giovedì 27 dicembre 2012
lunedì 24 dicembre 2012
sabato 22 dicembre 2012
Rendiconto del mio operato
Cari cittadini,
Grazie all’intervento del Prefetto di Latina, essendo stato sciolto anticipatamente il Consiglio comunale, ha avuto termine il mio mandato, ciò anche grazie all’attività di contrasto messa in atto quotidianamente e puntualmente, nei confronti dell’Amministrazione di centro-destra.
Ritengo corretto informarVi su cosa ho fatto in questi anni..
La mia elezione è avvenuta a giugno 2009.
Ho svolto le funzioni di Capogruppo partecipando a numerose sedute della Conferenza dei capigruppo collaborando alla predisposizione del nuovo Statuto e del nuovo Regolamento consiliare che purtroppo non sono stati poi sottoposti al Consiglio comunale.
Sono stato nominato Vice Presidente del Consiglio comunale sostituendo il Presidente in alcuni casi di assenza o impedimento.
Sono stato eletto anche Presidente della Commissione vigilanza ( che pur essendo prevista dal Regolamento, fino a questa consiliatura non era stata mai insediata ), che si è riunita frequentemente, affrontando molti problemi importanti e spinosi, provvedendo a segnalare con relazioni periodiche al Presidente del Consiglio comunale ed al Sindaco gli inconvenienti rilevati.
In qualità di componente delle commissioni “Bilancio, programmazione, patrimonio e personale”, “Sanità, servizi sociali, pubblica istruzione, sport e spettacolo”, Attività produttive, lavoro, agricoltura, turismo, industria, artigianato e commercio” , “Lavori pubblici, toponomastica, nettezza urbana e giardini” ho partecipato a numerosissime sedute portando il mio contributo politico, ma anche professionale.
Fino ad oggi sono stati inviati alla stampa circa 420 comunicati su tematiche vastissime.
Come Gruppo consiliare abbiamo presentato n. 56 mozioni ( molte delle quali approvate dal Consiglio, ma alle quali poi l’esecutivo non ha dato corso ) e n. 177 interrogazioni.
Nel corso di questi anni sono state inviate moltissime lettere per segnalare illegittimità ed altri comportamenti non rispettosi delle norme alla Prefettura di latina, al Ministero dell’Interno, al Ministro per l’Ambiente, all’Ispettorato Generale di Finanza del Ministero dell’Economia e delle finanze, alla Corte dei Conti, alla Procura della Repubblica di Latina, alla Guardia di Finanza, all’Arma dei carabinieri, alla Capitaneria di Porto, al Corpo Forestale dello Stato, all’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici, all’Ispettorato perla
Funzione Pubblica , alla Regione Lazio, alla Soprintendenza ai
beni culturali, all’Archivio di Stato, alla CIVIT, alla CONSIP, etc. Personalmente
mi sono anche impegnato per promuovere ed organizzare alcune manifestazioni
culturali su temi importanti:
Grazie all’intervento del Prefetto di Latina, essendo stato sciolto anticipatamente il Consiglio comunale, ha avuto termine il mio mandato, ciò anche grazie all’attività di contrasto messa in atto quotidianamente e puntualmente, nei confronti dell’Amministrazione di centro-destra.
Ritengo corretto informarVi su cosa ho fatto in questi anni..
La mia elezione è avvenuta a giugno 2009.
Ho svolto le funzioni di Capogruppo partecipando a numerose sedute della Conferenza dei capigruppo collaborando alla predisposizione del nuovo Statuto e del nuovo Regolamento consiliare che purtroppo non sono stati poi sottoposti al Consiglio comunale.
Sono stato nominato Vice Presidente del Consiglio comunale sostituendo il Presidente in alcuni casi di assenza o impedimento.
Sono stato eletto anche Presidente della Commissione vigilanza ( che pur essendo prevista dal Regolamento, fino a questa consiliatura non era stata mai insediata ), che si è riunita frequentemente, affrontando molti problemi importanti e spinosi, provvedendo a segnalare con relazioni periodiche al Presidente del Consiglio comunale ed al Sindaco gli inconvenienti rilevati.
