lunedì 28 marzo 2022

L'ULTIMO SOLLECITO PER LA RIATTIVAZIONE H24 DEL SERVIZIO DEL PAT (EX PPI DI SABAUDIA


Al Congresso Nazionale della SIS 118 2022
 Com'è noto l'ex direttore generale dell'azienda USL Latina decise di chiudere nelle ore notturne tuti i Punti di Assistenza territoriale (ex Punti di Primo Intervento) della provincia adducendo la necessità di recuperare personale da adibire all'assistenza e alle vaccinazioni COVID.
Dopo la nomina della nuova direttrice generale ho provveduto a segnalare alla stessa la necessità di revocare detta decisione, ma purtroppo senza ottenere neanche una risposta.
Dopo la partecipazione al Congresso della SIS 118 , tenutosi la settimana scorsa a Sabaudia,   approssimandosi la fine dell'emergenza ho ritento di inviare alla dott.ssa Cavalli e al direttore sanitario ff. una nuova lettera (inviata in copia al Commissario prefettizio del Comune di Sabaudia e  alla commissione sanità della regione Lazio) per sollecitare, ancora una volta, la riattivazione del servizio h24.
Ecco il testo della lettera:
"Com’è noto, il direttore generale pro tempore dott. Casati, con ordinanza in data 2 ottobre 2020 decise, a far tempo dal successivo giorno 5 ottobre, la chiusura notturna di tutti i sette Punti di Assistenza Territoriale (ex Punti di Primo Intervento) della provincia adducendo la necessità di recuperare risorse professionali per fronteggiare l’emergenza sanitaria da Covid-19, benché il Parlamento avesse stanziato somme ad hoc proprio per fronteggiare dette esigenze al fine di assicurare il mantenimento dei Livelli Essenziali di Assistenza, tra i quali è previsto proprio quello dell’Emergenza Sanitaria Territoriale (d.p.c.m. 12 gennaio 2017, artt. 3 e 7).
Nonostante le ripetute sollecitazioni, detta chiusura unica nel Lazio, è stata mantenuta con inevitabile gravissimo rischio e disagio per la popolazione oltre che appesantimento dei Pronto Soccorso ospedalieri, facendo venir meno proprio nelle ore notturne un importante presidio di prossimità per la risposta pre-ospedaliera alle emergenze.
Con decreto-legge 24 dicembre 2021, n. 221, convertito, con modificazioni dalla legge 18 febbraio 2022, n. 11, è stato prorogato fino al 31 marzo 2022 lo stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili.
Pertanto dalla predetta data verranno meno le motivazioni poste a fondamento della predetta Ordinanza.
Ciò posto si prega nuovamente codesta direzione generale di volersi attivare per la riapertura H24 a partire dal prossimo primo aprile dei sette PAT della provincia con particolare riguardo al Punto di Assistenza Territoriale di Sabaudia".

Nessun commento:

Posta un commento