sabato 27 agosto 2022

UN FLASH MOB DEI CITTADINI DI SABAUDIA PER SOLLECITARE LA RIAPERTURA H24 DEL PAT (EX PPI)

Il 27 agosto alle ore 21 c'è stato un Flash Mob sul piazzale antistante l'ex Punto di Primo Intervento (ora PAT) per sollecitare 'apertura H24 del servizio, sospesa dal 5 ottobre 2020 con la scusa del COVID-19 dall'allora direttore generale Casati e mai riattivata nonostante la fine dell'emergenza epidemica.
Molte le persone presenti.
L'Emergenza Sanitaria Territoriale è un Livello Essenziale di Assistenza che in base alla Costituzione deve essere garantito in maniera uniforme su tutto il territorio nazionale, mentre essendo chiuso dalle 20:00 alle 8:00  durante le ore notturne il servizio non viene assicurato. 
La città di Sabaudia in base ai dati ACI dista dall’ospedale di Terracina 22,4 km e il tempo di percorrenza è di 25 minuti, mentre dista dall’ospedale di Latina 25 km ed il tempo di percorrenza è di 35 minuti. pertanto questi tempi sono superiori ai 20 minuti che rappresentano il tempo massimo per poter raggiungere un pronto soccorso ed è quindi indispensabile la presenza di un presidio fisso con un medico ed un infermiere h24.
Avendo chiuso il PAT nelle ore notturne sarebbe stato necessario assicurare la presenza la notte di una ambulanza medicalizzata (con medico a bordo) ma neanche questo è stato fatto.
Nonostante i ripetuti solleciti l'azienda USL Latina non solo non ha provveduto ma ha trasferito il PAT in altri locali con la scusa di lavori dei quali, mancando il cartello di cantiere non si sa a che servano nè quanto dureranno, affiggendo un avviso con il quale si afferma che il PAT assicura solamente visite e prestazioni ambulatoriali non differibili quali: 
-Asportazione di corpi estranei
- Cura degli attacchi d'asma
- Cura delle punture d'insetto e le reazioni allergiche circoscritte Suture e medicazioni di piccole ferite
- Trattamento immediato delle più comuni cause di dolore (es. mal di denti, coliche renali)
- Trattamento della perdita di sangue dal naso
- Trattamento di ustioni cutanee non estese
Una vera e propria dequalificazione del servizio in contrato con quanto stabilito dal Decreto del Commissario ad acta della regione n. U00469 del 2019 recepito dall'azienda USL Latina con delibera 1264 del 31 dicembre 2019.



 
 

Nessun commento:

Posta un commento