mercoledì 23 marzo 2016

SE IL SINDACO NON MANTIENE LE PROMESSE I CITTADINI POTRANNO REVOCARGLI IL MANDATO?

L'on.le PISICCHIO del gruppo misto l'8 marzo ha presentato alla Camera la seguente proposta: "Introduzione dell'articolo 52-bis del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di disciplina del referendum per la revoca del mandato del sindaco", alla quale è stato attribuito il n. 3660.
Il testo della proposta non è ancora disponibile, ma da notizie fornite dalla stampa (Italia Oggi) il concetto è quello di consentire ai cittadini che hanno eletto direttamente il Sindaco di poter decidere di mandarlo a casa anzitempo se le cose non vanno e se il primo cittadino non mantene le promesse. Questo andrebbe bene per certuni che si comportano come Pinocchio o che fanno le promesse del marinaio, ovvero che sono affetti da annuncite (chiacchiere tanti, fatti zero). 
Questo vale specialmente in quei Comuni in cui il Consiglio comunale si trova in una posizione di stallo con una opposizione che non compie il proprio dovere e che alla fine non interviene come dovrebbe presentando una mozione di sfiducia per una sorta di autoconservazione della poltrona.

Nessun commento:

Posta un commento