sabato 12 marzo 2016

DONAZIONE DI PRODOTTI ALIMENTARI E FARMACEUTICI PER SOLIDARIETÀ E LIMITAZIONE DEGLI SPRECHI, LUNEDÌ LA DISCUSSIONE IN AULA

Su questo tema il 2 marzo scorso la Fondazione Banco Alimentare ONLUS e la Caritas Italiana hanno presentato a Roma, Auditorium Ministero Salute, il manuale "Recupero, raccolta e distribuzione di cibo ai fini di solidarietà sociale, validato dal Ministero, come previsto dal Regolamento (CE) n. 852/2004.
La lotta gli sprechi è un tema di grande rilievo che vede impegnato quotidianamente il Ministero della Salute con attenzione a tutte le fasi della produzione, distribuzione, trasformazione e utilizzo, dal campo alla tavola, anche nella scia di quanto opportunamente evidenziato nella Carta di Milano sottoscritta il 28 ottobre scorso alla EXPO 2015
Obiettivo del manuale è di predisporre delle "corrette prassi igieniche” che consentano il recupero, la raccolta, la conservazione e la distribuzione di derrate alimentari da parte delle Organizzazioni Caritative del terzo settore Non Profit, le OC, che effettuano tali attività ai fini di solidarietà sociale, sostenendo il bisogno alimentare delle persone indigenti garantendo allo stesso tempo la sicurezza degli alimenti.
Nel manuale vengono ampiamente trattati:
il sistema di recupero, raccolta e distribuzione di alimenti ai fini di solidarietà sociale
il trasporto alimenti recuperati e raccolti
lo stoccaggio e conservazione
la preparazione degli alimenti
la distribuzione agli indigenti di cibi pronti (es. panini, pasti cucinati, bevande ecc.) e alimenti non deperibili e deperibili preconfezionati e non.
Lunedì 14 marzo inizia in Aula alla Camera, la discussione sulle linee generali del testo unificato delle proposte di legge: Disposizioni concernenti la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi che riunisce alcune proposte ( 3057, 3163, 3167, 3191, 3196, 3237, 3248,3274).
Speriamo che al più presto le proposte all'esame del Parlamento divengano legge.

Nessun commento:

Posta un commento