sabato 23 giugno 2018

LA MAPPA DELLE MORTI PER TUMORE IN ITALIA

Dopo la disamina fatta nei giorni passati sui dati del registro Tumori della Provincia di Latina ora disponiamo di uno scenario più vasto, grazie ad un articolo di Riccardo Saportiti pubblicato da Il Sole 24 Ore.
Nell'articolo viene individuata la Terra dei Fochi come una delle aree in cui il numero delle morti per tumore è più elevata con 11, 4 ogni 10.000 abitanti.
Ci sono anche altre aree a rischio sia nel nord che in Sardegna legate soprattutto alle miniere di carbone o alla presenza di impianti industriali pericolosi, centrali nucleari in decommisisoning ecc..
Sulla mappa dei tumori andrebbe sovrapposta quella della politica che dovrebbe occuparsi della prevenzione collettiva e di tutte le cause ambientali dei tumori.
L'autore dell'articolo cita purtroppo anche una'altra patologia che divide l'Italia ancora una volta tra nord e sud : la demenza senile che è in grande aumento nelle regioni meridionali rispetto a quelle del nord, una spaccatura  che evidenzia ancora una volta le disuguaglianze  create in questi ultimi decenni.

Nessun commento:

Posta un commento