sabato 22 dicembre 2012

Rendiconto del mio operato


Cari  cittadini,
Grazie all’intervento del Prefetto di Latina, essendo stato sciolto anticipatamente  il Consiglio comunale, ha avuto termine il mio mandato, ciò anche grazie all’attività di contrasto messa in atto quotidianamente e puntualmente, nei confronti dell’Amministrazione di centro-destra.
Ritengo corretto informarVi  su cosa ho fatto in questi anni..
La mia elezione è avvenuta  a giugno  2009. 
Ho svolto le funzioni di Capogruppo partecipando a numerose sedute della Conferenza dei capigruppo collaborando alla  predisposizione del nuovo Statuto e del nuovo Regolamento consiliare che purtroppo non sono stati poi sottoposti al Consiglio comunale.
Sono stato nominato Vice Presidente del Consiglio comunale sostituendo il Presidente in alcuni casi di assenza o impedimento.
Sono stato eletto anche Presidente della Commissione vigilanza (  che pur essendo prevista dal Regolamento, fino a questa consiliatura non era stata mai insediata ), che si è riunita frequentemente, affrontando molti  problemi importanti e spinosi, provvedendo a segnalare con relazioni periodiche al Presidente del Consiglio comunale ed al Sindaco gli inconvenienti rilevati.
In qualità di componente delle commissioni  “Bilancio, programmazione, patrimonio e personale”, “Sanità, servizi sociali, pubblica istruzione, sport e spettacolo”, Attività produttive, lavoro, agricoltura, turismo, industria, artigianato e commercio” , “Lavori pubblici, toponomastica, nettezza urbana e giardini” ho partecipato a numerosissime sedute portando il mio contributo politico, ma anche professionale. 
Fino ad oggi sono stati inviati alla stampa circa 420 comunicati  su tematiche vastissime.
Come Gruppo consiliare abbiamo presentato n. 56    mozioni ( molte delle quali approvate dal Consiglio, ma alle quali poi l’esecutivo non ha dato corso ) e n. 177  interrogazioni.
Nel corso di questi anni sono state inviate moltissime lettere per segnalare illegittimità ed altri comportamenti  non rispettosi delle norme  alla Prefettura di latina, al Ministero dell’Interno, al Ministro per l’Ambiente, all’Ispettorato Generale di Finanza del Ministero dell’Economia e delle finanze, alla Corte dei Conti, alla Procura della Repubblica di Latina, alla Guardia di Finanza, all’Arma dei carabinieri, alla Capitaneria di Porto, al Corpo Forestale dello Stato, all’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici, all’Ispettorato per la Funzione Pubblica, alla Regione Lazio, alla Soprintendenza ai beni culturali, all’Archivio di Stato, alla CIVIT, alla CONSIP,  etc.  Personalmente mi sono anche impegnato per promuovere ed organizzare alcune manifestazioni culturali su temi  importanti:
1)   Convegno Studio sulla Modernizzazione della Pubblica Amministrazione ( c.d. Legge Brunetta), tenuto il 10 marzo 2010  presso il Museo Greco per il personale comunale,  con la partecipazione di molti docenti esterni,  nell’ambito del quale ho svolto una lezione su “Gli obiettivi e la valutazione della performance”,;
2)   Convegno “Sicurezza alimentare, Esperienze e prospettive in provincia di Latina” tenuto il 19  luglio 2011 presso Palazzo Mazzoni,  con la partecipazione di esperti dell’Istituto Superiore di Sanità, della ASL, dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale e del Presidente dell’Ente Parco del Circeo. Oltre ad organizzare i Convegno ho svolto la funzione di moderatore.
3)   Sessione del  forum Sicurezza e legalita’ del  PD  regionale organizzato per il  28 ottobre 2011, presso l’Hotel Le Palme, con la partecipazione del Sen. De Sena, dell’On.le Amici, del Consigliere Moscardelli e di altre autorità: oltre ad organizzare l’incontro ho svolto un intervento.
4)   Incontro del Forum ambiente nazionale del PD  “Il parco del Circeo : una risorsa,  i venti anni della legge sulle aree protette, tenuto nella sala consiliare il  17 dicembre 2011, con la partecipazione del Presidente dell’Ente Parco, dell’on.le Sergio Gentili, del Coordinatore del PD di Sabaudia Mancuso, del responsabile provinciale del PD avv. Di Mambro, del Segretario  provinciale Enrico Forte e dei rappresentanti delle maggiori associazioni ambientaliste locali. Oltre ad organizzare la seduta ho svolto un intervento.
5)   Incontro con i cittadini e gli altri portatori di interessi (stakeholders ) su  “Il bilancio sociale, come ti rendiconto le entrate e le spese” , tenuto il 30 luglio 2012 nella sala Consiliare del Comune. Ho svolto la relazione  illustrando le  numerose slides predisposte
Ho anche predisposto una proposta per il nuovo “Regolamento per l’igiene per la tutela della salute e dell’ambiente” ( composto di n. 396 articoli ) allo scopo di  sostituire il vecchio regolamento che risale all’epoca del Podestà e che è oramai ampiamente superato dalla diverse esigenze dei cittadini. Purtroppo , nonostante le mie vive sollecitazioni il regolamento è stato insabbiato dalla Maggioranza nella Commissione competente.
Analoga sorte ha purtroppo subito il Regolamento per la tenuta dell’ Albo Pretorio on-line da  presentato.
A nulla sono valse le nostre sollecitazioni perché venissero sottoposti al Consiglio comunale il Piano del Parco ( e tutti gli atti connessi come il Regolamento del Parco, il regolamento per l’utilizzo delle aree lacustri etc. ), i nuovi  Piani Particolareggiati Esecutivi  del Centro urbano e del centro Storico, per non parlare del Piano Utilizzo degli Arenili ( scaduto da anni e sollecitato anche dalla Regione ),  del Regolamento contro l’inquinamento acustico,  del Piano per la prevenzione dell’inquinamento elettromagnetico, del Piano del Commercio, etc.,  tutte  questioni che hanno formato oggetto di vivaci dibattiti.
Ma la mia formazione ( laurea in Giurisprudenza e Master in economia ) e l’esperienza professionale  mi hanno portato oltre che ad interessarmi alla verifica di tutte le procedure seguite, ad approfondire le tematiche del bilancio, riuscendo a portare alla luce proprio quelle problematiche che oggi sono state confermate dalla Corte dei Conti e a seguito delle  quali anche gli stessi componenti della Maggioranza ( che pure avevano votato a favore sui rendiconti 2009 e 2010 )  hanno deciso di non sostenere più il Sindaco.
Una particolare attenzione è stata infine posta alle questioni della legalità e della trasparenza ritenute centrali e prioritarie anche al fine di fare del nostro comune una “Casa di vetro”.
Come avrete saputo, per questo motivo, sono stato anche oggetto di una aggressione da parte di una persona.
Purtroppo la proposta per approvare il Codice etico degli eletti  pur essendo stata accolta non ha potuto essere inserita nel nuovo Statuto a causa della crisi..
Per quanto riguarda invece la trasparenza sono stati fatti molti passi avanti grazie all’inserimento sul sito web  di numerosi tipi di  atti,  ma c’è ancora molto da fare per garantire ai cittadini la possibilità di controllare direttamente come viene gestita  la cosa pubblica.
Si sarebbe potuto fare di più, ma per le condizioni in cui sono stato costretto ad operare,  ritengo di aver fatto molto.
Cordiali Saluti ed auguri per le prossime festività                                                         

