mercoledì 7 febbraio 2018

ANCORA UN INCIDENTE IN UN IMPIANTO DI RIFIUTI SPECIALI : PERICOLO PER LA POPOLAZIONE

Nel pomeriggio di ieri 7 febbraio, si è verificata un'esplosione all'interno di un silos dell'azienda chimica Ecosfera di Bulgarograsso (Como). L'azienda si occupa del trattamento di rifiuti speciali. Sono attualmente in corso i rilievi della qualità dell'aria da parte dell'ARPA di Como. L'incendio è attualmente in fase di spegnimento.
La stampa di oggi riferisce del nuovo gravissimo incidente in maniera diffusa.
In questi ultimi mesi si sono succeduti purtroppo in molte regioni incidenti analoghi che comportano tutti pesanti inquinamenti delle aree interessate.
I controlli interni e quelli esterni sono evidentemente inadeguati.
Proprio il 5 febbraio è stato firmato a roma un  Protocollo d’Intesa presso il Comando Generale dell’Arma dei carabinieri, dal Comandante Generale Tullio Del Sette e dal Presidente dell’ISPRA Stefano Laporta. 
L’accordo favorirà la collaborazione tra le due Istituzioni, nell’ambito delle rispettive competenze, verso una strategia condivisa per mettere in atto le azioni necessarie all’ottimizzazione delle attività di tutela ambientale.
L'oggetto del protocollo saranno: vigilanza, controlli, ricerca e monitoraggio, prevenzione ed ispezione, aggiornamento professionale, informazione, comunicazione e scambio dei dati su tutte le matrici ambientali, dal ciclo dei rifiuti alla conservazione della biodiversità, dalle aree marine protette ai siti contaminati, dalle aree agricole e forestali alla cartografia del territorio, attraverso l’utilizzo dei dati satellitari. 
Ma la politica deve intervenire per fare delle scelte.
I rifiuti sono ogni anno che passa un problema maggiore per tutti i Comuni. 
Non è possibile più lasciare questo settore è divenuto strategico nelle mani dei privati.
Occorre che le regioni si impegnino dando vita alle ATO per gestire l'economica circolare legata al ciclo dei rifiuti nel rispetto dell'ambiente e della salute dei cittadini delle aree interessate.

Nessun commento:

Posta un commento