venerdì 2 settembre 2022

ANNUNCITE ELETTORALE


Da quanto si apprende dalla stampa l'assessore alla sanità della regione D'Amato avrebbe annunciato ieri, a due giorni dal voto di Latina, che la Giunta regionale la prossima settimana stanzierà con una delibera di giunta 415 milioni di euro per gli ospedali del Lazio e che 240 milioni andranno a completare i fondi previsti per la realizzazione del nuovo ospedale di Latina.
Ancora una volta, invece di dare notizia di opere realizzate e di provvedimenti adottati, viene convocata una conferenza stampa per annunciare cose che dovranno ancora avvenire.
Nel frattempo da anni si è in attesa dell'inizio dei lavori del nuovo ospedale di Forma.
Sarebbe ora che la regione affrontasse in maniera seria la situazione della sanità  in provincia di Latina che secondo l'ultima  indagine della "Sapienza" è stata collocata agli ultimi posti tra le province italiane per quanto riguarda il sottodimensionamento dei posti letto.
Per quanto riguarda in particolare il nuovo ospedale di Latina la previsione di 524 posti letto è inadeguata a ricevere la Facoltà di medicina della "Sapienza" (che oggi è ospitata in parte presso l'ospedale di Terracina e in parte presso l'ICOT con una convenzione giudicata dalla Corte dei conti extra ordinem) , come più volte segnalato sarebbero necessari almeno 700 letti. ma anche così la provincia avrebbe un rapporto posti letto per mille abitanti inferiore al 3x1000 dato che la regione seguita ad ignorare l'aumento della popolazione della provincia e che avrebbe diritto in base al d.m. 70 del 2015  a n. 1.697 p.l. anziché ai 1.204 attuali. 
Questa carenza di letti crea gravissimi problemi anche alla gestione dei Pronto Soccorso di Latina e Formia  dato che i pazienti dopo essere stati assegnati formalmente al reparto di degenza, non essendoci posti disponibili, seguitano a restare al PS bloccando spesso anche le barelle delle ambulanze che li  hanno accompagnati (boarding) con tutte le implicazioni conseguenti.

Nessun commento:

Posta un commento