In qualità di componente delle commissioni “Bilancio, programmazione, patrimonio e personale”, “Sanità, servizi sociali, pubblica istruzione, sport e spettacolo”, Attività produttive, lavoro, agricoltura, turismo, industria, artigianato e commercio” , “Lavori pubblici, toponomastica, nettezza urbana e giardini” ho partecipato a numerosissime sedute portando il mio contributo politico, ma anche professionale.
Fino ad oggi sono stati inviati alla stampa circa 420 comunicati su tematiche vastissime.
Come Gruppo consiliare abbiamo presentato n. 56 mozioni ( molte delle quali approvate dal Consiglio, ma alle quali poi l’esecutivo non ha dato corso ) e n. 177 interrogazioni.
Nel corso di questi anni sono state inviate moltissime lettere per segnalare illegittimità ed altri comportamenti non rispettosi delle norme alla Prefettura di latina, al Ministero dell’Interno, al Ministro per l’Ambiente, all’Ispettorato Generale di Finanza del Ministero dell’Economia e delle finanze, alla Corte dei Conti, alla Procura della Repubblica di Latina, alla Guardia di Finanza, all’Arma dei carabinieri, alla Capitaneria di Porto, al Corpo Forestale dello Stato, all’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici, all’Ispettorato per
1)
Convegno Studio sulla Modernizzazione della Pubblica
Amministrazione ( c.d. Legge Brunetta), tenuto il 10 marzo 2010 presso il Museo Greco per il personale
comunale, con la partecipazione di molti
docenti esterni, nell’ambito del quale
ho svolto una lezione su “Gli obiettivi e la valutazione della performance”,;
2)
Convegno
“Sicurezza alimentare, Esperienze
e prospettive in provincia di Latina” tenuto il 19
luglio 2011 presso Palazzo Mazzoni ,
con la partecipazione di esperti dell’Istituto Superiore di
Sanità, della ASL, dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale e del Presidente
dell’Ente Parco del Circeo. Oltre ad organizzare i Convegno ho svolto la
funzione di moderatore.
3)
Sessione del
forum Sicurezza e legalita’ del
PD regionale organizzato per il 28 ottobre 2011, presso l’Hotel Le
Palme, con la partecipazione del Sen. De Sena, dell’On.le Amici, del
Consigliere Moscardelli e di altre autorità: oltre ad organizzare l’incontro ho
svolto un intervento.
4)
Incontro del Forum ambiente nazionale del PD “Il parco del Circeo : una risorsa, i venti anni della legge sulle aree protette,
tenuto nella sala consiliare il 17
dicembre 2011, con la partecipazione
del Presidente dell’Ente Parco, dell’on.le Sergio Gentili , del Coordinatore
del PD di Sabaudia Mancuso, del responsabile provinciale del PD avv. Di Mambro,
del Segretario provinciale Enrico Forte e dei
rappresentanti delle maggiori associazioni ambientaliste locali. Oltre ad
organizzare la seduta ho svolto un intervento.
5)
Incontro con i cittadini e gli altri portatori di
interessi (stakeholders ) su “Il
bilancio sociale, come ti rendiconto le entrate e le spese” , tenuto il 30
luglio 2012 nella sala Consiliare del Comune. Ho svolto la relazione illustrando le numerose slides predisposte
Ho anche
predisposto una proposta per il nuovo “Regolamento per l’igiene per la tutela
della salute e dell’ambiente” ( composto di n. 396 articoli ) allo scopo
di sostituire il vecchio regolamento che
risale all’epoca del Podestà e che è oramai ampiamente superato dalla diverse
esigenze dei cittadini. Purtroppo , nonostante le mie vive sollecitazioni il
regolamento è stato insabbiato dalla Maggioranza nella Commissione competente.
Analoga sorte ha
purtroppo subito il Regolamento per la tenuta dell’ Albo Pretorio on-line
da presentato.
