Sulla Gazzetta ufficiale del 17 gennaio è stato pubblicato il D.M. 13 dicembre 2013 con cui il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare ha stabilito i criteri minimi per l'affidamento del servizio del verde pubblico, per l'acquisto di ammendanti, acquisto di piante ornamentali e forniture di attrezzature elettriche ed elettroniche d'ufficio.
Si tratta di un provvedimento molto innovativo che detta disposizioni molto precise su come deve essere gestito il verde pubblico, il taglio dell'erba, la piantumazione di alberi, cespugli ecc., il consumo dell'acqua, la gestione dei residui organici e i sistemi di irrigazione.
La parte relativa ai criteri per l'acquisto di personal computer portatili e da tavolo, delle stampanti, fotocopiatrici ecc. è anch'essa molto attenta ai problemi dell'ambiente.
A questo punto i comuni devono solo adeguarsi ...
venerdì 17 gennaio 2014
martedì 14 gennaio 2014
Il sostegno della regione Lazio per accedere ai fondi europei
Finanziamenti e opportunità per le imprese. Il presidente Nicola Zingaretti, Lucia Valente, assessore al Lavoro e Guido Fabiani, assessore allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, hanno presentano i bandi europei per rilanciare sviluppo e lavoro ai rappresentanti del mondo produttivo e imprenditoriale e dell’associazionismo romano.
I fondi europei sono le risorse più importanti che abbiamo per ridare ossigeno alle imprese e per aiutarle a diventare più competitive sul mercato internazionale.
I fondi europei sono le risorse più importanti che abbiamo per ridare ossigeno alle imprese e per aiutarle a diventare più competitive sul mercato internazionale.
Lettera ad un Direttore generale di ASL non ancora nominato
Caro Direttore,
so che tra breve sarai nominato Direttore generale di una delle Aziende sanitarie della nostra regione e mi permetto di darti qualche piccolo suggerimento.
In primo luogo , prima di assumere la carica fatti precedere da una tua lettera con cui chiedi al tuo predecessore di fare uno scambio delle consegne formale, per cui dovranno consegnarti: copia dell'ultimo consuntivo e del bilancio di previsione 2014, la pianta organica con i posti vacanti e le richieste fatte alla regione per le deroghe, l'inventario dei beni mobili ed immobili, una relazione sullo stato dei servizi e le problematiche più rilevanti, le ultime relazioni del Collegio dei revisori, nonché dell'Organismo Indipendente di valutazione. Fai un verbale della seduta relativa allo scambio delle consegne e mandalo alla regione per ogni evenienza.
Non appena insediato, chiedi al direttore sanitario ed a quello amministrativo delle relazioni circostanziate sui dati epidemiologici e risultati della produzione delle prestazioni ospedaliere ed ambulatoriali, sull'attività di prevenzione, sulla mobilità, sulla situazione di cassa etc., poi scrivi a tutti i dirigenti chiedendo una relazione sullo stato delle strutture loro assegnate (così non potranno nascondere cadaveri negli armadi). Fatti dare i dati delle liste di attesa per i ricoveri, per gli interventi operatori e per tutte le prestazioni.
fatto questo, prima che la tua foto vada sui giornali, fatti una passeggiata da utente nelle strutture per vedere come funzionano, cosa dice la gente, come sono le file negli ambulatori, nei centri prelievo etc., controlla la pulizia degli ospedali e delle strutture, verifica i servizi alberghieri (modalità della ristorazione: vassoio personalizzato con contenitori termici - no all' invaschettamento -, ecc. cambio della biancheria piana ecc.), gli orari di accesso per il pubblico, il decoro esterno ed interno delle strutture, la qualità percepita dai pazienti e così via.
Quando avrai finito il tuo giro, convoca i dirigenti e poi i sindacati e la RSU.
Ora sulla base dei dati che ti avranno dato, predisponi insieme ai tuoi collaboratori diretti e quanti vorrai coinvolgere l'atto aziendale, prevedendo una pianificazione territoriale delle strutture che garantisca realmente l'esistenza di presidi di prossimità e una risposta alle domande di assistenza dei cittadini.
Una volta approvato l'atto aziendale avvia le procedure trasparenti per l'affidamento degli incarichi in base al principio della meritocrazia, ma anche a quello della rotazione.
Fai in modo di organizzare la comunicazione nel rispetto della legge individuando una persona competente per informare in maniera adeguata i cittadini sulle iniziative che stai adottando e perché; per ogni cosa, anche la più ingrata fai predisporre un piano della comunicazione in modo da evitare che vengano strumentalizzate per interessi particolari.
Che ogni tua azione sia ispirata all'interesse collettivo e non a quello privato, introduci la trasparenza come strumento ordinario del lavoro, lotta contro le illegalità e previeni la corruzione adottando un piano efficace.
