LATINA EDITORIALE OGGI DEL 19 GIUGNO ARTICOLO DI FEDERICO DOMENICHELLI |
Più volte su questo blog sono intervenuto sui problemi dell'inquinamento del lago di Paola che è presente nel territorio del Comune di Sabaudia, ma di proprietà di privati.
L'inquinamento del lago deriva da inquinanti industriali, urbani e dall'utilizzo dei pesticidi nelle attività agricole (soprattutto serre) presenti nella zona.
Fino ad ora non si era mosso nulla, tanto che più volte sono stato costretto a scrivere alle autorità competenti affinché intervenissero per far cessare questi sversamenti nel lago.
Finalmente una buona notizia per il lago di Sabaudia che dimostra come se le strutture pubbliche e i privati uniscono le loro forze e le loro sapienze per presentare un progetto questo può arrivare ad essere selezionato per un finanziamento europeo con i progetti LIFE.
Il progetto è stato presentato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), dall'Ente Parco Nazionale del Circeo, il Comune di Sabaudia e la Comunità eredi Scalfati che hanno collaborato per predisporre il progetto.
Un importante passo avanti, tuttavia già ora i Sindaci potrebbero adottare provvedimenti ed ordinanze per ridurre l'uso dei pesticidi se non addirittura vietarli nelle aree urbane.
Al riguardo ho scritto da tempo a tutti i Sindaci dei Comuni del Parco senza avere risposta.
Al riguardo ho scritto da tempo a tutti i Sindaci dei Comuni del Parco senza avere risposta.
Nessun commento:
Posta un commento