorum necessari per lo svolgimento di attività proprie del Consiglio e delle Commissioni delle quali sarà chiamato a far parte per effetto di apposita disposizione consiliare.
3. Il Settore Servizi sociali avrà il compito di attuare tutte le forme di pubblicizzazione possibili, con gli strumenti ritenuti più idonei, per favorire la più ampia partecipazione dei migranti delle associazioni e delle organizzazioni di migranti alla Consulta.

mercoledì 12 ottobre 2011

Commissione vigilanza

Oggi ho riconvocato la Commissione vigilanza per il giorno 18 ottobre per il proseguimento del progetto Mare sicuro 2011, per la parte  relativa all'attività svolta dalla Croce Azzurra.

Commissione sanità, cultura, etc. Un sollecito per far iscrivere all'ordine del giorno alcuni argomenti

In data odierna in considerazione di quanto previsto dall’art. 24 del vigente regolamento consiliare ho sollecitato  alla Presidente della Commissione sanità, servizi generali, cultura, pubblica istruzione, sport e spettacolo,  la richiesta di  portare  alla prima riunione utile della Commissione Sanità, servizi generali, cultura, pubblica istruzione, sport e spettacolo, l’esame dei  seguenti argomenti:
1)                            Procedure seguite per l’inserimento lavorativo di soggetti in condizioni  di fragilità, di cui alle determinazioni 35/2011 ed 80/2011, etc., avvenute senza che sia stata garantita adeguata pubblicità;
2)                            Piano di zona per l’integrazione socio-sanitaria 2011
3)                            Regolamento per la tenuta dell’Albo Pretorio on-line
4)                            Regolamento per l’igiene per la tutela della salute e dell’ambiente

martedì 11 ottobre 2011

Perdura la situazione gravissima del lago: una nuova mozione del PD

L'aggravarsi della situazione del lago ha spinto  Franco Brugnola  e  Amedeo  Bianchi a presentare una nuova mozione per affrontare con interventi a breve termine il problema , per poi studiare altre iniziative a lungo termine PREMESSO
- CHE  da anni l’Agenzia Regionale Per l’Ambiente del Lazio cura il monitoraggio delle  acque del lago di Paola, fornendo periodicamente i dati delle analisi;
- CHE i cambiamenti climatici con l’aumento progressivo della  temperatura delle acque, unitamente ad altri elementi,   concorrono all’anossia delle acque e quindi al ripetersi del fenomeno della moria dei pesci;
- CHE tutti gli interventi – pochi  - svolti fino ad oggi non hanno affrontato alla radice il problema del risanamento del Lago di Paola;
- CHE, come già denunciato più volte dal PD, nonostante la realizzazione dell’anello circumlacuale, permangono scarichi di abitazioni e di  varie  attività nelle  acque del lago;
- CHE il canale che dovrebbe collegare il lago al Canale Caterattino è chiuso da tempo da paratie saldate che impediscono il naturale transito delle acque grazie al flusso delle maree, mentre viene attivata una pompa per accelerare il passaggio delle acque dal mare verso il lago solamente dal 1° giugno al 30 settembre, quando la temperatura dell’acqua è ancora alta;
- CHE l’autopsia dei campioni di pesce effettuata dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Lazio e Toscana sembrerebbe abbia  confermato che la moria dei pesci  derivi da anossia, ma che sarebbe stata accertata anche dalla presenza di contaminanti;
- CHE dopo la moria avvenuta alla fine di settembre, lo stato delle acque in questi giorni si è ulteriormente aggravato;
CONSIDERATO
- CHE  tale situazione non è più sostenibile;
- CHE  indispensabile ed urgente affrontare il problema coinvolgendo tutti gli enti interessati  in un progetto di risanamento ecosostenibile,   che possa inserirsi nel quadro del  Piano del Parco 
 …tutto ciò premesso e considerato
IMPEGNANO
Il Sindaco  a  chiedere l’iscrizione all’ordine del giorno  della  Commissione ambiente, urbanistica ed assetto del territorio il problema del risanamento del lago di Paola, assicurando la partecipazione alla seduta del Presidente del Parco Nazionale del Circeo, del  Direttore di ARPA Latina, dell’Amministratore della Comunione eredi Scalfati, della Direzione del Consorzio di Bonifica e degli altri organismi interessati;