Conferenza stampa del 20 dicembre 2012

Ieri una interessante Conferenza stampa del Circolo PD di Sabaudia con la partecipazione dei consiglieri comunali uscenti, per analizzare la situazione finanziaria.
Il Consuntivo 2011 non è stato ancora approvato, nonostante le segnalazioni fatte al Difensore Civico regionale.
Il Bilancio di previsione 2012, approvato formalmente dal Commissario prefettizio non è altri che il risultato delle spese fatte per quasi dodici mesi dal Sindaco Lucci, dai suoi assessori e dai consiglieri a cui aveva affidato deleghe, in qualche caso anche ricche.
Invece di fare il bilancio sulla base dell entrate, è stato fatto in base alle spese già fatte e le entrate sono state un atto dovuto per coprire le uscite. Gli aumenti dell'aliquota dell'IRPEF, dell'IMU sulla seconda casa e su molte pertinenze, della TARSU  per gli agricoltori sono tutti dovuti agli impegni fatti, anche dopo le dimissioni dell'Assessore al Bilancio e a quelle del Sindaco ( le prime ) e quando comunque il Sindaco era stato già convocato dalla Corte dei Conti. Nonostante fosse nota l'indagine della Corte si è proseguito a spendere in lungo ed in largo per manifestazioni estive, contributi etc. come se nulla fosse. Responsabilità del primo cittadino, ma anche degli altri che avevano responsabilità politiche nei confronti della città.

