sabato 20 febbraio 2021

CHE FINE HANNO FATTO I CONTROLLI SUI TEMPI DI ATTESA PER LE LE VISITE SPECIALISTICHE E GLI ACCERTAMENTI DIAGNOSTICI ?


Rilevazione dei tempi di attesa a cura della regione Lazio dell'Azienda USL Latina

I cittadini della regione Lazio in questi anni a causa dei Piani di rientro oltre a vedersi aumentare l’addizionale IRPEF nella misura massima prevista, si sono visti tagliare servizi e prestazioni sanitarie, il che ha reso difficile il rispetto dei Livelli Essenziali di Assistenza di cui al DPCM 29 novembre 2001e ora al DPCM 12 gennaio 2017.
A questo proposito desidero ricordare che nel Lazio i tempi di attesa per visite ed accertamenti diagnostici solo in alcuni casi rispettano gli standard stabiliti[i] e che la maggioranza delle famiglie è costretta a pagare di tasca propria interventi, visite specialistiche e accertamenti diagnostici con una spesa out of pocket che supera oramai annualmente i seicento euro a persona tanto che molte persone, non avendo disponibilità economica sono costrette a rinunciare a curarsi[ii].
È noto anche che il Lazio supera di poco la sufficienza nel punteggio della griglia LEA[iii].
L'Azienda USL Latina ha costituito la Commissione paritetica aziendale ma a tutt'oggi non si hanno notizie sull'attività svolta da questa Commissione e sui risultati ottenuti.
Certamente i problemi dei ritardi sussistono dato molte persone per taluni accertamenti si sentono dare appuntamenti dal CUP ad oltre un anno.
.

[i]Piano Nazionale Governo Liste di attesa 2019-2021

[ii]Rapporto Osservasalute 2019 dell’osservatorio sulla salute nelle regioni italiane dell’Università Cattolica, p.396

[iii]Ministero della salute, griglia LEA

Nessun commento:

Posta un commento