giovedì 7 agosto 2014

L'atto aziendale della ASL: coinvolgere i cittadini

I decreti del Commissario ad acta m. 206/2013 e n. 429/2013 recanti le Linee guida per l’atto aziendale prevedono anche il percorso e le procedure per la sua approvazione. 
In considerazione di numerose e perduranti criticità, nonchè di notevoli preoccupazioni da parte della popolazione è indispensabile che per la predisposizione dell’atto aziendale venga garantita la costruzione di percorsi privilegiati di coinvolgimento dei cittadini/beneficiari dei servizi all’interno dell’Azienda con l’obiettivo di raccogliere contributi significativi per la qualificazione dei servizi (comma 461 dell’art. 2 della L 244/2007).
Occorre dare evidenza al principio della centralità del cittadino, quale titolare del progetto di salute sia come singolo che come membro di contesti sociali e comunitari specifici, nella definizione delle prestazioni e dei percorsi di fruizione. Potrebbe essere molto utile organizzare sul sito web della ASL un “Forum” di dialogo tra cittadini e Direzione generale (moderato da un esperto) per raccogliere tutte le proposte e le osservazioni e prevenire eventuali ricorsi. In questo modo avremo un percorso rapido che nello stesso tempo garantirà la possibilità di partecipare a tutti. 

Nessun commento:

Posta un commento