venerdì 14 dicembre 2012

A rischio di chiusura la RSA di San Donato


Profonda amarezza provoca la notizia secondo cui la società che gestisce la  Residenza sanitaria assistenziale ( RSA ) di San Donato ( San Raffaele S.p.a. ) potrebbe chiudere la  struttura per problemi legati ai famosi tagli alla sanità decisi dal Commissario ad acta per la Regione Lazio Bondi.
Nel  1996  la Regione Lazio finanziò ai sensi dell’art. 20 della L. 67/88  la realizzazione di una serie di RSA tra cui quella del Comune di Sabaudia.
Nonostante che  il progetto “cantierabile” fosse stato  approvato dal Nucleo di Valutazione della Regione e che quindi il costo fosse coperto completamente dal finanziamento (€ 3.665.278,55 ), l’Amministrazione comunale, a seguito di una vertenza con l’impresa costruttrice, non riuscì a completare l’opera con la somma assegnata e l’immobile è rimasto per molti anni in stato di abbandono;  la  vertenza giudiziaria  è ancora  in atto.
Al fine di risolvere il problema, a seguito di gara,  con determinazione n. 210/2004 il Comune   affidò alla soc. Tosinvest il completamento  e la  gestione per trenta anni della RSA.
Gli atti relativi non sono stati mai sottoposti al Consiglio comunale.
In base alla convenzione la Tosinvest ha versato € 25.000 a titolo di diritto di superficie ed ha iniziato a  corrispondere € 42.000 annue a partire dal quarto anno di avvio dell’attività che, da quanto risulta dagli atti deve farsi risalire al 10.1.2008.
La Regione Lazio ancora non ha accreditato la struttura in questione.
Il gruppo del PD è intervenuto più volte per sbloccare la situazione.
Allo stato i ricoveri avvengono in regime di pagamento diretto da parte dei cittadini per il totale del costo e non è previsto alcun rimborso.
Pertanto dal punto di vista formale la struttura non dovrebbe ricadere tra quelle interessate ai tagli,  anche perché oltre ad essere gestita in regime privatistico, si occupa di pazienti  che hanno superato la fase dell’acuzie e quindi contribuisce a liberare i posti letto ospedalieri.
Ove fosse portata avanti questa decisione della proprietà ( legata a gravissimi problemi economici ),  si tratterebbe di una scelta che penalizzerebbe duramente i pazienti anziani e le loro famiglie, lasciando senza lavoro moltissimi operatori socio-sanitari.
Un altro problema che verrebbe ad aggiungersi al lungo elenco di strutture imprenditoriali chiuse da tempo e alle altre famiglie in difficoltà nella nostra città.
Mi auguro che il problema rientri al più presto, che la nostra RSA  possa proseguire a svolgere la propria attività   e che i dipendenti, i ricoverati e le loro famiglie possano passare un Natale sereno. 

Aguri di buon lavoro al Commissario prfettizio


Con riferimento ad alcune notizie riportate dalla stampa, desidero confermare che ho preso atto con soddisfazione dei provvedimenti assunti da S.E. D’Acunto che hanno posto finalmente fine ad una consiliatura che per colpa della maggioranza non è stata in grado di dare risposte alle attese ed ai bisogni dei cittadini.
Il provvedimento assunto in data 11 dicembre dal Prefetto di Latina sospende il Consiglio comunale di Sabaudia, per cui non ritengo neanche che siano possibili le mie eventuali dimissioni.
Penso anche che ora sia doveroso rispettare il lavoro del Commissario nominato,  lasciare che possa svolgere serenamente il proprio incarico, nell’interesse della città, formulando i migliori auguri.

