Il problema della Raccolta dei rifiuti solidi urbani è stato oggetto di
particolare attenzione durante la passata consiliatura e tuttora molti
cittadini lamentano disservizi.
Dal 2001 ad oggi tutta la gestione è stata in mano alla
destra.
Il costo previsto per l’anno 2013 dalla Giunta ed approvato
dal Consiglio comunale ammonta ad € 3.605.771,20, con una copertura al 100% del
costo attraverso l’imposizione come previsto dalle nuove norme e con un notevole
incremento del costo pro capite
Di fatto in pochi anni si è assistito ad un aumento molto
rilevante dei costi, benché gran parte del lavoro sia stato trasferito ai
cittadini che sono costretti a fare il lavoro della differenziazione dei
rifiuti in casa con tutti i problemi conseguenti.
Allo scopo di fare chiarezza sulla situazione e per consentire
alla popolazione di poter svolgere il ruolo di partecipazione alla verifica sul
funzionamento dei servizi pubblici loro affidato dal legislatore, ho promosso
una Petizione ai sensi dell’art. 45
dello Statuto comunale, in base alla quale entro trenta giorni dalla sua
ricezione il Sindaco dovrà sottoporre al Consiglio comunale il regolamento per
l’attuazione del citato comma 461.
Per la raccolta delle firme sarò presente nella piazza del
Comune nei giorni di giovedì, sabato e domenica.
prosegue la raccolta delle firme....
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