lunedì 10 ottobre 2011

Sicurezza e legalità : la situazione di Sabaudia

In questi giorni è stato pubblicato il “Rapporto sullo stato della sicurezza e sull’andamento della criminalità nel Lazio” dell’Osservatorio Tecnico scientifico per la sicurezza e la legalità.
Si tratta di un documento purtroppo molto interessante in cui sono raccolti i dati statistici  sull’andamento dei fenomeni criminosi che vengono messi a confronto tra le varie realtà  e analizzati n base al trend  degli ultimi anni.
Mentre nella regione si evidenzia un calo complessivo dei reati, l’analisi delle denunce di reato registratesi nel quinquennio 2006-2010 in provincia di Latina mostra un incremento delle denunce nel 2010 (23.819 segnalazioni) rispetto al dato del 2006 (21.637 denunce). Nel 2010 nella provincia
di Latina sono state presentate l’8,4% delle denunce del Lazio, con un significativo aumento dell’incidenza percentuale delle segnalazioni di reato acquisite in questo territorio sul totale regionale.
Per quanto riguarda le singole fattispecie delittuose, permane elevato il dato relativo all’ammontare dei principali delitti contro la persona (lesioni, minacce, ingiurie), dei delitti contro il patrimonio (furti, rapine, estorsioni, danneggiamenti).
Se poi approfondiamo ancora vediamo che alcuni Comuni della nostra provincia, tra cui purtroppo anche Sabaudia, si collocano nella fascia più elevata con un tasso di delittuosità medio superiore con 585 reati per ogni 10.000 abitanti, seconda solo al capoluogo, a Sperlonga ed a San Felice Circeo e comunque tra i più elevati nel Lazio (  è all’11° posto su 378 comuni ).
Appaiono anche qui molto elevati i valori dei furti, dei danneggiamenti, delle lesioni, degli incendi.
A questi si aggiungono altri reati che, pur non essendo stati inseriti, hanno occupato le cronache, a motivo di indagini della Magistratura che in molti casi si sono già concluse con rinvii a  giudizio per  usura, abusi edilizi, lottizzazione abusiva etc.
Il Partito Democratico ha da tempo presentato una  Mozione affinché  fosse approvato un progetto di sicurezza integrato di   “Sicurezza urbana” che è stata approvata all’unanimità il 22 novembre scorso, che reca il n. 73 con cui sono  stati  impegnati “…il Sindaco e la Giunta a promuovere tutte le opportune iniziative e sinergie oltre a quelle già adottate al fine di garantire le migliori condizioni di vivibilità e sicurezza indispensabili per la civile convivenza ed una maggiore coesione sociale”  ma che fino ad ora non ha trovato applicazione;  alla stessa  è seguita la presentazione, unitamente i colleghi dei Gruppi di “Nuova Area” e di  “FLI”  di una proposta di deliberazione, che è stata respinta dalla maggioranza.
In considerazione dei numerosi furti e rapine che si sono verificati  durante l’estate,  in data 19 luglio abbiamo scritto una nuova lettera al Sindaco, senza peraltro ottenere risposta, per cui è inviata per conoscenza alla Prefettura,.
Il recente sciame degli incendi  dolosi che, iniziato questa estate, seguita anche in questi giorni a colpire addirittura il Parco del Circeo, dimostra il livello a cui è arrivata la criminalità.   
Occorre intervenire con urgenza per mettere in atto ogni strumento a disposizione per  affrontare in maniera operativa questo gravissimo problema che oltre a  tenere in ansia  i cittadini,  lede l’immagine della città e mette in fuga i turisti creando un gravissimo danno economico alla collettività.

domenica 9 ottobre 2011

Controllo di gestione : nonostante i solleciti ancora non è stato attivato

In varie occasioni ho sollecitato l'attivazione del servizio di controllo interno del Controllo di gestione previsto dal Dlgs 686/99 ed oggi affidato alla responsabilità dell'Organismo indipendente di valutazione.
Considerato che non si è provveduto in data odierna ho chiesto al Presidente della commissione Bilancio e programmazione ai sensi di quanto previsto dall’art. 24 del vigente regolamento consiliare,  che sia portato alla prima riunione utile della Commissione   l’esame della mancata attivazione del Controllo di Gestione.
Attesa la complessità e l’importanza della  materia nonché  le responsabilità connesse, ho chiesto che ai lavori della Commissione partecipi la Presidente dell’ Organismo Indipendente di Valutazione.