giovedì 13 dicembre 2012

Approvate le nuove tariffe ed il Bilancio di previsione 2012


Il Bilancio di previsione del Comune di Sabaudia per l’anno 2012 a parte gli interventi dello Stato , è stato condizionato pesantemente dalle scelte della Giunta e dalle vicissitudini della maggioranza che spaccata da contrasti interni alla fine ci ha lasciato senza aver approvato neanche il bilancio di previsione.
Da una prima analisi ho rilevato che prosegue la drastica riduzione dei trasferimenti dallo Stato e dalla Regione ( Titolo II )
Ho verificato  anche un notevole aumento della pressione fiscale rispetto agli anni passati ( Titolo I): le entrate tributarie sono passate  da €  9.041.204,84 del 2009 ad  €  14.602.449,69 del 2012
Aumentano anche le entrate extratributarie ( Titolo III )
Appare molto elevata la somma iscritta per le alienazioni, i trasferimenti di capitale e la riscossione crediti.( Titolo IV )
Il totale delle entrate effettive ammonta ad € 28.760.569,16
E’ aumentata notevolmente la somma prevista per i prestiti ( Titolo V ) che ha come corrispettivo un aumento nel Titolo III della spesa.
Anche le entrate per i servizi conto terzi sono previste in aumento.
L’ammontare complessivo delle entrate ammonta ad €  36.986.016,11
Le spese correnti ( Titolo I ) ammontano  ad €  18.576.769,88, mentre aumentano notevolmente le spese in conto capitale.
L’aliquota dell’IMU per la seconda casa è stata portata al massimo per compensare i flop dell’amministrazione ed i debiti extra bilancio, con la deliberazione commissariale n. 3/2012 assunta con i poteri del Consiglio è stato stabilito in via definitiva
La TARSU copre il 97,33%  del costo del servizio.
Il Commissario ad acta ha ritenuto di modificare il vigente regolamento per la TARSU riducendo  la tariffa della TARSU  al 70% per le abitazioni con un unico abitante residente e sempre al 70% anche nei confronti degli agricoltori occupanti la parte abitativa di costruzioni rurali.
I costi per i servizi a domanda individuale sono stati finanziati al 98,06%  ( deliberazione commissariale n. 9/2012 )  e sono state confermate le tariffe del 2011.

Sospeso il Consiglio comunale e nominato il Commissario prefettizio

Con decreto del Prefetto di Latina in data 11 dicembre il Consiglio comunale di Sabaudia è sospeso.
La dottoressa Erminia Giuseppina Ocello è stata nominata Commissario prefettizio per la provvisoria amministrazione dell’Ente, con i poteri del Consiglio comunale, della Giunta e del sindaco, fino alle prossime elezioni amministrative.
Lo scioglimento è scaturito a seguito della dimissioni rassegnate il 20 novembre scorso dal sindaco Maurizio Lucci, seguite all’impossibilità di approvare il bilancio per dissidi interni alla maggioranza. Dimissioni divenute irrevocabili decorso il termine di venti giorni dalla presentazione.
Da tempo il PD aveva segnalato la gravità della situazione finanziaria agli organi competenti.
La particolare situazione del comune di Sabaudia aveva costretto il Prefetto D’Acunto a nominare, lo scorso 27 novembre, il dottor Luigi Scipioni commissario ad acta per la predisposizione dello schema di bilancio di previsione 2012. 
Atto che è stato deliberato nella tarda serata del giorno 10 dicembre.

