lunedì 16 dicembre 2013

Una Petizione al Sindaco per chiedere che i cittadini partecipino alla valutazione sulla gestione dei servizi pubblici in base al comma 461 dell'art. 2 della L. 244/2007

Il problema della Raccolta dei rifiuti solidi urbani è stato oggetto di particolare attenzione durante la passata consiliatura e tuttora molti cittadini lamentano disservizi.
Dal 2001 ad oggi tutta la gestione è stata in mano alla destra.
Il costo previsto per l’anno 2013 dalla Giunta ed approvato dal Consiglio comunale ammonta ad € 3.605.771,20, con una copertura al 100% del costo attraverso l’imposizione come previsto dalle nuove norme e con un notevole incremento del costo pro capite
Di fatto in pochi anni si è assistito ad un aumento molto rilevante dei costi, benché gran parte del lavoro sia stato trasferito ai cittadini che sono costretti a fare il lavoro della differenziazione dei rifiuti in casa con tutti i problemi conseguenti.
Allo scopo di fare chiarezza sulla situazione e per consentire alla popolazione di poter svolgere il ruolo di partecipazione alla verifica sul funzionamento dei servizi pubblici loro affidato dal legislatore, ho promosso una Petizione ai sensi dell’art. 45 dello Statuto comunale, in base alla quale entro trenta giorni dalla sua ricezione il Sindaco dovrà sottoporre al Consiglio comunale il regolamento per l’attuazione del citato comma 461.

Per la raccolta delle firme sarò presente nella piazza del Comune nei giorni di giovedì, sabato e domenica.

1 commento: