Oggi Amedeo Bianchi ed io abbiamo inviato al Sindaco Lucci la seguente lettera:
Più volte questo Gruppo è intervenuto per sollecitare il completamento dei percorsi delle piste ciclabili, , anche in relazione alla relazione sullo stato dell’ambiente presentata dal Progetto Sabaudia Agenda21 con la proposta di mobilità alternativa e di una rete ciclabile per Sabaudia.
Le piste ciclabili esistenti coprono una esigua parte della viabilità e purtroppo non sono a norma né in sicurezza e non esiste una loro manutenzione programmata.
Di ciò si è parlato recentemente anche in Consiglio comunale.
Allo scopo di completare e collegare tutte le piste esistenti, in occasione dell’esame del bilancio di previsione 2011, questo Gruppo ha presentato in data 13 giugno l’emendamento n. 24, con il quale veniva di fatto stimolata una richiesta di finanziamento alla Regione.
L’emendamento , che recava il parere non favorevole dell’ufficio competente, è stato ritirato, ma in quella sede la S.V. si era impegnata a chiedere alla Regione un finanziamento adeguato entro il 30 giugno.
Detta data è trascorsa senza che dagli atti deliberativi pubblicati, risulti che il finanziamento sia stato richiesto.
Pertanto, a parte l’ impegno da Lei assunto, ma non rispettato, desideriamo sottolineare i rischi che quotidianamente corrono i cittadini e i turisti nell’utilizzare le piste esistenti che non sono a norma e che rappresentano solamente tratti molto limitati di un sistema che, per essere fruibile, deve essere completato collegando tutti gli spezzoni esistenti creando un percorso che – senza soluzioni di continuità – porti dalla Piazza del Comune fino al mare e al Parco.
Ieri si è tenuto un interessante convegno sull’ ”Eustress”, nel corso del quale sono stati invitati i cittadini a fare più attività sportiva, sarebbe necessario che dalle parole si passasse ai fatti realizzando le strutture necessarie.
Restiamo in attesa di spiegazioni,
Nessun commento:
Posta un commento