“Sabaudia nel film di genere” : Ammissione da parte della Commissione cultura della Regione del progetto

Oggi, unitamente al collega Amedeo  Bianchi, avendo appreso di un festival cinematografico finanziato dalla regione,  abbiamo inviato una nuova interrogazione
PREMESSO
- CHE  dal sito web della Regione Lazio abbiamo appreso che la Commissione Cultura  della Pisana avrebbe ammesso al contributo un progetto denominato “Sabaudia nel film di genere”
- CHE  non risulta che detto progetto sia stato previsto nell’elenco delle  manifestazioni presentato dalla Giunta  comunale alla  Commissione cultura del nostro Comune; 
 …tutto ciò premesso e consideratoCHIEDONO
Di   conoscere  quanto segue:
-         i motivi per cui il progetto non sia transitato per la Commissione cultura del nostro Comune;
-         le modalità si organizzazione e di svolgimento del progetto;
-         come si inserisca questo progetto nel calendario delle  manifestazioni dell’anno 2012
-         le finalità che si intende perseguire con un progetto del genere;
-         il costo di detto progetto e il finanziamento ottenuto;

sabato 8 ottobre 2011

Mancata concessione della sala del Palazzo Mazzoni al Circolo del PD per lo svolgimento di una sessione del Forum regionale della legalità

Oggi ho inviato la nota allegata al Presidente del Consiglio comunale Mignacca:
In data 27 settembre, per conto del Coordinatore del mio Partito ho chiesto al Sindaco la possibilità di utilizzare la sala di Palazzo Mazzoni per una iniziativa del mio Partito Democratico sul tema della legalità, ottenendo un assenso verbale.
Naturalmente è seguita, il giorno successivo, la richiesta formale del Coordinatore del mio Partito, nella quale veniva pregato il Sindaco di intervenire, trattandosi di un forum aperto a tutta la cittadinanza.
Il giorno 7 ottobre, recatomi per conferma presso il Settore Cultura, ho appreso con vivo stupore, dalla responsabile, che di fatto il permesso era stato negato anche per analogia al diniego opposto ad altra iniziativa organizzata da un altro Partito.
Al riguardo, premesso che la Costituzione italiana all’art. 49, riconosce i Partiti politici stabilendo che tutti i cittadini hanno il diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere in modo democratico a determinare la politica nazionale, devo sommessamente far presente che non molto tempo fa è stata concessa addirittura la sala consiliare per una conferenza stampa organizzata dal capogruppo di un altro Partito per ragioni personali. 
Pertanto, La prego, in qualità di tutore dei diritti dei consiglieri, ma anche dei Partiti che sono da loro rappresentati in questo Consiglio, di voler intervenire al fine di garantire una parità di condizioni a tutti i partiti ed ai loro rappresentanti.
Allo scopo di evitare il ripetersi di fatti del genere, ci riserviamo di presentare una mozione con allegata una proposta di regolamento con il quale possa essere disciplinata la materia.

venerdì 7 ottobre 2011

Farmacia di Molella ; quando sarà aperta? Una nuova interrogazione

Unitamente al collega  Amedeo  Bianchi  abbiamo presentato oggi la seguente interrogazione:
PREMESSO
- CHE  da tempo il Partito democratico si batte per l’apertura  della  Farmacia  comunale a Molella;
- CHE  la Giunta  ha  assunto solamente in data 12 maggio 2010 la deliberazione n.63, con cui è stata modificata la Pianta organica delle farmacie;
-  CHE la Giunta della Regione Lazio con deliberazione 9 settembre 2011, n. 390, ha  approvato Revisione della pianta organica delle farmacie dei comuni della Provincia di Latina, comprendente la nuova circoscrizione della 5° sede farmaceutica di Sabaudia;
- CHE  nell’interesse della popolazione locale  questo Partito  ha collaborato attivamente con la maggioranza allo scopo di  approvare il relativo regolamento  e  per  individuare  appropriate  modalità di gestione;
- CHE  nonostante il tempo passato  la maggioranza  ancora non   ha  neanche previsto in bilancio le somme necessarie per l’apertura della nuova farmacia, né assunto altri atti mirati all’apertura di questo importante  servizio;
- CHE  a  causa del tempo trascorso dalla data in cui il Comune aveva esercitato il diritto di prelazione  la  Regione Lazio potrebbe  dichiarare  che lo stesso sia venuto meno e che la farmacia debba essere messa a concorso;
- CHE  in occasione di una precedente interrogazione sullo stesso tema furono date assicurazioni circa una rapida soluzione della vicenda, ma che a distanza di oltre un anno non è stato fatto ancora nulla;
…tutto ciò premesso e considerato
CHIEDONODi   conoscere  quanto segue:
a)      quali atti concreti  siano stati adottati   per l’apertura  della  5a Sede farmaceutica  di Molella: previsione costi in bilancio, progetto arredo, previsione organizzazione del magazzino, etc. 
b)      i motivi del ritardo accumulato;
c)      per quando è prevista la sua apertura al pubblico; 
In ordine a tutto  quanto sopra esposto  i sottoscritti consiglieri comunali restano in attesa di  ricevere  adeguati elementi di risposta.

