La Giunta comunale con deliberazione n. 19/2014 ha stabilito di attribuire nuovi nomi ad alcune strade:
In località San Donato: via dei Sabini, via dei Liguri e via dei Sicani
In località bella Farnia: via Madagascar
domenica 23 marzo 2014
venerdì 21 marzo 2014
Il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani a due anni dall'avvio
I servizi pubblici locali costituiscono uno dei punti più delicati nel rapporto tra i cittadini e i Comuni.
Ai sensi del comma 461 dell’art. 2 della L. 244/2007 al fine di tutelare i diritti dei consumatori e degli utenti dei servizi pubblici locali e di garantire la qualità, l’universalità e l’economicità delle relative prestazioni, in sede di stipula dei contratti di servizio gli enti locali sono tenuti ad assicurare il rispetto di una serie di disposizioni.
A distanza di due anni dall’affidamento alla nuova impresa del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani del Comune di Sabaudia ho potuto rilevare quanto segue:
1. Manca la Carta della qualità dei Servizi (prevista dalla citata L. 244/2007)
2. La Campagna di comunicazione annuale non è stata fatta per l’anno 2013 e neppure (per il momento) per l’anno 2014 (art. 52 Capitolato Speciale di Appalto)
3. Non risulta che siano mai state ascoltate le associazioni dei consumatori (L.244/2007)
4. Non viene assicurata la partecipazione dei cittadini per la verifica dell’adeguatezza dei parametri quantitativi e qualitativi del servizio erogato (L. 244/2007)
5. Non è stata resa nota l’esistenza di un sistema di monitoraggio permanente degli standard fissati nel contratto di servizio (L. 244/2007)
6. Non è stata mai tenuta la sessione annuale di verifica del funzionamento dei servizi (L. 244/2007)
7. Da notizie assunte per le vie brevi la percentuale della differenziata non raggiunge il 65% previsto per legge;
8. Alla data odierna l’impresa incaricata ancora non ha provveduto alla fornitura dei sacchi per la raccolta della frazione umida e degli imballaggi (art.20 del Capitolato Speciale di Appalto), per l’anno 2014
9. Non sono stati mai resi noti i risultati dei controlli previsti dall’art. 7 del CSA
10. Il lavaggio dei bidoni condominiali non viene effettuato con la frequenza prevista il che è fonte di problemi specialmente durante la stagione estiva (art.23 CSA);
11. La rimozione delle deiezioni animali è effettuata solamente sulle strade principali (art. 42 CSA)
12. Il lavaggio e la disinfezione dopo il mercato settimanale non vengono effettuati in maniera adeguata e il cattivo odore persiste anche molti giorni dopo (art. 44 CSA);
13. Il lavaggio delle strade urbane viene effettuato con le macchine in sosta, il che impedisce la effettiva pulizia delle stesse lungo i marciapiedi (art. 37 CSA);
14. Lo spazzamento e il lavaggio della strada lungomare non sono effettuati con la frequenza prevista (art.45 CSA);
15. La pulizia delle piste ciclabili non è effettuata con la frequenza prevista (art. 46 CSA)
16. La raccolta della frazione umida effettuata con frequenza bisettimanale è insufficiente specialmente nel periodo estivo;
17. La raccolta della frazione verde è migliorabile;
18. Permangono problemi per l’abbandono di rifiuti lungo le strade
19. La pulizia delle caditoie stradali non è effettuata come previsto (art.40 CSA)
È necessario che il sistema e la frequenza di raccolta siano unici in tutto il territorio evitando di cedere a richieste di singole zone o lottizzazioni.
Non sono a conoscenza circa l’eventuale applicazione di penali all’impresa circa le inadempienze; mi auguro comunque che quanto prima sia assicurato il rispetto della normativa e delle clausole contrattuali.
Ai sensi del comma 461 dell’art. 2 della L. 244/2007 al fine di tutelare i diritti dei consumatori e degli utenti dei servizi pubblici locali e di garantire la qualità, l’universalità e l’economicità delle relative prestazioni, in sede di stipula dei contratti di servizio gli enti locali sono tenuti ad assicurare il rispetto di una serie di disposizioni.
