domenica 4 febbraio 2018

IL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO DELLA TARI PER L'ANNO 2018

Con la deliberazione n. 25 in data 2 febbraio 2018 la giunta comunale di Sabaudia ha approvato il Piano economico Finanziario della TA.RI con le relative tariffe.
Tutto è legato alle scelte fatte in questi anni e in particolare alle gare espletate ed a quella indetta, oramai già da un anno (23 febbraio 2017) durante la gestione commissariale e ferma alla Direzione Regionale centrale Acquisti della regione Lazio in base all'accordo sottoscritto in data 13 ottobre 2016.
Con l'atto in questione vengono quindi iscritti a bilancio anche costi  (presunti) derivanti dal bando di gara.
Purtroppo, a causa della mancata programmazione a livello regionale e provinciale degli impianti di afferenza il Comune soffre e soffrirà ancora sopportando costi aggiuntivi per quanto riguarda lo smaltimento dell'umido.
Il compostaggio magari centralizzato potrà dare qualche risultato positivo, anche se almeno in quello domestico certi rifiuti non ci possono andare.
Complessivamente, come si vede dai grafici l'aumento pro capite rispetto al passato è contenuto, anche se la somma posta a carico dell'Ente e quindi dei cittadini eè sempre elevata.
Sarebbe stato più opportuno fare un bando prevedendo una gestione a "Rifiuti zero" , anche in vista degli obiettivi fissati dalla UE, ma purtroppo così non è stato e quindi per molti anni dovremo tenerci il contratto che sarà sottoscritto in base al capitolato di gara predisposto.
Resta sempre da affrontare il problema della partecipazione dei cittadini/utenti alla valutazione della qualità del servizio che è prevista per legge e che a Sabaudia non si è mai voluta fare grazie alla resistenza di alcuni uffici.
Un'altra questione è quella dei controlli: mentre periodicamente vengono fatti controlli sui rifiuti conferiti dai cittadini, non risulta che siano stati fatti verbali alla ditta incaricata di gestire il servizio e tutte le fatture sembra che vengano liquidate al 100%.
Mi auguro che il controllo sul rispetto del capitolato  venga riassunto all'interno evitando di affidarlo a soggetti esterni.  
Molte le variazioni nella tariffa che per le famiglie è contenuta per quanto riguarda le utenze non domestiche in qualche caso è, giustamente, aumentata e commisurata all'effettiva quantità dei rifiuti prodotta.
QUI TROVATE LE NUOVE TARIFFE:
DELIBERA 25/2018 TARI

Nessun commento:

Posta un commento