mercoledì 4 dicembre 2013

Su "Affari Italiani" il giornalista Patrizio J. Macci ha pubblicato una recensione del mio "Manuale per un consigliere comune di opposizione"






DA “AFFARI ITALIANI”:  "I segreti per sfidare la maggioranza”. L'opposizione comunale diventa un'arte
DI PATRIZIO J MACCI
LA RECENSIONE:  Dopo anni di esperienza nel Consiglio Comunale di Sabaudia e di dirigente amministrativo, Franco Brugnola dà alle stampe “Come sfidare la maggioranza", l'universo della politica comunale sviscerato in duecento pagine, per il politico che non vuole limitarsi a seguire le linee dettate dal partito come uno yes man, ma vuole capire
Una cassetta degli attrezzi per il politico in consiglio comunale che non mastica nulla o quasi di procedure amministrative, per il Consigliere "sbarbatello" di opposizione che non è in grado di distinguere una delibera da una mozione. L'opposizione politica vista non come una formalità, ma come un meccanismo fondamentale per il risultato finale al quale ogni amministratore della cosa pubblica deve mirare: la migliore scelta come frutto della dialettica con la maggioranza.
Franco Brugnola ha deciso di venire in soccorso di tutti gli eletti "ignoranti" delle procedure, utilizzando la sua esperienza di dirigente amministrativo e di Consigliere comunale nella cittadina laziale di Sabaudia nella redazione del volume "Manuale per un consigliere comunale di opposizione - Come sfidare la maggioranza". L'universo della politica comunale sviscerato in duecento pagine, per il politico che non vuole limitarsi a seguire le linee dettate dal partito come uno yes man, ma vuole capire davvero come funziona la sala di comando che amministra la città in cui vive e onorare il mandato ricevuto con il voto.
Il volume è articolato in due parti, nella prima viene affrontato e spiegato il lavoro d'aula, nella seconda parte si parla delle funzioni del comune e delle leggi che ne regolano l'attività. "Ora che non esistono più le scuole di partito" - sostiene Brugnola " alcuni candidati si ritrovano in aula davvero come marziani, senza sapere dove mettere le mani. Il volume può servire a chi è stato eletto e a chi pensa di candidarsi, con una sola prescrizione: il lavoro del consigliere di opposizione se fatto bene è sfiancante, non lascia tregua. Richiede un'attenzione e una costanza unica". Al momento il testo è autoprodotto, ma senza nessuno dei limiti che di solito abbondano nei volumi fatti in casa, perché usa un linguaggio semplice e piano, uno stile sentito e partecipato. Una approfondita bibliografia nella quale approfondire i temi trattati conclude l'opera.
L'autore sta già lavorando al seguito naturale, che riguarderà il Consigliere Comunale di maggioranza. Si spera in un editore coraggioso che si offra di editare tutti e due i volumi anche nel formato digitale, in modo da poterlo aggiornare periodicamente con la magmatica produzione legislativa comunale. Last but not least, visti i recenti fatti di cronaca, non sfigurerebbero tavole illustrate di autodifesa in aula.




Nessun commento:

Posta un commento