A nulla sono
valse le nostre sollecitazioni perché venissero sottoposti al Consiglio
comunale il Piano del Parco ( e tutti gli atti connessi come il Regolamento del
Parco, il regolamento per l’utilizzo delle aree lacustri etc. ), i nuovi Piani Particolareggiati Esecutivi del Centro urbano e del centro Storico, per
non parlare del Piano Utilizzo degli Arenili ( scaduto da anni e sollecitato
anche dalla Regione ), del Regolamento
contro l’inquinamento acustico, del
Piano per la prevenzione dell’inquinamento elettromagnetico, del Piano del
Commercio, etc., tutte questioni che hanno formato oggetto di vivaci
dibattiti.
Ma la mia
formazione ( laurea in Giurisprudenza e Master in economia ) e l’esperienza
professionale mi hanno portato oltre che
ad interessarmi alla verifica di tutte le procedure seguite, ad approfondire le
tematiche del bilancio, riuscendo a portare alla luce proprio quelle
problematiche che oggi sono state confermate dalla Corte dei Conti e a seguito
delle quali anche gli stessi componenti
della Maggioranza ( che pure avevano votato a favore sui rendiconti 2009 e 2010
) hanno deciso di non sostenere più il
Sindaco.
Una particolare
attenzione è stata infine posta alle questioni della legalità e della
trasparenza ritenute centrali e prioritarie anche al fine di fare del nostro
comune una “Casa di vetro”.
Come avrete
saputo, per questo motivo, sono stato anche oggetto di una aggressione da parte
di una persona.
Purtroppo la
proposta per approvare il Codice etico degli eletti pur essendo stata accolta non ha potuto
essere inserita nel nuovo Statuto a causa della crisi..
Per quanto
riguarda invece la trasparenza sono stati fatti molti passi avanti grazie
all’inserimento sul sito web di numerosi
tipi di atti, ma c’è ancora molto da fare per garantire ai
cittadini la possibilità di controllare direttamente come viene gestita la cosa pubblica.
Si sarebbe
potuto fare di più, ma per le condizioni in cui sono stato costretto ad operare,
ritengo di aver fatto molto.
Cordiali Saluti ed auguri per le prossime festività
venerdì 21 dicembre 2012
Conferenza stampa del 20 dicembre 2012
Ieri una interessante Conferenza stampa del Circolo PD di Sabaudia con la partecipazione dei consiglieri comunali uscenti, per analizzare la situazione finanziaria.
Il Consuntivo 2011 non è stato ancora approvato, nonostante le segnalazioni fatte al Difensore Civico regionale.
Il Bilancio di previsione 2012, approvato formalmente dal Commissario prefettizio non è altri che il risultato delle spese fatte per quasi dodici mesi dal Sindaco Lucci, dai suoi assessori e dai consiglieri a cui aveva affidato deleghe, in qualche caso anche ricche.
Invece di fare il bilancio sulla base dell entrate, è stato fatto in base alle spese già fatte e le entrate sono state un atto dovuto per coprire le uscite. Gli aumenti dell'aliquota dell'IRPEF, dell'IMU sulla seconda casa e su molte pertinenze, della TARSU per gli agricoltori sono tutti dovuti agli impegni fatti, anche dopo le dimissioni dell'Assessore al Bilancio e a quelle del Sindaco ( le prime ) e quando comunque il Sindaco era stato già convocato dalla Corte dei Conti. Nonostante fosse nota l'indagine della Corte si è proseguito a spendere in lungo ed in largo per manifestazioni estive, contributi etc. come se nulla fosse. Responsabilità del primo cittadino, ma anche degli altri che avevano responsabilità politiche nei confronti della città.
domenica 16 dicembre 2012
venerdì 14 dicembre 2012
A rischio di chiusura la RSA di San Donato
Profonda amarezza provoca la notizia secondo cui la
società che gestisce la Residenza
sanitaria assistenziale ( RSA ) di San Donato ( San Raffaele S.p.a. ) potrebbe
chiudere la struttura per problemi
legati ai famosi tagli alla sanità decisi dal Commissario ad acta per la Regione Lazio Bondi.
Nel 1996 la Regione Lazio finanziò ai sensi dell’art. 20
della L. 67/88 la realizzazione di una
serie di RSA tra cui quella del Comune di Sabaudia.
