mercoledì 28 aprile 2021

DAL 1° MAGGIO RIPARTE LA STAGIONE BALNERE NEL LAZIO, MA LA NOTTE I PUNTI DI ASSISTENZA TERRITORIALE SONO ANCORA CHIUSI


La Regione Lazio annuncia che dal 1° maggio riparte la stagione balneare ed è facile prevedere un notevole afflusso di persone in tutta la provincia, ma soprattutto nei Comuni rivieraschi, ma l'ex direttore generale dell'Azienda USL Latina, con una Ordinanza (Sic !) de 2 ottobre 2020 ha chiuso il servizio notturno dei Punti di Assistenza Territoriale (ex PPI) allo scopo di recuperare personale medico e infermieristico da destinare ai tamponi per il Covid-19, senza tener conto che a tale fine il Governo e il parlamento hanno autorizzato assunzioni a tempo determinato specifiche proprio per non interrompere i servizi e in particolare quelli destinati all'emergenza. 
Con una mia nota del 9 ottobre 2020  ho chiesto la riapertura del PAT di Sabaudia nelle ore notturne ricevendo un diniego dall'ex direttore generale; pertanto il 19 aprile scorso, a seguito dell'arrivo della dott.ssa Silvia Cavalli in veste di nuova direttrice generale, ho chiesto nuovamente che venisse riaperto il PAT nelle ora notturne, ma fino ad oggi non ho ricevuto alcuna risposta.
Al riguardo ho dovuto anche far presente che il giorno 15 il servizio è stato scoperto anche nelle 12 ore diurne a causa dell'assenza del personale medico incaricato.
Il fatto che nelle ore notturne non venga assicurato neanche la presenza di un'ambulanza medicalizzata, cos' come previsto dal DM 70/2015 espone i residenti e le persone presenti a Sabaudia a rischio della vita poiché, il Pronto Soccorso più vicino è ad oltre 20 minuti dalla città.
Mancano poche ore al 1° maggio, dopo sarà purtroppo doveroso prendere le decisioni del caso.

 

1 commento:

  1. Come sempre ha ragione Dott. Brugnola. Purtroppo, ci sentiamo orfani di troppe cose, ma privarci di un punto di primo intervento, (per me il vecchio pronto soccorso) è vergognoso. La (città di Sabaudia) come è stata promossa dal presidente della repubblica Mattarella, in quanto Città non dovrebbe rimanere scoperta di tale servizio. Lei si è battuto tanto per questo rimanendo purtroppo inascoltato. Mi dispiace che non si possa chiudere favorevolmente questo capitolo. Io le rinnovo tutta la mia stima e il mio appoggio se ce ne è bisogno ci conti pure. Un caro saluto a Lei e alla sua Signora, Genni

    RispondiElimina