mercoledì 13 giugno 2018

UE : COSTITUITO UN GRUPPO DI LAVORO PER LA FINANZA SOSTENIBILE

La Commissione europea ha istituito un gruppo di esperti per la finanza sostenibile.
Interessa molto l'Italia
Il gruppo, che inizierà a riunirsi a luglio, è composto da 35 esponenti della società civile, del mondo accademico, del settore imprenditoriale e del settore finanziario. L'istituzione di un gruppo tecnico di esperti era stata annunciata nel piano d'azione sulla finanza sostenibile della Commissione dello scorso marzo e nel successivo pacchetto di misure normative del 24 maggio.
Il Vicepresidente responsabile per la Stabilità finanziaria, i servizi finanziari e l'Unione dei mercati dei capitali, Valdis Dombrovskis, ha dichiarato: "L'istituzione del gruppo tecnico di esperti è un altro passo avanti del nostro calendario ambizioso per porre le basi per un sistema finanziario più sostenibile. Questo gruppo diversificato di esperti altamente qualificati si metterà al lavoro già a luglio e ci aiuterà ad esempio a determinare quali attività economiche sono veramente ecologiche e a definire uno standard UE per le obbligazioni verdi. Mi impegno a dare un seguito rapido ai suoi suggerimenti, in linea col nostro piano d'azione sulla finanza sostenibile e con le proposte normative del mese scorso."
Oltre a sviluppare un sistema di classificazione, o una tassonomia, dell'UE delle attività ecosostenibili, il gruppo sosterrà anche la Commissione nell'elaborazione di una norma dell’UE per le obbligazioni verdi, nel miglioramento della comunicazione delle informazioni sul clima e nello sviluppo di una categoria di indici a basse emissioni di carbonio.
La Commissione ha selezionato i candidati altamente qualificati, tra le 185 domande ammissibili, in base alle loro competenze, al loro contributo ad attività pertinenti per la finanza sostenibile e alla rilevanza della loro appartenenza al settore.
Diverse istituzioni europee e internazionali sono state invitate in qualità di membri o di osservatori, comprese le autorità europee di vigilanza, l’Agenzia europea dell’ambiente e l'iniziativa finanziaria del programma delle Nazioni Unite per l'ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento