venerdì 29 luglio 2011

Pulizia della città : una nuova interrogazione del PD

Unitamente al collega Amedeo Bianchi abbiamo presentato una nuova interrogazione per la pulizia della città
PREMESSO 
- CHE  il contratto per la  gestione del servizio di  raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani è scaduto il 30 aprile 2011  e che  la Giunta  con deliberazione n. 69  in data 12 maggio 2010  lo  ha prorogato ( in violazione  del D.lgs 163/2006 ) fino al 31 dicembre dello stesso anno  alla ditta Formula Ambiente.
- CHE  il valore del contratto ammontava originariamente ad € 1.159.445,74  anni oltre IVA
- CHE in data  16 dicembre  sulla G.U. europea è stato pubblicato l’avviso di preinformazione per l’appalto  e che    finalmente è stato pubblicato il 16 maggio 2011  il  bando;
- CHE  la ditta Formula Ambiente ha rifiutato di accettare una ulteriore proroga per cui  il Sindaco, nelle more dell’espletamento della gara,  ha  stabilito di affidare la gestione fino al 31 dicembre alla ditta  Poseidon di Latina, agli stessi patti e condizioni;
- CHE  il contratto  stipulato  prevedeva  tra l’altro :
            -  lavaggio e innaffiamento stradale e marciapiedi
            -  lavaggio e disinfezione  dei contenitori adibiti alla raccolta;
- raccolta  e trasporto  dei rifiuti dei mercati pubblici con pulizia delle relative aree  di pertinenza;
PREMESSO ALTRESI'
 - CHE  L’ ISTAT   ha  pubblicato di recente un rapporto  sullo stato dell’ambiente  nelle province italiane  che prevede per i rifiuti l’analisi dei seguenti dati :
            -  Raccolta di rifiuti urbani (kg per abitante)  =
- Raccolta differenziata ( percentuale rispetto al totale dei rifiuti  urbani raccolti e kg per abitante per tipologia di materiale raccolto) =
- CHE  non esistono dati disponibili per la  pulizia  urbana; CONSIDERATO
- CHE  progressivamente questa parte del contratto è stata  rispettata  sempre meno ;
- CHE  specialmente d’estate è facile  sentire  nelle strade  dove è  stato svolto il mercato  odori nauseabondi;
- CHE  anche  molti cassonetti  emanano  cattivi odori e  rilasciano sulla sede  stradale  liquidi  puzzolenti;
- CHE  il  Regolamento d’igiene risale al 1937  e che  quello  proposto dal PD  è stato messo nel cassetto;
…tutto ciò premesso e consideratoCHIEDONO
- Di conoscere  perché  non  si  provveda  affinché la  ditta  incaricata  rispetti  completamente anche le parti del contratto sopraindicate;
- Di conoscere in particolare perché non si provveda ad irrigare con liquido   disinfettante le aree  dove viene tenuto il mercato settimanale ( con particolare riguardo alle aree che hanno ospitato i banchi del pesce ), i cassonetti ed il terreno sottostante;
- Di  elaborare i dati  sopra meglio specificati  e renderli pubblici al fine di confrontarli  con quelli  dell’anno prossimo quando, si spera, sarà  operativa  la  ditta che vincerà la gara;

Nessun commento:

Posta un commento