domenica 9 dicembre 2012

Ulteriore riduzione dei servizi sanitari, ora tocca al TSRMEE


Oggi ho inviato alla Regione, alla ASL etc la nota seguente per contestare l'ennesimo attacco all'unica struttura sanitaria di Sabaudia:
Più volte questo Gruppo consiliare è dovuto intervenire per denunciare il progressivo depotenziamento della struttura sanitaria pubblica di via Conte Verde, ristrutturata da pochi anni grazie ad un finanziamento regionale della Giunta Badaloni;  un vero gioiello architettonico della città, che è stata testimone silenziosa dei mutamenti della nostra società.
Molti specialisti medici ed infermieri sono stati progressivamente collocati in quiescenza od oggetto di mobilità e mai sostituiti, conseguentemente sono stati ridotti numerosi servizi e prestazioni.
Alcuni  locali sono in stato di abbandono e utilizzati come deposito  di vecchi materiali.
Per contrastare questa situazione, per la riqualificazione del nostro presidio sanitario ed una sua maggiore integrazione con le strutture ospedaliere del territorio, in questi anni  sono state presentate dal PD  numerose interrogazioni e mozioni, l’ultima delle quali, approvata all’unanimità dei presenti nella seduta consiliare del  18 ottobre scorso ( deliberazione n. 35/2012 – Allegata alla presente).
Purtroppo in questi giorni abbiamo appreso che uno dei servizi più prestigiosi: quello per la Tutela della salute mentale e la riabilitazione in età evolutiva ( TSMREE ) già orfano di alcune unità di personale, trasferite in altra sede,   verrà  privato dei locali  ora utilizzati,  per far posto alla centrale d’ascolto provinciale della guardia medica e, pare, anche a quella del “118”, oggi ospitati nella palazzina realizzata a suo tempo proprio per il Servizio 118 nell’ospedale di Latina. Il tutto per far posto ad un nuovo Centro di Alta Diagnostica.
Ancora una volta viene  privilegiata l’assistenza ospedaliera a danno di quella territoriale, si tratta  di funzioni  senza dubbio importantissime, ma che vanno ad occupare spazi vitali all’interno di un edificio progettato per funzioni assistenziali e che non contribuiscono al miglioramento dei servizi e delle prestazioni per i cittadini di Sabaudia.
Approfittando della situazione politica in cui versa il nostro Comune e nel silenzio dei più,  viene perpetrato un  nuovo colpo alla nostra  sanità.
Gli anziani, i cronici e tutti i pazienti che sono affetti da patologie non presenti nel nostro Poliambulatorio oramai da tempo sono costretti a viaggiare  in  tutta la provincia per poter ottenere le prestazioni cui hanno diritto e per le quali hanno pagato, senza alcun rispetto per le norme che garantiscono a tutti i cittadini italiani omogenei  Livelli Essenziali di Assistenza.
A loro ora si aggiungeranno anche i ragazzi che, accompagnati dai genitori,  dovranno affrontare disagi per raggiungere il Comune di Latina dove poter ottenere l’assistenza di cui hanno bisogno ?
Prego vivamente le SS.LL. di voler comprendere che i legittimi diritti dei minori e delle loro famiglie non possono essere ignorati  utilizzando una struttura  destinata all’assistenza per far posto a servizi che nulla hanno a che fare con quella finalità.
Mi permetto inoltre di far presente che la Regione a suo tempo ha finanziato e realizzato la costruzione dell’edificio del 118  esistente all’interno del recinto ospedaliero di Latina,  progettato proprio per essere destinato a tale finalità e che il trasferimento della centrale comporta costi notevoli, per non parlare degli oneri di gestione  in considerazione dei costi dei collegamenti telefonici  che consiglierebbero il mantenimento di detti apparati nella città di Latina.
Chiedo pertanto che le  SS.LL. vogliano intervenire per evitare  gravissimi disagi ai pazienti minori.
Nel ringraziare per la cortese attenzione che sarà posta alla presente, porgo cordiali saluti.

martedì 4 dicembre 2012

I progetti europei sono una grande risorsa. Per questo il PD ha sollecitato sempre l'amministrazione a presentarli


Più volte nel corso di questa consiliatura il nostro Gruppo  ha presentato  delle proposte per rispondere ai bandi europei  come quello denominato LIFE PLUS, per accedere ai finanziamenti  della U.E., ritenendo che in tal modo oltre a realizzare importanti opere di manutenzione dell’ambiente sarebbero state  create numerose opportunità di lavoro per almeno cinque anni .
Leggiamo sulla stampa odierna dell'idea di “Città nuove” di porre nel proprio programma elettorale la presentazione di un “Progetto Europa”.
Siamo naturalmente lieti di questa idea, peccato che quando il 17 settembre scorso in Consiglio comunale è stata discussa l’ultima delle mozioni presentate su questo tema dal PD (in data 23 maggio 2012, prot. 13366) , avente per oggetto “Partecipazione al programma LIFE PLUS bando 2012”   gli attuali esponenti di “Città nuove” avessero abbandonato l’aula, per cui la mozione è stata approvata senza il loro voto ( deliberazione n. 29/2012).