Se a questo punto sarai ancora vivo ce l'hai fatta....
lunedì 13 gennaio 2014
Ecco il grafico delle entrate del Comune di Sabaudia, in base alla deliberazione con cui il Consiglio il 15 novembre ha approvato il Bilancio di previsione, ma i conti tornano? Oppure molte delle entrate previste non si sono realizzate? Ne parleremo quando sarà presentato il conto consuntivo del 2013...cioè tra pochi mesi....
domenica 12 gennaio 2014
Beni Ambientali.E’ vietata la privatizzazione dei terreni ad uso civico ricadenti in aree naturali protette
Il TAR Lazio (RM), Sez. I-Ter, con sentenza n. 9846, del 18 novembre 2013 ha ritenuto che ai sensi dell’art. 1 della L.R. n. 11 del 18/2/05 la Regione Lazio ha vietato la privatizzazione dei terreni di proprietà collettiva di uso civico ricadenti in aree sottoposte a vincoli, a tutela dei parchi e delle aree protette.
Inoltre, secondo la giurisprudenza formatasi in materia, il provvedimento di legittimazione pur in presenza delle condizioni fissate dalla legge, tra cui la esecuzione di "migliorie sostanziali e permanenti”, che in ogni caso debbono consistere in opere preordinate alla coltivazione o comunque allo sfruttamento agricolo o zootecnico del suolo ed alla soddisfazione dell'interesse agrario della collettività, rimane pur sempre un atto a carattere eccezionale, cui è possibile pervenire solo attraverso un adeguato apprezzamento, rimesso al potere discrezionale del Commissario, di tutti gli interessi pubblici eventualmente ostativi alla legittimazione.
(da LexAmbiente)
(da LexAmbiente)
mercoledì 8 gennaio 2014
La regione assegna contributi per l'assistenza agli immigrati
Con la Determinazione 12 novembre 2013, n. G02065, avente per oggetto: "D.G.R. n. 238 del 1 agosto 2013 - punto 4, lettera d). Riparto ai Comuni del Lazio per interventi socioassistenziali nel settore dell'emigrazione di cui alla L.R. n. 23/03 e D.G.R. n. 60/07 . Impegno di spesa € 420.996,96 - Capitolo H41908 - macroaggregato 12.04 1.04.01.02.000 - Esercizio finanziario 2013" sono stati tra l'altro, assegnati al Comune di Sabaudia € 2.790 per assistere i nostri immigrati...non è certo molto.
Un seminario per informare il personale comunale sulle nuove norme anticorruzione...ma quando si applica Codice etico per gli eletti, già approvato nella passata consiliatura grazie ad una mozione del PD ?
Ieri a Sabaudia, presso Palazzo Mazzoni si è tenuto un interessante seminario organizzato per illustrare al personale comunale le novità contenute nella legge 190/2012 sul tema dell' anticorruzione. L'argomento era interessante per cui ho seguito con attenzione la presentazione fatta da un magistrato della Corte dei Conti che con parole chiare ha spiegato con molta cura la materia che è molto complessa.
Si è parlato in primo luogo di etica, un tema molto delicato che è stato giustamente sottolineato dal docente; tema però che non può riguardare solo i dipendenti ma che dovrebbe essere esteso anche alla parte politica; a questo proposito nella passata consiliatura presentai una mozione per il recepimento del Codice europeo di comportamento degli eletti e la proposta dopo alcuni rinvii fu approvata con la deliberazione n. 14 del 14 maggio 2012. Pertanto tutti dal Sindaco agli assessori ai consiglieri sono tenuti a rispettare questo Codice.
Naturalmente si è parlato anche della rotazione dei dirigenti e dei responsabili degli uffici, argomento poco gradito agli orecchi di molti.
Si è trattato di una iniziativa senza dubbio utile, che segue quella organizzata da me nel 2009 sull'applicazione del D.lgs 150/2009, insieme all'allora segretari comunale, con un incontro analogo presso il Museo Greco.
Si è parlato in primo luogo di etica, un tema molto delicato che è stato giustamente sottolineato dal docente; tema però che non può riguardare solo i dipendenti ma che dovrebbe essere esteso anche alla parte politica; a questo proposito nella passata consiliatura presentai una mozione per il recepimento del Codice europeo di comportamento degli eletti e la proposta dopo alcuni rinvii fu approvata con la deliberazione n. 14 del 14 maggio 2012. Pertanto tutti dal Sindaco agli assessori ai consiglieri sono tenuti a rispettare questo Codice.
Naturalmente si è parlato anche della rotazione dei dirigenti e dei responsabili degli uffici, argomento poco gradito agli orecchi di molti.
