mercoledì 12 ottobre 2022

Si susseguono gli annunci per il ripristino dell'impianto sportivo "Le Querce" in via Arezzo, ma i lavori non cominciano mai....


Sono oltre dieci anni che l'ex Circolo "Le querce" con la tensostruttura e il calcetto sono in stato di abbandono.
Il 4 settembre 2021 appariva questo comunicato:
Impianto sportivo Le Querce a Sabaudia, i lavori partiranno entro dicembre
Sarà aperto entro dicembre 2021 il cantiere per i lavori all’impianto sportivo di via Arezzo, a Sabaudia.
Con l’approvazione in Giunta del progetto definitivo di riqualificazione del complesso denominato “Le Querce” si aggiunge un tassello importante all’iter volto a ripristinare la funzionalità della struttura lasciata per decenni in stato di abbandono e degrado.
La riqualificazione, per un investimento pari a 280mila euro, avrà inizio con la rimozione di alcune opere abusive e la ristrutturazione di altre che già insistono nell’area, per poi proseguire con nuove progettualità.
In particolare, il restyling dell’impianto di via Arezzo riguarderà il rifacimento degli spogliatoi, la manutenzione del campo di calcetto e della recinzione, la sostituzione del telo di copertura della tensostruttura e la creazione di nuovi parcheggi.
“Da sempre lo sport – ha detto il sindaco Giada Gervasi – rappresenta un valore fondamentale per la comunità di Sabaudia. Quando siamo stati eletti abbiamo subito lavorato affinché i luoghi che accolgono le discipline sportive venissero riqualificati e potenziati. Ecco perché questo nuovo traguardo raggiunto che ci permette di riqualificare il centro di via Arezzo è una vittoria di tutta la città.
L’ampio progetto voluto da questa Amministrazione comunale, e articolato dagli Uffici competenti a cui vanno i miei ringraziamenti, consentirà alla cittadinanza e ai tanti sportivi che scelgono Sabauda, di tornare ad usufruire di un impianto la cui decennale incuria era sotto gli occhi di tutti. Quest’area come altri impianti del territorio, che per molti anni sono stati lasciati all’abbandono frutto di una mala gestione delle passate amministrazioni, nell’immediato futuro torneranno a nuova vita grazie al gioco di squadra che l’Amministrazione comunale, insieme ai cittadini di Sabaudia, ha messo in campo”.
Ma a dicembre i lavori non sono partiti.
Poi il 22 luglio scorso appariva questo comunicato:
Riqualificazione ex Querce al Comune di Sabaudia. L’amministrazione annuncia: “A settembre al via i lavori” Riqualificazione impianti sportivi comunali in via Arezzo (ex Querce), affidati i lavori. A settembre partirà la riqualificazione dell’intera area comunale in via Arezzo. L’intervento di rifacimento dell’intero impianto sportivo di proprietà del Comune, durerà 150 giorni.
A primavera dunque la città di Sabaudia avrà di nuovo la possibilità di fruire degli impianti sportivi comunali. Una struttura immersa nel verde, chiusa tanti anni fa e poi lasciata nel totale abbandono fino a diventare inagibile. Il Comune di Sabaudia ha conferito l’incarico all’impresa Stelluca Srl, con sede legale a Roma, dopo un ribasso offerto sull’importo posto a base di affidamento, pari al 17,18%.
Il rifacimento dell’intera struttura sportiva, meglio conosciuta come ex Querce, costerà al Comune poco più di 181 mila euro, per la precisione 181.453,69.
Ora siamo a metà ottobre, ma neanche a settembre 2022 sono partiti i lavori. 
Oltretutto, il comunicato della passata amministrazione parla di sostituzione del telone di copertura della tensostruttura, mentre leggendo il progetto sembra che verrà abbattuta l'intera tensostruttura. sarebbe bene chiarire questo aspetto dato che la tensostruttura potrebbe consentire gli allenamenti per la pallacanestro, la pallavolo ed altri sport oggi sacrificati in orari serali nella palestra della scuola media.

Nessun commento:

Posta un commento