mercoledì 13 giugno 2018

IL PROGRAMMA TRIENNALE DELL' SNPA

Il Sistema Nazionale a rete per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) fornisce alle Amministrazioni centrali, regionali e locali servizi tecnici, sviluppando ricerca finalizzata all’espletamento dei compiti e delle funzioni istituzionali, per l’attuazione delle politiche di protezione dell’ambiente e della salute sull’intero territorio nazionale.
Alla varietà dei territori dal punto di vista geografico e ambientale come di quello socioeconomico, si affianca la diversità e la specificità degli assetti istituzionali e normativi locali.
I dati sintetici brevemente richiamati più oltre devono quindi essere letti con la consapevolezza della grande diversità che caratterizza a più livelli l’Italia.
L’erogazione di servizi e lo svolgimento delle attività del SNPA sono perciò calibrati sulle specifiche situazioni locali, con l’intento di raggiungere in modo omogeneo sul territorio nazionale gli obiettivi di protezione dell’ambiente e della salute, sviluppando e implementando gli strumenti e le azioni indicate dalle diverse politiche ambientali generali o settoriali, statali e regionali.
Alcuni principali elementi dimensionali caratterizzanti la struttura orografica, socio-demografica e produttiva del Paese possono rappresentare un quadro sintetico di riferimento circa la domanda di monitoraggio, controllo, prevenzione e conoscenza ambientale generata verso il Sistema nazionale nel suo complesso.
Con deliberazione n. 33/2018 il Consiglio del Sistema nazionale (di seguito Consiglio SNPA) , presieduto dal Presidente dell'ISPRA e composto dai legali rappresentanti delle agenzie e dal direttore generale dell 'ISPRA, ha approvato il programma triennale delle attività per il triennio 2018_2020.


Nessun commento:

Posta un commento