Nonostante che
il progetto “cantierabile” fosse stato
approvato dal Nucleo di Valutazione della Regione e che quindi il costo
fosse coperto completamente dal finanziamento (€ 3.665.278,55 ),
l’Amministrazione comunale, a seguito di una vertenza con l’impresa
costruttrice, non riuscì a completare l’opera con la somma assegnata e
l’immobile è rimasto per molti anni in stato di abbandono; la
vertenza giudiziaria è ancora in atto.
Al fine di risolvere il problema, a seguito di
gara, con determinazione n. 210/2004 il
Comune affidò alla soc. Tosinvest il
completamento e la gestione per trenta anni della RSA.
Gli atti relativi non sono stati mai sottoposti al
Consiglio comunale.
In base alla convenzione la Tosinvest ha versato € 25.000 a titolo di diritto
di superficie ed ha iniziato a corrispondere € 42.000 annue a partire dal
quarto anno di avvio dell’attività che, da quanto risulta dagli atti deve farsi
risalire al 10.1.2008.
Il gruppo del PD è intervenuto più volte per
sbloccare la situazione.
Allo stato i ricoveri avvengono in regime di
pagamento diretto da parte dei cittadini per il totale del costo e non è
previsto alcun rimborso.
Pertanto dal punto di vista formale la struttura non
dovrebbe ricadere tra quelle interessate ai tagli, anche perché oltre ad essere gestita in
regime privatistico, si occupa di pazienti
che hanno superato la fase dell’acuzie e quindi contribuisce a liberare
i posti letto ospedalieri.
Ove fosse portata avanti questa decisione della
proprietà ( legata a gravissimi problemi economici ), si tratterebbe di una scelta che
penalizzerebbe duramente i pazienti anziani e le loro famiglie, lasciando senza
lavoro moltissimi operatori socio-sanitari.
Un altro problema che verrebbe ad aggiungersi al
lungo elenco di strutture imprenditoriali chiuse da tempo e alle altre famiglie
in difficoltà nella nostra città.
Mi auguro che il problema rientri al più presto, che la nostra RSA possa proseguire a svolgere la propria
attività e che i dipendenti, i
ricoverati e le loro famiglie possano passare un Natale sereno.
Aguri di buon lavoro al Commissario prfettizio
Con riferimento ad alcune notizie riportate
dalla stampa, desidero confermare che ho preso atto con soddisfazione dei
provvedimenti assunti da S.E. D’Acunto che hanno posto finalmente fine ad una
consiliatura che per colpa della maggioranza non è stata in grado di dare
risposte alle attese ed ai bisogni dei cittadini.
Il provvedimento assunto in data 11 dicembre
dal Prefetto di Latina sospende il Consiglio comunale di Sabaudia, per cui non
ritengo neanche che siano possibili le mie eventuali dimissioni.
Penso anche che ora sia doveroso rispettare
il lavoro del Commissario nominato,
lasciare che possa svolgere serenamente il proprio incarico,
nell’interesse della città, formulando i migliori auguri.
giovedì 13 dicembre 2012
Approvate le nuove tariffe ed il Bilancio di previsione 2012
Il Bilancio di previsione del Comune di Sabaudia per l’anno 2012 a parte gli interventi
dello Stato , è stato condizionato pesantemente dalle scelte della Giunta e
dalle vicissitudini della maggioranza che spaccata da contrasti interni alla
fine ci ha lasciato senza aver approvato neanche il bilancio di previsione.
Da una prima analisi ho rilevato che prosegue la drastica
riduzione dei trasferimenti dallo Stato e dalla Regione ( Titolo II )
Ho verificato anche un
notevole aumento della pressione fiscale rispetto agli anni passati ( Titolo I):
le entrate tributarie sono passate da € 9.041.204,84 del 2009 ad €
14.602.449,69 del 2012
Aumentano anche le entrate extratributarie ( Titolo III )
Appare molto elevata la somma iscritta per le alienazioni, i
trasferimenti di capitale e la riscossione crediti.( Titolo IV )
Il totale delle entrate effettive ammonta ad € 28.760.569,16
E’ aumentata notevolmente la somma prevista per i prestiti (
Titolo V ) che ha come corrispettivo un aumento nel Titolo III della spesa.
Anche le entrate per i servizi conto terzi sono previste in
aumento.
