Nel passato più volte ho rappresentato l’esigenza di una maggiore pulizia della spiaggia e della duna che veniva pulita solamente nel periodo estivo, senza alcun coordinamento con la tanto proclamata destagionalizzazione del turismo.
Anche quest’anno le cose fino ad ora non vanno molto bene e molti turisti si sono lamentati per la scarsa pulizia della spiaggia.
Ora leggiamo all’Albo Pretorio online che con determinazione n.76 del 16 giugno (Reg.Gen. n. 781 in data 18 giugno 2014) è stata indetta una procedura a mezzo di cottimo fiduciario per l’acquisizione in economia dei servizi di manutenzione ordinaria e ripulitura degli arenili comunali, dei camminamenti e dei sentieri adiacenti per la stagione estiva 2014.Con il medesimo atto è stato approvato il capitolato speciale d’appalto.
Ben venga la pulizia delle spiagge, ma poiché l’estate è un evento ampiamente programmabile, forse sarebbe stato più opportuno indire la gara qualche tempo prima, in questo modo tutte le persone che si sono recate alla spiaggia nella prima quindicina di giugno hanno trovato la spiaggia sporca e non hanno trovato neanche i recipienti per i rifiuti.
Forse sarebbe opportuno rammentare che questi parametri sono presi in considerazione anche per la concessione della Bandiera Blu e che quindi è importante fare attenzione.
Tenuto conto che gran parte del litorale ricade in una zona SIC, mi auguro che per l’avvenire sia predisposto un programma per la manutenzione dell’arenile e della duna per tutto l’anno
Nessun commento:
Posta un commento