martedì 30 novembre 2021
IL NUMERO DEI POSTI LETTO DEL NUOVO OSPEDALE DI LATINA E LA RETE OSPEDALIERA PROVINCIALE
martedì 16 novembre 2021
LA QUALITA' DELLA SALUTE IN PROVINCIA DI LATINA 2020 SECONDO UNA INDAGINE DELLA SAPIENZA
martedì 9 novembre 2021
A GARA LE CONCESSIONI DEMANIALI: LO HA DECISO IL CONSIGLIO DI STATO
Un'ampia disamina della questione è riportata sul mio Blog degli enti locali.
Eventuali proroghe saranno ritenute illegittime.
Ora la parola spetta ai Sindaci che dovranno attivarsi subito per rispettare la scadenza avviando per tempo i bandi e per mettere in condizione tutti gli operatori di svolgere la loro attività.
Ci si augura che da questo arrivino anche entrate più remunerative per gli enti locali rispetto al passato.
Alcuni Comuni dovranno revocare gli atti di proroga fino al 2033 già adottati.
Tra essi anche il Comune di Sabaudia che con determinazione n.1527 del 16 dicembre 2020 ha dato esecuzione alla deliberazione giuntale datata 30 dicembre 2018, n. 145 che disponeva l’estensione dei termini delle vigenti concessioni demaniali per finalità turistica ricreative sul territorio comunale di Sabaudia.
giovedì 4 novembre 2021
LA REGIONE LAZIO HA PUBBLICATO UN BANDO DA 24 MLN DI EURO PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI TECNOLOGICI DI VALORIZZAZIONE E RECUPERO DEL PATRIMONIO CULTURALE
La regione Lazio informa che è partita la fase operativa della grande operazione di valorizzazione, conservazione, recupero, fruizione e sostenibilità del patrimonio culturale lanciata dalla Regione Lazio nel quadro del Dtc, il Distretto Tecnologico dei Beni e delle Attività Culturali. È stato infatti pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio del 4 novembre la Determinazione 2 novembre 2021, n. G13330 recante l'accordo di programma quadro "Ricerca, Innovazione Tecnologica, Reti Telematiche" (APQ6) - Stralcio "Attuazione degli interventi programmatici e dei nuovi interventi relativi al Distretto Tecnologico per le nuove tecnologie applicate ai beni e alle attività culturali". Intervento TE2 - Approvazione provvedimento per l'accesso alle sovvenzioni di seconda fase un bando da 23,85 milioni di euro per il finanziamento della realizzazione di progetti di innovazione tecnologica in decine di siti storici, archeologici, artistici e culturali di tutto il territorio regionale.
UN ALTRO PASSO AVANTI PE R L'OSPEDALE DEL GOLFO A FORMIA
Dal sito web della Regione Lazio si apprende che questa mattina (4 novembre) il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e l’Assessore alla Sanità, Alessio D’Amato hanno presentato il progetto del nuovo Ospedale del Golfo di Gaeta che avrà un costo di 85 milioni di euro. L’evento si è svolto presso l’area dell’ex Enaoli nel Comune di Formia in provincia di Latina (individuata sin dal 2005 dall'assessore battaglia): il terreno in cui sorgerà il nuovo Polo ospedaliero, alla presenza del Direttore Generale della Asl di Latina, Silvia Cavalli.
martedì 2 novembre 2021
REGIONE LAZIO: PROROGATI A TEMPO INDETERMINATO I CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO DEL PERSONALE SANITARIO RECLUTATO DALLE AZIENDE
Il presidente della Commissione sanità della regione Lazio, Rodolfo Lena, con un suo comunicato stampa annuncia che in data 2 novembre è stato raggiunto un accordo con le organizzazioni sindacali per la proroga dei contratti per il personale reclutato per l’emergenza sanitaria.
"Il rafforzamento del nostro Sistema sanitario regionale - afferma Lena - dipende dal suo personale, che in questa emergenza ha lavorato in prima linea come non mai. Abbiamo quindi sottoscritto un accordo con le organizzazioni sindacali per prorogare fino al 31 dicembre 2022, i contratti del personale assunto a tempo determinato durante l’emergenza".
"L'obiettivo finale è quello di arrivare a una stabilizzazione definitiva, a tempo indeterminato, dei 5 mila operatori sanitari che hanno dato un contributo fondamentale e irrinunciabile".
"Senza di loro non avremmo mai potuto affrontare la pandemia e ottenere gli importanti risultati che sono sotto gli occhi di tutti" conclude Lena.
Si tratta di una soluzione da tempo auspicata per ricompensare moltissimi medici ed infermieri che in questo periodo difficile per la sanità e per l'Italia stessa hanno garantito l'assistenza in condizioni estremamente difficili e che serve ad evitare che al termine dei contratti individuali i personale fosse costretto a lasciare il lavoro creando anche carenze all'assistenza.
Questo mentre il Parlamento ha allo studio un provvedimento per stabilizzare tutti.