L’ammontare complessivo delle entrate ammonta ad € 36.986.016,11
Le spese correnti ( Titolo I ) ammontano ad €
18.576.769,88, mentre aumentano notevolmente le spese in conto capitale.
L’aliquota dell’IMU per la
seconda casa è stata portata al massimo per compensare i flop dell’amministrazione
ed i debiti extra bilancio, con la deliberazione commissariale n. 3/2012 assunta
con i poteri del Consiglio è stato stabilito in via definitiva
La TARSU copre il 97,33% del costo del servizio.
Il Commissario ad acta ha
ritenuto di modificare il vigente regolamento per la TARSU riducendo la tariffa della TARSU al 70% per le abitazioni con un unico
abitante residente e sempre al 70% anche nei confronti degli agricoltori
occupanti la parte abitativa di costruzioni rurali.
I costi per i servizi a domanda individuale sono stati finanziati
al 98,06% ( deliberazione commissariale
n. 9/2012 ) e sono state confermate le
tariffe del 2011.
Sospeso il Consiglio comunale e nominato il Commissario prefettizio
Con decreto del Prefetto di Latina in data 11 dicembre il Consiglio comunale di Sabaudia è sospeso.
La dottoressa Erminia Giuseppina Ocello è stata nominata Commissario prefettizio per la provvisoria amministrazione dell’Ente, con i poteri del Consiglio comunale, della Giunta e del sindaco, fino alle prossime elezioni amministrative.
Lo scioglimento è scaturito a seguito della dimissioni rassegnate il 20 novembre scorso dal sindaco Maurizio Lucci, seguite all’impossibilità di approvare il bilancio per dissidi interni alla maggioranza. Dimissioni divenute irrevocabili decorso il termine di venti giorni dalla presentazione.
Da tempo il PD aveva segnalato la gravità della situazione finanziaria agli organi competenti.
La particolare situazione del comune di Sabaudia aveva costretto il Prefetto D’Acunto a nominare, lo scorso 27 novembre, il dottor Luigi Scipioni commissario ad acta per la predisposizione dello schema di bilancio di previsione 2012.
La dottoressa Erminia Giuseppina Ocello è stata nominata Commissario prefettizio per la provvisoria amministrazione dell’Ente, con i poteri del Consiglio comunale, della Giunta e del sindaco, fino alle prossime elezioni amministrative.
Lo scioglimento è scaturito a seguito della dimissioni rassegnate il 20 novembre scorso dal sindaco Maurizio Lucci, seguite all’impossibilità di approvare il bilancio per dissidi interni alla maggioranza. Dimissioni divenute irrevocabili decorso il termine di venti giorni dalla presentazione.
Da tempo il PD aveva segnalato la gravità della situazione finanziaria agli organi competenti.
La particolare situazione del comune di Sabaudia aveva costretto il Prefetto D’Acunto a nominare, lo scorso 27 novembre, il dottor Luigi Scipioni commissario ad acta per la predisposizione dello schema di bilancio di previsione 2012.
Atto che è stato deliberato nella tarda serata del giorno 10 dicembre.
domenica 9 dicembre 2012
Ulteriore riduzione dei servizi sanitari, ora tocca al TSRMEE
Oggi ho inviato alla Regione, alla ASL etc la nota seguente per contestare l'ennesimo attacco all'unica struttura sanitaria di Sabaudia:
Più volte questo Gruppo
consiliare è dovuto intervenire per denunciare il progressivo depotenziamento
della struttura sanitaria pubblica di via Conte Verde, ristrutturata da pochi
anni grazie ad un finanziamento regionale della Giunta Badaloni; un vero gioiello architettonico della città,
che è stata testimone silenziosa dei mutamenti della nostra società.
Molti specialisti medici ed
infermieri sono stati progressivamente collocati in quiescenza od oggetto di
mobilità e mai sostituiti, conseguentemente sono stati ridotti numerosi servizi
e prestazioni.
Alcuni locali sono in stato di abbandono e
utilizzati come deposito di vecchi
materiali.