Si è trattato di una iniziativa senza dubbio utile, che segue quella organizzata da me nel 2009 sull'applicazione del D.lgs 150/2009, insieme all'allora segretari comunale, con un incontro analogo presso il Museo Greco.
sabato 4 gennaio 2014
I debiti fuori bilancio del Comune di Sabaudia
Il 30 dicembre scorso il Consiglio comunale di Sabaudia ha approvato una serie di debiti fuori bilancio risalenti anche agli anni pregressi.
Secondo il Ministero dell’Interno (Circolare F.L. 21/1993): «il debito fuori bilancio è un’obbligazione verso terzi per i pagamento di una determinata somma di denaro che grava sull’ente, non essendo imputabile ai fini della responsabilità a comportamenti attivi od omissivi di amministratori e funzionari e che non può essere regolarizzata nell’esercizio in cui l’obbligazione stessa nasce, in quanto assunta in violazione delle norme gius-contabili che regolano i procedimenti di spesa degli enti locali».
Il legislatore con gli artt. 193 e 194 del T.U.O.E.L. ha previsto che tutti i debiti fuori bilancio debbano essere sottoposti tempestivamente al Consiglio comunale per il loro riconoscimento, secondo una periodicità prevista dai regolamenti interni e comunque entro il 30 settembre di ogni anno, previo parere obbligatorio del Collegio dei revisori.
La mancata tempestiva trasmissione al Consiglio comunale di proposte di deliberazioni per il riconoscimento di debiti fuori bilancio, può tendere a dissimulare la reale situazione dei conti dell’ente quasi a dare l’impressione ai cittadini di avere un comune con i conti in ordine.
La Corte dei Conti Sezione Controllo Enti nell'esaminare la situazione del nostro Comune, con deliberazione n. 61/2012 aveva avuto già modo di segnalare una serie di irregolarità: «il reiterato ricorso a prassi e comportamenti irregolari, suscettibili - nel contesto della gestione comunale…di incidere sulla stabilità e sulla solidità della situazione finanziaria ed economica dell’Ente, ponendone a rischio la tenuta nel prossimo futuro ove non tempestivamente modificati».
I debiti fuori bilancio costituiscono uno dei dieci parametri obiettivi fissati dal D.I. 18 febbraio 2013 per misurare l’eventuale situazione di deficitarietà strutturale.
Il Comune di Sabaudia secondo la relazione del Collegio dei revisori relativa all’esercizio 2012 non rispettava già allora il parametro dei residui passivi e quello relativo ai procedimenti di esecuzione forzata (allegato “F” al rendiconto).
Neanche il Commissario straordinario ha ritenuto di affrontare il problema dei debiti fuori bilancio.
Se i debiti fuori bilancio fossero stati sottoposti al Consiglio nell’’anno in cui ciascuno di essi si era manifestato, probabilmente si sarebbero risparmiati molti soldi di interessi.
Il nuovo Collegio dei Revisori dei conti, insediatosi quest’anno, nella relazione al consuntivo dell’anno 2012 (30 aprile 2013) riferisce che dopo la chiusura dell’esercizio ed entro la data di formazione dello schema di rendiconto non erano stati riconosciuti debiti fuori bilancio e che solo a seguito di sollecitazioni del responsabile del servizio finanziario in data 22 aprile 2013 erano pervenute comunicazioni positive da parte dell’Avvocatura (€ 2.101.127,77, oltre ad € 1.117.286,74 per pignoramenti) e del Settore ambiente (per € 280.078,56).
Il Consiglio comunale ha il dovere di svolgere il suo ruolo di controllo (che non è solo delle minoranze), per cui ogni consigliere avrebbe dovuto essere messo in grado di disporre del complesso degli elementi necessari per poter svolgere serenamente la propria valutazione prima del voto ed il fatto che per legge tutti gli atti relativi ai debiti fuori bilancio dovranno essere inviati alla Corte dei Conti non può esimere il Consiglio dallo svolgimento del proprio ruolo anche per evitare che poi la Magistratura sia costretta ad intervenire supplendo alle carenze della politica, cui sono attribuite responsabilità specifiche.
Secondo il Ministero dell’Interno (Circolare F.L. 21/1993): «il debito fuori bilancio è un’obbligazione verso terzi per i pagamento di una determinata somma di denaro che grava sull’ente, non essendo imputabile ai fini della responsabilità a comportamenti attivi od omissivi di amministratori e funzionari e che non può essere regolarizzata nell’esercizio in cui l’obbligazione stessa nasce, in quanto assunta in violazione delle norme gius-contabili che regolano i procedimenti di spesa degli enti locali».
Il legislatore con gli artt. 193 e 194 del T.U.O.E.L. ha previsto che tutti i debiti fuori bilancio debbano essere sottoposti tempestivamente al Consiglio comunale per il loro riconoscimento, secondo una periodicità prevista dai regolamenti interni e comunque entro il 30 settembre di ogni anno, previo parere obbligatorio del Collegio dei revisori.
