I decreti del Commissario ad acta
m. 206/2013 e n. 429/2013 recanti le Linee guida per l’atto aziendale prevedono
anche il percorso e le procedure per la sua approvazione.
In considerazione di numerose e perduranti criticità, nonchè di notevoli preoccupazioni da parte della popolazione è
indispensabile che per la predisposizione dell’atto aziendale venga garantita la costruzione di percorsi
privilegiati di coinvolgimento dei cittadini/beneficiari dei servizi
all’interno dell’Azienda con l’obiettivo di raccogliere contributi
significativi per la qualificazione dei servizi (comma 461 dell’art. 2 della L
244/2007).
Occorre dare evidenza al principio della centralità del
cittadino, quale titolare del progetto di salute sia come singolo che come
membro di contesti sociali e comunitari specifici, nella definizione delle
prestazioni e dei percorsi di fruizione. Potrebbe essere molto utile organizzare sul sito web della
ASL un “Forum” di dialogo tra cittadini e Direzione generale (moderato da un
esperto) per raccogliere tutte le proposte e le osservazioni e prevenire
eventuali ricorsi. In questo modo avremo un percorso rapido che nello stesso tempo garantirà la possibilità di partecipare a tutti.
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