A distanza di due anni dall’affidamento alla nuova impresa del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani del Comune di Sabaudia ho potuto rilevare quanto segue:
1. Manca la Carta della qualità dei Servizi (prevista dalla citata L. 244/2007)
2. La Campagna di comunicazione annuale non è stata fatta per l’anno 2013 e neppure (per il momento) per l’anno 2014 (art. 52 Capitolato Speciale di Appalto)
3. Non risulta che siano mai state ascoltate le associazioni dei consumatori (L.244/2007)
4. Non viene assicurata la partecipazione dei cittadini per la verifica dell’adeguatezza dei parametri quantitativi e qualitativi del servizio erogato (L. 244/2007)
5. Non è stata resa nota l’esistenza di un sistema di monitoraggio permanente degli standard fissati nel contratto di servizio (L. 244/2007)
6. Non è stata mai tenuta la sessione annuale di verifica del funzionamento dei servizi (L. 244/2007)
7. Da notizie assunte per le vie brevi la percentuale della differenziata non raggiunge il 65% previsto per legge;
8. Alla data odierna l’impresa incaricata ancora non ha provveduto alla fornitura dei sacchi per la raccolta della frazione umida e degli imballaggi (art.20 del Capitolato Speciale di Appalto), per l’anno 2014
9. Non sono stati mai resi noti i risultati dei controlli previsti dall’art. 7 del CSA
10. Il lavaggio dei bidoni condominiali non viene effettuato con la frequenza prevista il che è fonte di problemi specialmente durante la stagione estiva (art.23 CSA);
11. La rimozione delle deiezioni animali è effettuata solamente sulle strade principali (art. 42 CSA)
12. Il lavaggio e la disinfezione dopo il mercato settimanale non vengono effettuati in maniera adeguata e il cattivo odore persiste anche molti giorni dopo (art. 44 CSA);
13. Il lavaggio delle strade urbane viene effettuato con le macchine in sosta, il che impedisce la effettiva pulizia delle stesse lungo i marciapiedi (art. 37 CSA);
14. Lo spazzamento e il lavaggio della strada lungomare non sono effettuati con la frequenza prevista (art.45 CSA);
15. La pulizia delle piste ciclabili non è effettuata con la frequenza prevista (art. 46 CSA)
16. La raccolta della frazione umida effettuata con frequenza bisettimanale è insufficiente specialmente nel periodo estivo;
17. La raccolta della frazione verde è migliorabile;
18. Permangono problemi per l’abbandono di rifiuti lungo le strade
19. La pulizia delle caditoie stradali non è effettuata come previsto (art.40 CSA)
È necessario che il sistema e la frequenza di raccolta siano unici in tutto il territorio evitando di cedere a richieste di singole zone o lottizzazioni.
Non sono a conoscenza circa l’eventuale applicazione di penali all’impresa circa le inadempienze; mi auguro comunque che quanto prima sia assicurato il rispetto della normativa e delle clausole contrattuali.
mercoledì 19 marzo 2014
La regione Lazio ha approvato un Testo Unico sullo Spettacolo dal Vivo e la Promozione Culturale, grazie ad una intensa attività di confronto con i diversi soggetti coinvolti.
L’obiettivo è quello di valorizzare la cultura anche rispetto alla sua valenza sociale e di aggregazione e formazione dei cittadini.
L’obiettivo è quello di valorizzare la cultura anche rispetto alla sua valenza sociale e di aggregazione e formazione dei cittadini.
mercoledì 12 marzo 2014
Ennesimo gravissimo episodio di violenza a Sabaudia. Serve più sicurezza urbana
L’ennesimo episodio di violenza
avvenuto a Sabaudia riporta l’attenzione sul problema del degrado sociale di
questa città e più in generale sulla questione della “Sicurezza urbana” che
dovrebbe coinvolgere l’attenzione non solo delle Forze dell’ordine, che già
fanno molto (ma che possono intervenire quando il reato è stato commesso), ma
soprattutto di tutti coloro i quali hanno il dovere istituzionale di prevenire
fatti del genere, migliorando con ogni mezzo possibile il contesto sociale in
cui viviamo nella nostra città ed in particolare quello di alcune zone.
Purtroppo tutte le proposte fatte a suo tempo in Consiglio comunale dal Gruppo del Partito Democratico sono rimaste lettera morta; nel frattempo sono proseguiti gli incendi di attività imprenditoriali, i furti, le rapine in pieno giorno a persone anziane, ecc.
Mi auguro che finalmente l’Amministrazione comunale intervenga affrontando il problema in maniera adeguata con un progetto che coinvolga tutti i settori del comune, nessuno escluso.
Purtroppo tutte le proposte fatte a suo tempo in Consiglio comunale dal Gruppo del Partito Democratico sono rimaste lettera morta; nel frattempo sono proseguiti gli incendi di attività imprenditoriali, i furti, le rapine in pieno giorno a persone anziane, ecc.
