Unitamente al collega Amedeo Bianchi abbiamo presentato una nuova interrogazione per la pulizia della città
PREMESSO
PREMESSO
- CHE il contratto per la gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani è scaduto il 30 aprile 2011 e che la Giunta con deliberazione n. 69 in data 12 maggio 2010 lo ha prorogato ( in violazione del D.lgs 163/2006 ) fino al 31 dicembre dello stesso anno alla ditta Formula Ambiente.
- CHE il valore del contratto ammontava originariamente ad € 1.159.445,74 anni oltre IVA
- CHE in data 16 dicembre sulla G.U. europea è stato pubblicato l’avviso di preinformazione per l’appalto e che finalmente è stato pubblicato il 16 maggio 2011 il bando;
- CHE la ditta Formula Ambiente ha rifiutato di accettare una ulteriore proroga per cui il Sindaco, nelle more dell’espletamento della gara, ha stabilito di affidare la gestione fino al 31 dicembre alla ditta Poseidon di Latina, agli stessi patti e condizioni;
- CHE il contratto stipulato prevedeva tra l’altro :
- lavaggio e innaffiamento stradale e marciapiedi
- lavaggio e disinfezione dei contenitori adibiti alla raccolta;
- raccolta e trasporto dei rifiuti dei mercati pubblici con pulizia delle relative aree di pertinenza;
- Raccolta di rifiuti urbani (kg per abitante) =
- Raccolta differenziata ( percentuale rispetto al totale dei rifiuti urbani raccolti e kg per abitante per tipologia di materiale raccolto) =
- CHE non esistono dati disponibili per la pulizia urbana; CONSIDERATO
- CHE progressivamente questa parte del contratto è stata rispettata sempre meno ;
- CHE specialmente d’estate è facile sentire nelle strade dove è stato svolto il mercato odori nauseabondi;
- CHE anche molti cassonetti emanano cattivi odori e rilasciano sulla sede stradale liquidi puzzolenti;
- CHE il Regolamento d’igiene risale al 1937 e che quello proposto dal PD è stato messo nel cassetto;
…tutto ciò premesso e consideratoCHIEDONO
- Di conoscere perché non si provveda affinché la ditta incaricata rispetti completamente anche le parti del contratto sopraindicate;
- Di conoscere in particolare perché non si provveda ad irrigare con liquido disinfettante le aree dove viene tenuto il mercato settimanale ( con particolare riguardo alle aree che hanno ospitato i banchi del pesce ), i cassonetti ed il terreno sottostante;
- Di elaborare i dati sopra meglio specificati e renderli pubblici al fine di confrontarli con quelli dell’anno prossimo quando, si spera, sarà operativa la ditta che vincerà la gara;
Nessun commento:
Posta un commento