Insieme al collega Amedeo Bianchi abbiamo inviato una lettera al Presidente del Collegio dei revisori del Comune, mandandola per conoscenza anche alla Prefettura , al Ministero del Tesoro e a quello dell'Interno sul problema della mancata iscrizione a bilancio delle sponsorizzazioni.
Di frequente leggiamo che questa o quella manifestazione organizzata dal Comune è stata realizzata anche grazie alla sponsorizzazione di imprenditori o commercianti.
Come già rilevato in occasione dell’esame del bilancio di previsione 2011, nello stesso non vi è traccia di dette sponsorizzazioni, tanto che il capitolo è azzerato.
Dobbiamo pertanto ritenere che, se le notizie contenute nei manifesti che reclamizzano le varie manifestazioni sono vere, le somme degli sponsors non transitino per il bilancio.
Risulterebbe che anche in occasione dell’inaugurazione del Palazzo Mazzoni il 15 aprile scorso, cui hanno partecipato, quali invitati, note personalità, vi sarebbero state congrue sponsorizzazioni.
Dall’esame degli atti si rileva che sono anche affidati incarichi per il reperimento di sponsor , come ad esempio con la deliberazione n. 69/2011 per il premio Sabaudia Cultura.
Poiché riteniamo che in tal modo viene violato il principio della universalità e della veridicità del bilancio, preghiamo codesto Collegio di voler intervenire al fine di ricondurre la gestione di queste somme al bilancio dell’ente onde dare trasparenza, anche a fini fiscali, a tali dazioni.
Nessun commento:
Posta un commento