Mi auguro che finalmente l’Amministrazione comunale intervenga affrontando il problema in maniera adeguata con un progetto che coinvolga tutti i settori del comune, nessuno escluso.
domenica 9 marzo 2014
FINALMENTE ONLINE L'EBOOK DEL MIO MANUALE PER UN CONSIGLIERE COMUNALE DI OPPOSIZIONE
Finalmente la versione ebook del mio "Manuale per un consigliere comunale di opposizione, come sfidare la maggioranza" Edizione 2014.
Lo trovate su "Il mio libro" al seguente URL:
http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=1047896
Lo trovate su "Il mio libro" al seguente URL:
http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=1047896
I DEBITI FUORI BILANCIO DEL COMUNE
Il Sindaco dopo aver riconosciuto debiti fuori bilancio per € 2.561.297,56 ha fatto affiggere un manifesto. A questo punto ho ritenuto di fare una analisi approfondita per puntualizzare date, provvedimenti ecc. per capire come si è potuto formare un debito così elevato. In molti casi si tratta di cause perdute negli ultimi anni, non sottoposte tempestivamente al Consiglio comunale come prescrive il Testo unico per gli enti locali, il che avrebbe impedito il formarsi degli interessi. Per vedere il video è necessario collegarsi su YOU TUBE : http://youtu.be/76KylsUqHOA
venerdì 7 marzo 2014
Pubblicato sulla G.U. 54 del 7 marzo il decreto legge n. 16 del 6 marzo, con le disposizioni urgenti in materia di finanza locale, nonché misure volte a garantire funzionalità dei servizi svolti nelle istituzioni scolastica. Contiene la norma che consentirà ai Comuni di aumentare l'aliquota massima della TASI, altre disposizioni sulla TARI , ecc. nonché disposizioni per gli enti affetti da difficoltà finanziarie (Roma e non solo).
giovedì 6 marzo 2014
Il Comune di Sabaudia ha pubblicato il programma triennale delle opere pubbliche per il triennio 2014-2016, approvato con deliberazione n.8/2014.
Per l'anno 2014 ci sono € 3.314.000,00 di cui 1.300.000,00 tramite apporti di privati (per la realizzazione dei loculi al Cimitero e degli impianti fotovoltaici sulla scuola elementare), € 1.777.050,00, tramite mutuo della cassa depositi e prestiti) ed € 236.000 tramite fondi regionali. Non si parla più della piscina coperta. Mentre si rinvia all'anno 2015 (ma ancora non ci sono i fondi) per la manutenzione dei ponti, delle piste ciclabili, per la realizzazione di infrastrutture sportive, per la manutenzione delle scuole, per l'arredo urbano, ecc.
mercoledì 5 marzo 2014
Utilizzo degli immobili confiscati o acquisiti a seguito di abusi edilizi
La stampa locale riporta la
notizia secondo cui la Corte di Cassazione, confermando le precedenti decisioni
ha stabilito in via definitiva la confisca dei beni appartenenti al patrimonio
di Salvatore Di Maio.
Sin dal 2011 il Gruppo del Partito Democratico scrisse al Direttore dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione dei beni sequestrati e confiscati, al Prefetto di Latina, alla Procura della Repubblica e al Sindaco di Sabaudia per chiedere che i beni confiscati alla malavita organizzata e quelli frutto di abusi edilizi fossero utilizzati, a seconda delle tipologie: per finalità sociali (alloggio per famiglie bisognose, case famiglia per minori con gravissimi problemi familiari, case alloggio per anziani, ecc.)
Nel febbraio 2013, ho rinnovato tale richiesta all’allora Commissario straordinario del Comune di Sabaudia.
I problemi sociali della nostra città richiedono che vengano assunti provvedimenti urgenti per evitare il degrado degli immobili, individuando l’utilizzo appropriato di ognuno dei beni esistenti sul territorio di Sabaudia e avviando la procedura per la loro assegnazione.
Sin dal 2011 il Gruppo del Partito Democratico scrisse al Direttore dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione dei beni sequestrati e confiscati, al Prefetto di Latina, alla Procura della Repubblica e al Sindaco di Sabaudia per chiedere che i beni confiscati alla malavita organizzata e quelli frutto di abusi edilizi fossero utilizzati, a seconda delle tipologie: per finalità sociali (alloggio per famiglie bisognose, case famiglia per minori con gravissimi problemi familiari, case alloggio per anziani, ecc.)
Nel febbraio 2013, ho rinnovato tale richiesta all’allora Commissario straordinario del Comune di Sabaudia.
I problemi sociali della nostra città richiedono che vengano assunti provvedimenti urgenti per evitare il degrado degli immobili, individuando l’utilizzo appropriato di ognuno dei beni esistenti sul territorio di Sabaudia e avviando la procedura per la loro assegnazione.