sabato 14 settembre 2013

UNA "CASA DELLA SALUTE " A SABAUDIA

Desidero esprimere la mia soddisfazione per i provvedimento varato dalla Giunta Zingaretti per la realizzazione delle “Case della salute”. Finalmente si può realizzare la proposta da me presentata già da alcuni anni per il potenziamento della struttura di via Conte Verde.
Proprio in data 15 giugno scorso ho sollecitato il Sindaco affinché sottoponesse alla Direzione Generale della ASL la proposta di collocare a Sabaudia una casa della salute, al fine di inserirla nel nuovo Atto Aziendale che dovrà essere approvato entro il 4 ottobre prossimo. So che il Sindaco di Latina è stato sollecitato dal Consigliere regionale Enrico Forte affinché prima di detta data convochi la Conferenza dei Sindaci della ASL per esaminare la proposta della Direzione Generale e per integrarla con quelle dei Sindaci.
Questo è il momento in cui finalmente potrà essere data una risposta alle aspettative dei nostri cittadini.
Grazie alla “Casa della Salute” sarà possibile in un sito di prossimità, senza doversi spostare a Latina, Terracina etc., provvedere trovare le risposte all’assistenza primaria: dalla prevenzione al trattamento di malattie e traumi minori, dalla presa in carico dei portatori di handicap, alle cure per i malati cronici, dal primo soccorso sanitario a quello sociale.
Come alcuni sanno l’ospedale di Sabaudia e l’Opera Nazionale Maternità Infanzia su Via Conte Verde, sono stati costruiti all’epoca della fondazione della città su progetto dell'Architetto A. Vicario,
Grazie ad un finanziamento concesso nel 1996 dal Presidente della Regione Badaloni è stato possibile fare importanti lavori di risanamento, grazie ai quali è stato ripristinato il servizio di radiologia.
Ma purtroppo in questi ultimi anni molte unità di personale sono cessate dal servizio o sono state trasferite per cui la città, che ora conta oltre ventimila abitanti, ha assistito ad un progressivo depauperamento delle prestazioni offerte, tanto che ora ci sono solamente tre specialisti una volta la settimana ed una infermiera, per cui si può immaginare cosa accada quando manca qualcuno di loro.
Oltre al poliambulatorio oggi la struttura ospita anche un Punto di primo intervento e la Guardia medica, oltre al Centro di salute mentale e il servizio per la Tutela della salute mentale e la riabilitazione in età evolutiva (TSMREE).
I tempi stringono sono, è necessario un ultimo sforzo da parte di chi amministra oggi la città per far sentire la voce di Sabaudia nella conferenza dei Sindaci, nel rispetto delle numerose mozioni approvate in Consiglio comunale su proposta del gruppo del PD, da ultimo in data 18 ottobre 2012, con atto n. 35 (uno degli ultimi della passata consiliatura), rilanciando così il nostro presidio mediante la trasformazione in una “Casa della salute”.




Nessun commento:

Posta un commento