lunedì 19 febbraio 2018

SABAUDIA: IL PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E LA TRASPARENZA

Con deliberazione n. 15 in data 31 gennaio, ma pubblicata solamente il 19 febbraio il Comune di Sabaudia ha approvato il Piano triennale per la prevenzione della corruzione trasparenza per il triennio 2018-2020
Come previsto dalle norme prima dell'adozione è stata aperta una consultazione per acquisire i suggerimenti dei cittadini.
Per quanto mi riguarda ho inviato un documento di otto pagine con il quale ho tentato di fornire alcune indicazioni in merito ad una serie di problematiche da me ritenute come possibili (se non certe) attività a rischio.
Non si può dimenticare che nel recente passato alcuni dipendenti e qualche amministratore sono stati coinvolti in numerose questioni giudiziarie che hanno lasciato tracce non indifferenti. 
Il documento definitivo, predisposto dal Segretario generale del Comune, è molto articolato, composto di 91 pagine e diviso in due parti, a loro volta molto approfondito per quanto riguarda l'individuazione delle procedure soggette a rischio che, almeno secondo me , in alcuni casi appare sottovalutata.
Molto spazio è stato dedicato agli interventi svolti in questo ultimo periodo e molti di essi sono senza dubbio positivi, ma la strada da fare è ancora molto lunga.
Peraltro su questo tema molto importante è l'attività quotidiana di controllo che deve essere implementata.
Molto importante sarà la formazione, tema sul quale fino ad ora obiettivamente il Comune non ha fatto molto.
per quanto riguarda la trasparenza non mi scorderò mai di scrivere che il Comune è ancora molto indietro, a nulla servirà l'aver commissionato la predisposizione di un nuovo sito se poi i documenti non saranno aggiornati costantemente e se si seguiterà a fare da parte di qualche ufficio il trucchetto di  riempire le sezioni dell'"Amministrazione trasparente" con le leggi anziché con i dati.
Questo per non parlare della disponibilità dei dati ambientali che è assolutamente inadeguata e insufficiente. 
Purtroppo molte delle segnalazioni da me fatte non sono state ascoltate.

Nessun commento:

Posta un commento