lunedì 17 giugno 2019

LATINA MAGLIA NERA DELLE ASL: SOLO IL 67,5% RISPETTA I TEMPI PREVISTI. IL MINISTRO GRILLO CHIEDE NOTIZIE AGLI ASSESSORI REGIONALI SULLO STATO DELLE LISTE DI ATTESA.

ASL LATINA - MONITORAGGIO TEMPI D'ATTESA SPECIALISTICA
DATI RELATIVI ALLE ULTIME 5 SETTIMANE
Stanca dei ritardi di alcune regioni sul problema delle liste di attesa il Ministro Grillo in data 14 giugno scorso ha inviato una circolare a tutti gli assessori alla sanità delle regioni. che ha per oggetto" Aggiornamento Piano nazionale di governo delle liste di attesa (PNGLA) - Richiesta elementi informativi".
"La gestione delle liste di attesa richiede interventi sinergici con tutti gli attori del SSN al fine di promuovere la capacità di intercettare tempestivamente il reale bisogno di salute, di ridurre l’inappropriatezza e di garantire la tempestività e l’efficacia dei LEA.
In tal senso sono in atto i lavori per il nuovo Piano Nazionale per il governo Liste d’attesa che fornirà indirizzi per dare una risposta efficace alle criticità riscontrate in questi anni sul territorio
nazionale e consentire a tutti i cittadini l’accesso alle prestazioni nei tempi appropriati. Inoltre per assicurare il diritto di libera scelta del cittadino è altresì indispensabile garantire il controllo dell’attività Libero professionale intramuraria.
Affinché tale documento contribuisca a dare risposte concrete ai cittadini è necessario avere piena conoscenza del governo del fenomeno a livello regionale.
Si chiede pertanto di conoscere, con riferimento all’annualità 2017:
  • Se tutte le prestazioni da rendere in attività istituzionale sono effettivamente prenotate attraverso il Centro Unico di Prenotazione (CUP), e se allo stesso fanno capo tutte le “agende” delle strutture sanitarie pubbliche e delle strutture private accreditate; laddove non tutte le prestazioni vengano prenotate tramite il CUP, quale sia il numero di quelle prenotate attraverso il CUP, nonché il numero totale di tutte le prestazioni erogate, ad eccezione di quelle ad accesso diretto;
  • Qualora con l’ordinaria offerta aziendale non vengano garantite le prestazioni nei tempi massimi di attesa individuati dal Piano regionale di governo delle liste d’attesa (PRGLA), quali misure sono previste, senza oneri aggiuntivi a carico degli assistiti, se non quelli dovuti come eventuale quota di partecipazione, e se tali misure vengono effettivamente applicate, secondo quanto previsto dal PNGLA 2010 – 2012;
  • quali iniziative sono state adottate per garantire un’adeguata conoscenza a tutti i cittadini delle attività e delle modalità di accesso alla prenotazione delle prestazioni;
  • Quali sono le modalità e i criteri individuati nei piani previsti dall’articolo 1, comma 5, della legge n. 120 del 2007 e s.m., per la determinazione dei volumi di attività istituzionale e i volumi di attività libero professionale intramuraria, con riferimento alle singole unità operative, al fine di garantire, da un lato, il rispetto dei tempi massimi di attesa e dall’altro il principio della libera scelta del cittadino;
  • Se sono state stabilite le modalità di verifica dello svolgimento dell’ALPI previste dall’Accordo Stato Regioni 198 del 18 novembre 2010; nelle regioni in cui l’Organismo paritetico regionale previsto dall’articolo 3, comma 3, del medesimo Accordo non sia stato istituito, ovvero lo stesso non risulti pienamente funzionante, quali ne siano le ragioni;
  • Se sono stati attivati strumenti di controllo per verificare che tutte le prestazioni erogate in ALPI siano effettivamente prenotate attraverso l’infrastruttura di rete prevista dall’articolo 1, comma 4, lett. a bis) della legge n. 120 del 2007 e s.m.
Voglio sperare che gli assessori rispondano tempestivamente e che le risposte siano pubblicate al fine di mettere in condizione i cittadini di sapere come stanno effettivamente le cose.
Per quanto riguarda ad esempio la provincia di Latina è l'ultima nel Lazio con una percentuale di risposta entro i tempi previsti del  54,5% per la diagnostica e del 74,8% per le visite. Dati molto scarsi.

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