giovedì 6 ottobre 2011

Gli abusi edilizi

In base ai dati rilevati presso il Settore urbanistica, gli abusi ufficialmente censiti e pubblicati erano sono circa 2600.
Ai sensi di quanto previsto dall’art. 24 del vigente regolamento consiliare, chiederemo che sia portato alla prima riunione utile della Commissione urbanistica l’esame delle pratiche di abuso edilizio, atteso che la Commissione, dopo la seduta del gennaio 2010,  non ha più proseguito l’approfondimento  di  questo argomento.


domenica 2 ottobre 2011

Opere pubbliche ? Ma cosa è stato fatto ?

In quindici anni di gestione delle destre quali opere pubbliche sono state fatte ? 
La Residenza Sanitaria Assistenziale di San Donato, rispetto ai costi preventivati a accertati dal Nucleo di Valutazione della Regione i costi  sono aumentati talmente che la Giunta dell'epoca ha ritenuto coinvolgere nella gestione la società TOSINVEST  della famiglia Angelucci ed ancora non è accreditata.  La Casa Domotica, a distanza di oltre dieci anni dal completamento è di fatto inutilizzata. Gli edifici realizzati a via Duca  del Mare sono ancora in gran parte inutilizzati.Assessore è stato quasi sempre l'attuale Sindaco .
L'unica cosa finalmente aperta è l'Infopoint di via Carlo Alberto, un pò poco.
L'annunciato restauro della Piazza del Comune è ancora in alto mare e così  il rifacimento dei marciapiedi. 
Ogni tanto viene ritirato fuori il fantasma della piscina ma nel frattempo si pagano gli interessi alla Cassa Depositi e Prestiti.

sabato 1 ottobre 2011

Risanare il lago di Paola, prima che passi un'altra estate.


Il PD ha consegnato al Sindaco ed inviato alla Comunità del Parco ed al Presidente Benedetto un contributo per il Piano del Parco, per quello di sviluppo socio economico e per il Regolamento.
Nell'ambito del documento viene trattato il problema della situazione delle acque del lago di Paola, che è divenuta  sempre più  preoccupante.
Occorre assolutamente  intervenire con urgenza,  predisponendo, unitamente all’ARPA,  un processo di disinquinamento  del lago  incidendo su tutti gli affluenti  e sulle altre  fonti di  inquinamento  dello stesso attivando un percorso  che coinvolga in maniera partecipata tutti i soggetti.
Una particolare attenzione dovrà essere posta al coinvolgimento ed il sostegno degli agricoltori per il passaggio ad una agricoltura biodinamica.
Su tutti i corsi d'acqua che si immettono nel lago dovranno essere realizzate vasche per la fitodepurazione onde evitare l'immissione di acque ricche di fertilizzanti nel lago, che provocano la crescita delle alghe e quindi l'anossia delle acque.
Finanziamento : il  progetto dovrà ottenere un adeguato finanziamento da parte  dell’Unione Europea, per sostenere gli agricoltori e gli allevatori e per  realizzare le opere  necessarie alla depurazione del lago. 
Il valore del progetto può essere  fatto  ammontare ad €  30.000.000,00, complessivi , da finanziare con un progetto europeo e da  distribuire nell’arco di  quattro anni.

Salvaguardia equilibri bilancio 2011: Passata l'estate, la maggioranza che ha speso come le cicale, moltissimo per la manifestazioni estive, deve fare i conti per arrivare alla fine dell'anno.

