mercoledì 13 giugno 2018

LE CENTRALI UNICHE DI COMMITTENZA VENGANO AFFIDATE ALLE PROVINCE E ALLE CITTA' METROPOLITANE

Da tempo mi occupo dei problemi degli enti locali ed ho seguito con attenzione le problematiche relative all'applicazione del nuovo Codice dei contratti.
Senza dubbio i piccoli comuni si sono trovati in gravissime difficoltà sia per carenza di personale, molti piccoli Comuni non hanno neanche dieci dipendenti, sia per la disorganizzazione delle famose Centrali Uniche di Committenza (CUC) che avrebbero dovuto centralizzare le procedure elevando la qualità.
Mancano purtroppo ancora alcuni provvedimenti per completare lo scenario previsto dal Codice, tra cui ad esempio quello riguardante la qualificazione delle stazioni appaltanti.
La Legautonomie ha pubblicato in questi giorni i risultati di una  Indagine da cui risulta appunto che gli amministratori dei piccoli Comuni sono in gran parte insoddisfatti della situazione.
Peraltro il Presidente della Legautonomie Filippeschi propone che siano gli enti di area vasta ad occuparsi di questa cosa.
Le Città Metropolitane e le province sono gli unici enti che possono seriamente svolgere il ruolo di CUC quindi basta eliminare tutte le CUC create (talora a bella posta) tra piccoli e medi comuni e che spesso non rispettano neanche i principi e i fini per cui sono state create e affidare a livello provinciale queste funzioni.
Se ne avvantaggeranno tutti,
Una buona logistica potrebbe completare il resto. 

Nessun commento:

Posta un commento