La mancata tempestiva trasmissione al Consiglio comunale di proposte di deliberazioni per il riconoscimento di debiti fuori bilancio, può tendere a dissimulare la reale situazione dei conti dell’ente quasi a dare l’impressione ai cittadini di avere un comune con i conti in ordine.
La Corte dei Conti Sezione Controllo Enti nell'esaminare la situazione del nostro Comune, con deliberazione n. 61/2012 aveva avuto già modo di segnalare una serie di irregolarità: «il reiterato ricorso a prassi e comportamenti irregolari, suscettibili - nel contesto della gestione comunale…di incidere sulla stabilità e sulla solidità della situazione finanziaria ed economica dell’Ente, ponendone a rischio la tenuta nel prossimo futuro ove non tempestivamente modificati».
I debiti fuori bilancio costituiscono uno dei dieci parametri obiettivi fissati dal D.I. 18 febbraio 2013 per misurare l’eventuale situazione di deficitarietà strutturale.
Il Comune di Sabaudia secondo la relazione del Collegio dei revisori relativa all’esercizio 2012 non rispettava già allora il parametro dei residui passivi e quello relativo ai procedimenti di esecuzione forzata (allegato “F” al rendiconto).
Neanche il Commissario straordinario ha ritenuto di affrontare il problema dei debiti fuori bilancio.
Se i debiti fuori bilancio fossero stati sottoposti al Consiglio nell’’anno in cui ciascuno di essi si era manifestato, probabilmente si sarebbero risparmiati molti soldi di interessi.
Il nuovo Collegio dei Revisori dei conti, insediatosi quest’anno, nella relazione al consuntivo dell’anno 2012 (30 aprile 2013) riferisce che dopo la chiusura dell’esercizio ed entro la data di formazione dello schema di rendiconto non erano stati riconosciuti debiti fuori bilancio e che solo a seguito di sollecitazioni del responsabile del servizio finanziario in data 22 aprile 2013 erano pervenute comunicazioni positive da parte dell’Avvocatura (€ 2.101.127,77, oltre ad € 1.117.286,74 per pignoramenti) e del Settore ambiente (per € 280.078,56).
Il Consiglio comunale ha il dovere di svolgere il suo ruolo di controllo (che non è solo delle minoranze), per cui ogni consigliere avrebbe dovuto essere messo in grado di disporre del complesso degli elementi necessari per poter svolgere serenamente la propria valutazione prima del voto ed il fatto che per legge tutti gli atti relativi ai debiti fuori bilancio dovranno essere inviati alla Corte dei Conti non può esimere il Consiglio dallo svolgimento del proprio ruolo anche per evitare che poi la Magistratura sia costretta ad intervenire supplendo alle carenze della politica, cui sono attribuite responsabilità specifiche.
Il Comune di Sabaudia acquista due nuove auto, ma non si dovevano ridurre certe spese? E la spending review ?
Il Comune di Sabaudia con determinazione n. 37 del 27 novembre ha stabilito di esperire una gara per l'acquisizione di due autovetture di servizio. Ancora viene ignorata la CONSIP , ma non dovevano essere ridotte le auto degli enti pubblici e del comuni ? Alla faccia della spending review !
giovedì 2 gennaio 2014
SABAUDIA: DEBITI FUORI BILANCIO
Il 30 dicembre in Consiglio comunale si è parlato di debiti fuori bilancio e la maggioranza ha riconosciuto la legittimità di circa due milioni e quattrocentomila euro di debiti per lo più degli anni passati
SABAUDIA: il lungomare come si presentava ieri 1° gennaio ai turisti...
La passeggiata sul lungomare del 1° dell'anno riserva purtroppo molte amarezze tra mancanza di manutenzione e vandalismi.
La casa domotica di Sabaudia
Sul quotidiano Latina oggi c'è un lungo articolo di Maria Sole Galeazzi sulla casa domotica di Sabaudia, un problema che ho trattato spesso durante la passata consiliatura, sia come presidente della Commissione vigilanza, disponendo anche una visita in loco, che come consigliere sollecitando l'amministrazione ad approvare il regolamento per l'utilizzo dei quattro appartamenti per i soggetti a disabilità permanente e dopo per la pubblicazione del bando. Nel frattempo uno dei soggetti è morto, alcuni sono andati in altre città. Ancora oggi gli appartamenti sono vuoti , la struttura è utilizzata solo d'estate per i soggiorni dei soci dell'Associazione che gestisce la struttura in base ad un contratto stipulato dieci anni fa. E' ora che il Comune riacquisica la struttura e la gestisca nell'interesse dei cittadini di Sabaudia.