Ecco una breve sintesi dell'intervento svolto da me in Consiglio comunale in occasione dell'esame della salvaguardia degli equilibri di bilancio 2011:Preliminarmente ho ribadito la richiesta di rinvio del punto dato che il 26 ancora non erano stati i documenti e che finalmente  nella mattinata di giovedì 29 settembre mi è stata consegnata solamente la proposta di atto deliberativo.
La documentazione ricevuta comunque è totalmente carente, mancando completamente la relazione dell’Organismo Indipendente di Valutazione, cui oggi è demandata la responsabilità del Controllo di Gestione per la relazione prevista dall’art.  48 del Regolamento di contabilità che prevede che il Controllo di Gestione riferisca per iscritto trimestralmente sullo stato di attuazione degli obiettivi programmati, sull’attività gestionale sviluppata con riguardo alla economicità, all’efficacia ed all’efficienza  e sulla permanenza di congruità dei programmi e dei piani comunali.Manca inoltre la relazione che il Sindaco avrebbe dovuto consegnare alla Commissione Bilancio in base all’ultimo comma del predetto articolo.
Per quanto riguarda l’andamento delle entrate si assiste oramai da alcuni anni ad una sopravalutazione delle entrate in fase di previsione,  specialmente per quanto riguarda le alienazioni,  che poi viene costantemente ridimensionata, in quanto nel corso dell’anno non si riesce a condurre a termine i procedimenti, sarebbe più corretto indicare delle cifre più vicine alla realtà.
Dall’esame delle deliberazioni e delle determinazioni adottate nel corso dell’anno è stato rilevato come venga spesso disatteso il principio della destinazione funzionale degli interventi e della spesa, per cui il budget assegnato per il raggiungimento della mission di ciascun Settore sia visto evidentemente come un mero adempimento formale e non come un limite delle somme destinate a questo od a quello scopo.
In questo modo ogni tentativo di programmazione viene vanificato.
Nonostante la gravissima crisi economica ed i problemi che purtroppo colpiscono anche la nostra città, questa estate si è proseguito a spendere e spandere per le manifestazioni estive,   come fanno le cicale, con un incremento notevole rispetto agli anni passati, andando anche ben oltre quanto preventivato, tanto che  i costi di eventi come il “Premio Sabaudia Cultura” o “Frastono” sono stati attribuiti ad interventi propri di altri Settori andando a ridurre la disponibilità delle somme per le finalità proprie di quei Settori; di seguito cito alcune determinazioni pubblicate, anche se, come troppo spesso avviene, con grave ritardo rispetto agli eventi: ( det. 1080, 1081, 1130, 1143 ).
Sempre in merito  alle  difficoltà economiche il Governo ha  più volte emanato norme atte  a razionalizzare le spese  generali ed a contenere i costi riducendo anche le spese di rappresentanza. La  L. 122/2010  prevede, tra l’altro il contenimento della spesa  per autovetture  entro l’80%  di quella sostenuta nel 2009 (art. 6 comma 13 ) , mentre in continuazione vengono acquistate  o prese a noleggio nuove autovetture ( polizia locale o Sindaco come fatto con la Determinazione n. 1192/2011 ) anche di  elevata cilindrata, in contrasto non solo con le leggi ma anche alle più elementari norme di buonsenso.
A ciò si deve aggiungere la gran massa di contributi che vengono erogati ad associazioni, anche appena costituite senza che sia stato neanche istituito l’Albo previsto dal DPR 118/2000.
Per quanto riguarda le sponsorizzazioni, manca ancora  un  regolamento per dare attuazione a quanto stabilito dall’art. 43 della L. 449/97 e dall’ art. 119 del d. lgs 267/2000 che così recita: “al fine di favorire una migliore qualità dei servizi prestati i comuni, le province e gli enti locali indicati nel presente testo unico, possono stipulare contratti di sponsorizzazione ed accordi di collaborazione, nonché convenzioni con soggetti pubblici o privati diretti a fornire consulenze o servizi aggiuntivi” .Invece di utilizzare un unico capitolo in entrata e in uscita ( peraltro previsti dallo schema di bilancio ),  ne sono stati accesi almeno due ( AA.GG e Cultura ) , la somma riportata  per questa voce nella parte entrata nel bilancio di previsione 2011  è rispettivamente pari ad €  60.000,00 ( cap. 2000181 )  ed a €  750,00 ( cap. 2010263 ), alcune somme dovrebbero essere state iscritte successivamente ma non  sono state rinvenuti i  provvedimenti  con i quali sarebbero state introitate e liquidate  le somme provenienti dagli  sponsors;  dalle  brochure  con gli inviti di alcune manifestazioni, come il Premio sabaudia cultura 2011,  leggiamo che lo stesso  sarebbe stato sponsorizzato da : Gamenet,  Manpower Group, Telecom, Generali ed  Enel.

