lunedì 13 giugno 2022

SUL BILANCIO DI PREVISIONE 2022 DEL COMUNE DI SABAUDIA PESANO ANCOR A LE SCELTE DELLA PASSATA GESTIONE


Con deliberazione n. 45 in data 10 giugno 2022 il Commissario straordinario del Comune di Sabaudia ha adottato il bilancio di previsione per l'anno 2022.
Tale decisione, giusta in base alle norme, si manifesta ancor più valida in considerazione dell'esito della tornata elettorale del 12 giugno  a seguito della quale si andrà al ballottaggio il 26 p.v.; peraltro è da sottolineare che se l'esito del ballottaggio è ovviamente incerto, di sicuro si dispone già dei consiglieri che spetteranno a ogni lista, il che non consente di fare previsioni certe sulla funzionalità della prossima amministrazione, a meno che vengano decisi degli accorpamenti per assicurare una maggioranza stabile in Consiglio comunale.
Il bilancio di previsione approvato per il corrente anno risente forzatamente delle scelte fatte dalla passata amministrazione che hanno penalizzato il rendiconto del 2021 ma anche il bilancio di quest'anno,
In primo luogo abbiamo le entrate:


Come si può vedere le entrate tributarie sono ancora la fonte primaria di entrata, mentre i trasferimenti correnti sono di gran lunga inferiori; molto basse anche le entrate extratributarie.
Un problema che si trascina da anni è quello dei residui attivi: si tratta di entrate che non vengono incassate tempestivamente poiché i debitori non versano quanto dovuto.
Le entrate in conto capitale appaiono buone anche se il problema riguarda le scelte fatte dalla passata amministrazione che in molti casi non appaiono condivisibili (piste pedocliabili, ecc.).
Lo stesso discorso vale per l'accensione dei prestiti.
Elevato l'ammontare delle anticipazioni del tesoriere.

Per quanto riguarda le spese qui il peso delle decisioni della precedente amministrazioni è ancora più evidente, specialmente per quanto riguarda l'incidenza delle spese per i servizi istituzionali e per lo sport; ma il Commissario ha previsto un riequilibrio delle spese nei prossimi anni:




La percentuale di spesa per ciascuna delle Missioni è la seguente:






Nessun commento:

Posta un commento