venerdì 13 maggio 2022

LA PRESENTAZIONE DEL MIO TRATTATO DI DIRITTO SANITARIO PRESSO L'ABBAZIA DI SAN NILO A GROTTAFERRATA

Il 14 maggio 2022 presso l’Abbazia di San Nilo di Grottaferrata in una sala della Scuola di Iconografia, l’Associazione Nuovi Castelli Romani ha presentato il mio nuovo libro “Il diritto alla salute nel Servizio Sanitario Nazionale”.
Dopo l'introduzione del dott. Ettore Pompili, presidente onorario dell'Associazione Nuovi Castelli Romani  sono intervenuti l’autore della prefazione: prof. Cesare Pinelli, ordinario di diritto pubblico e il prof. Claudio Letizia, ordinario di medicina interna, entrambi dell’Università “Sapienza” di Roma.
Mons. Paolo Ricciardi, vescovo ausiliare di Roma per la salute ha inviato una lettera molto bella che  è stata letta pubblicamente. 
Sono seguiti gli interventi del sen. Bruno Astorre, di Francesco Pittoni, Vice Presidente Vicario dell’Unione Associazioni Regionali di Roma e del Lazio; di Francesco De Feo, Egumeno del Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata.
L’opera è un vero e proprio trattato di diritto sanitario diviso in sei parti:
1) Il processo della riforma
2) L’assistenza sanitaria
3) Organizzazione centrale del SSN+
4) Organizzazione regionale del SSR
5) Strutture operative e loro funzioni
6) Diritti e responsabilità delle persone
Complessivamente sono 630 pagine con oltre 800 note di dottrina e giurisprudenza, un ampio indice analitico e una ricca bibliografia.
Un libro scritto in maniera chiara e comprensibile anche per chi non ha una formazione giuridica e che spiega in maniera diffusa tutta la materia.
Molta attenzione è stata posta alla gestione delle risorse finanziarie, umane, strumentali e informatiche, ma sono trattate diffusamente anche tutte le altre funzioni come quelle della trasparenza, della prevenzione della corruzione, dell’informazione e della partecipazione, princìpi questi ultimi rigorosamente dettati dalle norme e che troppo spesso non trovano riflesso nemmeno per sbaglio nell’operare concreto.
Nel testo viene sottolineata l’importanza degli organi di indirizzo (es. Sindaci, Conferenza locale sociale e sanitaria per le aziende sanitarie locali, ecc.) che sarà determinane per l’applicazione del PNRR, ma anche il ruolo dei cittadini, proclamato da tutti, ma scarsamente rispettato.
Un volume aggiornato al 31 marzo 2022 che può essere utile per chi deve studiare, per chi vuole prepararsi per un concorso, ma anche per chi già lavora e vuole aggiornarsi anche per difendere i propri diritti sul luogo di lavoro, oltre che per gli avvocati che devono rappresentare qualche paziente o dipendente.



Nessun commento:

Posta un commento