Per contrastare questa
situazione, per la riqualificazione del nostro presidio sanitario ed una sua
maggiore integrazione con le strutture ospedaliere del territorio, in questi
anni sono state presentate dal PD numerose interrogazioni e mozioni, l’ultima
delle quali, approvata all’unanimità dei presenti nella seduta consiliare del 18 ottobre scorso ( deliberazione n. 35/2012
– Allegata alla presente).
Purtroppo in questi giorni
abbiamo appreso che uno dei servizi più prestigiosi: quello per la Tutela della
salute mentale e la riabilitazione in età evolutiva ( TSMREE ) già orfano di
alcune unità di personale, trasferite in altra sede, verrà
privato dei locali ora utilizzati, per far posto alla centrale d’ascolto
provinciale della guardia medica e, pare, anche a quella del “118” , oggi ospitati nella
palazzina realizzata a suo tempo proprio per il Servizio 118 nell’ospedale di
Latina. Il tutto per far posto ad un nuovo Centro di Alta Diagnostica.
Ancora una volta viene privilegiata l’assistenza ospedaliera a danno
di quella territoriale, si tratta di
funzioni senza dubbio importantissime,
ma che vanno ad occupare spazi vitali all’interno di un edificio progettato per
funzioni assistenziali e che non contribuiscono al miglioramento dei servizi e
delle prestazioni per i cittadini di Sabaudia.
Approfittando della situazione
politica in cui versa il nostro Comune e nel silenzio dei più, viene perpetrato un nuovo colpo alla nostra sanità.
Gli anziani, i cronici e tutti i
pazienti che sono affetti da patologie non presenti nel nostro Poliambulatorio
oramai da tempo sono costretti a viaggiare
in tutta la provincia per poter
ottenere le prestazioni cui hanno diritto e per le quali hanno pagato, senza
alcun rispetto per le norme che garantiscono a tutti i cittadini italiani
omogenei Livelli Essenziali di
Assistenza.
A loro ora si aggiungeranno
anche i ragazzi che, accompagnati dai genitori,
dovranno affrontare disagi per raggiungere il Comune di Latina dove
poter ottenere l’assistenza di cui hanno bisogno ?
Prego vivamente le SS.LL. di
voler comprendere che i legittimi diritti dei minori e delle loro famiglie non
possono essere ignorati utilizzando una
struttura destinata all’assistenza per
far posto a servizi che nulla hanno a che fare con quella finalità.
Mi permetto inoltre di far
presente che la Regione a suo tempo ha finanziato e realizzato la costruzione
dell’edificio del 118 esistente
all’interno del recinto ospedaliero di Latina, progettato proprio per essere destinato a tale
finalità e che il trasferimento della centrale comporta costi notevoli, per non
parlare degli oneri di gestione in
considerazione dei costi dei collegamenti telefonici che consiglierebbero il mantenimento di detti
apparati nella città di Latina.
Chiedo pertanto che le SS.LL. vogliano intervenire per evitare gravissimi disagi ai pazienti minori.
Nel ringraziare per la cortese
attenzione che sarà posta alla presente, porgo cordiali saluti.
martedì 4 dicembre 2012
I progetti europei sono una grande risorsa. Per questo il PD ha sollecitato sempre l'amministrazione a presentarli
Più
volte nel corso di questa consiliatura il nostro Gruppo ha presentato
delle proposte per rispondere ai bandi europei come quello denominato LIFE PLUS, per
accedere ai finanziamenti della U.E.,
ritenendo che in tal modo oltre a realizzare importanti opere di manutenzione
dell’ambiente sarebbero state create
numerose opportunità di lavoro per almeno cinque anni .
Leggiamo
sulla stampa odierna dell'idea di “Città nuove” di porre nel proprio programma
elettorale la presentazione di un “Progetto Europa”.
Siamo
naturalmente lieti di questa idea, peccato che quando il 17 settembre scorso in
Consiglio comunale è stata discussa l’ultima delle mozioni presentate su questo
tema dal PD (in data 23 maggio 2012, prot. 13366) , avente per oggetto
“Partecipazione al programma LIFE PLUS bando 2012” gli attuali esponenti di “Città nuove”
avessero abbandonato l’aula, per cui la mozione è stata approvata senza il loro
voto ( deliberazione n. 29/2012).