venerdì 17 giugno 2022

ASL LATINA: INAUGURATI I NUOVI LOCALI DEL CUP E DEGLI AMBULATORI DOPO 5 ANNI DAL FINANZIAMENTO REGIONALE

Con deliberazione n. 344 in data 20 giugno 2017 la giunta della regione Lazio provvide ad assegnare all'azienda USL Latina € 961.796 in conto capitale per lavori di manutenzione straordinaria.
Una parte di detti fondi, per un importo di € 604.430,08 è stato destinato alla ristrutturazione dell'edificio che in precedenza ospitava la centrale operativa del 118   per destinarlo a sede del CUP  (ospitato oramai da quasi due anni in una tenda) per 250 mq  e a nuovi ambulatori  per 480 mq.
Una scelta giusta ma i tempi dei lavori sono stati molto lunghi in quanto tra la data di assegnazione dei fondi e l'inaugurazione dei nuovi locali sono passati esattamente 1.822 giorni.
Mi auguro che a seguito della riorganizzazione della UOC "Tecnico e Patrimonio" i tempi di realizzazione delle opere di edilizia sanitaria  possano essere più rapidi e che ci sia maggiore trasparenza nel rispetto delle apposite Linee Guida approvate dall'ANAC con delibera n. 1310 del 2016.
Al riguardo desidero ricordare che il Ministero dell'economia e delle finanze monitora tempi, costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche.
Quanto sopra soprattutto in vista delle opere finanziate grazie al PNRR che dovranno essere completate al più presto dato che i servizi che vi saranno ospitati dovranno essere operativi entro i 31 dicembre 2026, data dalla quale ci separano solo 1.658 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento