lunedì 1 febbraio 2021

NEGATIVA LA VALUTAZIONE DEL CREA SANITA' DI TOR VERGATA SUL SISTEMA SALUTE DEL LAZIO

Il Centro per la ricerca economica applicata in sanità (CREA) dell'Università degli studi di Roma Tor Vergata il 27 gennaio scorso ha presentato il 27° Rapporto Salute nel quel sono state approfondite tutte le tematiche relative all'andamento del SSN nel corso dell'anno passato. 
Molto interessante è l'esame fatto nella parte conclusiva del Rapporto relativo allo stato della sanità nelle varie regioni.
Purtroppo come si può vedere dal grafico accanto i settori negativi (in bordeaux) sono maggiori di quelli positivi (in verde).
I dati negativi riguardano principalmente la percentuale di  persone dimesse dall'ospedale ma non al loro domicilio, la quota di famiglie impoverite, la percentuale di persone over 75 che ha fatto ricorso all'assistenza domiciliare, la percentuale di ospiti di RSA e case di riposo per 100.000 abitanti, lo scostamento dal tetto della spesa farmaceutica totale pro capite, la quota di famiglie con disagio economico per spese sanitarie, i giorni perduti per mortalità evitabile e le coperture vaccinali contro l'influenza degli anziani.
Come si vede non c'è molto da stare allegri.

 

Nessun commento:

Posta un commento