Da notizie apprese per le vie brevi dalla responsabile del Settore Bilancio  sembrerebbe che rispetto ad  € 60.000,00  attesi per il Premio sabaudia Cultura, ne sarebbero state incassate per ora solamente €  7.200,00; ciò è confermato dagli atti, ma non si comprende come sia possibile che a distanza di oltre un mese dalla  fine della manifestazione, le somme promesse ancora non siano state versate; mentre i vari sponsors  hanno già beneficiato del ritorno pubblicitario. Come saranno coperte le spese se le somme promesse non arriveranno ?
Dall’esame dei provvedimenti adottati non sono stati rinvenuti dati circa le sponsorizzazioni per l’inaugurazione di Palazzo Mazzoni.
Mancano anche i contratti o le convenzioni di sponsorizzazione con i quali dovrebbero essere  definite le modalità di erogazione del contributo nonché le forme del controllo da parte del soggetto erogante, sulla realizzazione dell’iniziativa cui il contributo si riferisce.
Non vi è neanche una disciplina circa la scelta degli sponsors onde evitare che possano essere acquisite sponsorizzazioni  di società che svolgono attività in contrasto con principi etici e le finalità del Comune.
Con  deliberazione della Giunta n.69 in data 31 maggio 2011  è stato previsto per il Premio Sabaudia Cultura “…il ricorso a sponsorizzazioni di alto livello….mediante l’intervento dello studio Galli, sito in Roma, Corso Trieste 128….”,  che si sarebbe dichiarato disposto a reperire dette risorse chiedendo una percentuale del 50%  sugli introiti ricavati;  non si comprende la procedura seguita per il conferimento di questa consulenza o servizio.
Infine dalla  determinazione del Settore Cultura n. 64 in data 7 luglio 2011 ( Reg. Gen n. 972 dell’11 agosto ), sempre con riferimento al Premio Sabaudia Cultura 2011,  si apprende  che “…parte delle spese saranno coperte con sponsorizzazioni direttamente gestite dal Sindaco e dalla Segreteria generale” .
Le somme incassate dagli sponsors a loro volta dovrebbero ritrovarsi nella parte uscita, ma non sono stati rinvenuti gli atti per la liquidazione delle spese.
Con lettera in data  24 luglio scorso è stata segnalata la questione al Collegio dei revisori dell’ente per quanto di competenza
Per quanto riguarda i debiti fuori bilancio anziché prevedere un punto specifico all’Ordine del giorno vengono sottoposti per il riconoscimento della legittimità e contemporaneamente per il relativo finanziamento due  debiti fuori bilancio :
1)  Riconoscimento dell’indennità di esproprio, comprensiva di sorte, interessi ed oneri accessori per  un importo pari ad €  247.939,26  alla sig.ra  Talenti Franca  in base alla Sentenza n. 807/2010 del Tribunale di Latina; anziché sottoporre  preventivamente e tempestivamente la questione al Consiglio comunale ai sensi dell’art. 194 del  D.lgs 267/2000  e non avendo provveduto al pagamento del dovuto, la controparte ha provveduto ad effettuare  il pignoramento e la conseguente esecuzione forzata di € 270.000,00 presso il Tesoriere :  “Cassa rurale ed artigiana dell’agro pontino” che nulla ha fatto per contrastare tale azione. Di fatto è stato violato  il disposto del 4° comma dell’art. 193 del  medesimo T.U.EE.LL.,  è stato procurato un danno erariale per i costi aggiuntivi dovuti al pignoramento.
2)  Riconoscimento di emolumenti arretrati per svolgimento di mansioni superiori  ed onorari professionali, comprensivi di interessi,  IVA ed oneri accessori,  alla sig.ra  Caradonna  Elena, riconosciuta titolare del credito con sentenza n. 2686/2010 del TAR di Latina del 28/9/2010, cui è seguito atto di precetto, acquisito il 18 marzo 2011 per un ammontare complessivo di €  53.733,99.
Al riguardo ci si sarebbe atteso che fossero sottoposti al Consiglio separatamente gli atti per il riconoscimento della legittimità dei debiti  e poi quello per il loro finanziamento, ma si è scelta questa strada, con l’evidente proposito di ridurre il dibattito.
Esistono due sentenze interessanti della Corte  Costituzionale :  n.64/2005  e n. 295/1997, per cui prescindendo dal rispetto delle disposizioni di legge appare necessario che gli atti siano trasmessi anche all’O.I.V.
A ciò si aggiungono i residui  attivi e passivi, in quanto, nonostante le raccomandazioni del Collegio dei revisori, non sembra che sia stato fatto ancora nulla per il recupero dei crediti.
E’ evidente che non esistendo certezze il merito al rispetto  degli equilibri di bilancio  questo Gruppo non può approvare la proposta presentata dalla maggioranza.