RESIDUI COSAP - DEL 60/2018 |
Uno dei problemi più gravi del bilancio del Comune di Sabaudia è rappresentato dai residui attivi.
I residui attivi sono l’espressione di entrate accertate ma non ancora riscosse nonché di entrate riscosse ma non ancora versate; rappresentano crediti dell’azienda comunale nei confronti di terzi. In particolare, con riferimento al loro grado di esigibilità, i residui attivi si distinguono in:
- Residui la cui riscossione può considerarsi certa;
- Residui connessi a dilazioni di pagamento concesse ai debitori (residui dilazionati);
- Residui incerti perché giudizialmente controversi;
- Residui riconosciuti di dubbia e difficile esazione;
- Residui riconosciuti assolutamente inesigibili.
Negli anni passati ci sono stati molti problemi e somme rilevanti sono state cancellate dal bilancio in quanto, a causa del tempo trascorso i crediti del Comune erano divenuti inesigibili.
Così le persone normali pagano le tasse, mentre altri non le pagano fino a quando il Comune, che evidentemente non è in grado di riscuoterle, decide di cancellargli il debito.
La Giunta con deliberazione n. 60/2018 ha provveduto al riaccertamento dei residui.
Un caso particolare è rappresentato dai residui della COSAP che ammontano complessivamente ad € 408.171,39.
Una somma rilevante se si pensa che rappresenta il corrispettivo dell'occupazione di suolo pubblico da parte di esercenti di attività commerciali.
La domanda che sorge spontanea è: ma se da anni un esercente non paga questo canone, come è possibile consentirgli di seguitare ad occupare strada e marciapiedi con i propri dehors ?
Chi deve controllare ?
Alla fine se poi saranno cancellati i residui attivi a pagare saranno sempre i soliti cittadini.....
Nessun commento:
Posta un commento