sabato 22 dicembre 2012

Rendiconto del mio operato


Cari  cittadini,
Grazie all’intervento del Prefetto di Latina, essendo stato sciolto anticipatamente  il Consiglio comunale, ha avuto termine il mio mandato, ciò anche grazie all’attività di contrasto messa in atto quotidianamente e puntualmente, nei confronti dell’Amministrazione di centro-destra.
Ritengo corretto informarVi  su cosa ho fatto in questi anni..
La mia elezione è avvenuta  a giugno  2009. 
Ho svolto le funzioni di Capogruppo partecipando a numerose sedute della Conferenza dei capigruppo collaborando alla  predisposizione del nuovo Statuto e del nuovo Regolamento consiliare che purtroppo non sono stati poi sottoposti al Consiglio comunale.
Sono stato nominato Vice Presidente del Consiglio comunale sostituendo il Presidente in alcuni casi di assenza o impedimento.
Sono stato eletto anche Presidente della Commissione vigilanza (  che pur essendo prevista dal Regolamento, fino a questa consiliatura non era stata mai insediata ), che si è riunita frequentemente, affrontando molti  problemi importanti e spinosi, provvedendo a segnalare con relazioni periodiche al Presidente del Consiglio comunale ed al Sindaco gli inconvenienti rilevati.
In qualità di componente delle commissioni  “Bilancio, programmazione, patrimonio e personale”, “Sanità, servizi sociali, pubblica istruzione, sport e spettacolo”, Attività produttive, lavoro, agricoltura, turismo, industria, artigianato e commercio” , “Lavori pubblici, toponomastica, nettezza urbana e giardini” ho partecipato a numerosissime sedute portando il mio contributo politico, ma anche professionale. 
Fino ad oggi sono stati inviati alla stampa circa 420 comunicati  su tematiche vastissime.
Come Gruppo consiliare abbiamo presentato n. 56    mozioni ( molte delle quali approvate dal Consiglio, ma alle quali poi l’esecutivo non ha dato corso ) e n. 177  interrogazioni.
Nel corso di questi anni sono state inviate moltissime lettere per segnalare illegittimità ed altri comportamenti  non rispettosi delle norme  alla Prefettura di latina, al Ministero dell’Interno, al Ministro per l’Ambiente, all’Ispettorato Generale di Finanza del Ministero dell’Economia e delle finanze, alla Corte dei Conti, alla Procura della Repubblica di Latina, alla Guardia di Finanza, all’Arma dei carabinieri, alla Capitaneria di Porto, al Corpo Forestale dello Stato, all’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici, all’Ispettorato per la Funzione Pubblica, alla Regione Lazio, alla Soprintendenza ai beni culturali, all’Archivio di Stato, alla CIVIT, alla CONSIP,  etc.  Personalmente mi sono anche impegnato per promuovere ed organizzare alcune manifestazioni culturali su temi  importanti:
1)   Convegno Studio sulla Modernizzazione della Pubblica Amministrazione ( c.d. Legge Brunetta), tenuto il 10 marzo 2010  presso il Museo Greco per il personale comunale,  con la partecipazione di molti docenti esterni,  nell’ambito del quale ho svolto una lezione su “Gli obiettivi e la valutazione della performance”,;
2)   Convegno “Sicurezza alimentare, Esperienze e prospettive in provincia di Latina” tenuto il 19  luglio 2011 presso Palazzo Mazzoni,  con la partecipazione di esperti dell’Istituto Superiore di Sanità, della ASL, dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale e del Presidente dell’Ente Parco del Circeo. Oltre ad organizzare i Convegno ho svolto la funzione di moderatore.
3)   Sessione del  forum Sicurezza e legalita’ del  PD  regionale organizzato per il  28 ottobre 2011, presso l’Hotel Le Palme, con la partecipazione del Sen. De Sena, dell’On.le Amici, del Consigliere Moscardelli e di altre autorità: oltre ad organizzare l’incontro ho svolto un intervento.
4)   Incontro del Forum ambiente nazionale del PD  “Il parco del Circeo : una risorsa,  i venti anni della legge sulle aree protette, tenuto nella sala consiliare il  17 dicembre 2011, con la partecipazione del Presidente dell’Ente Parco, dell’on.le Sergio Gentili, del Coordinatore del PD di Sabaudia Mancuso, del responsabile provinciale del PD avv. Di Mambro, del Segretario  provinciale Enrico Forte e dei rappresentanti delle maggiori associazioni ambientaliste locali. Oltre ad organizzare la seduta ho svolto un intervento.
5)   Incontro con i cittadini e gli altri portatori di interessi (stakeholders ) su  “Il bilancio sociale, come ti rendiconto le entrate e le spese” , tenuto il 30 luglio 2012 nella sala Consiliare del Comune. Ho svolto la relazione  illustrando le  numerose slides predisposte
Ho anche predisposto una proposta per il nuovo “Regolamento per l’igiene per la tutela della salute e dell’ambiente” ( composto di n. 396 articoli ) allo scopo di  sostituire il vecchio regolamento che risale all’epoca del Podestà e che è oramai ampiamente superato dalla diverse esigenze dei cittadini. Purtroppo , nonostante le mie vive sollecitazioni il regolamento è stato insabbiato dalla Maggioranza nella Commissione competente.
Analoga sorte ha purtroppo subito il Regolamento per la tenuta dell’ Albo Pretorio on-line da  presentato.
A nulla sono valse le nostre sollecitazioni perché venissero sottoposti al Consiglio comunale il Piano del Parco ( e tutti gli atti connessi come il Regolamento del Parco, il regolamento per l’utilizzo delle aree lacustri etc. ), i nuovi  Piani Particolareggiati Esecutivi  del Centro urbano e del centro Storico, per non parlare del Piano Utilizzo degli Arenili ( scaduto da anni e sollecitato anche dalla Regione ),  del Regolamento contro l’inquinamento acustico,  del Piano per la prevenzione dell’inquinamento elettromagnetico, del Piano del Commercio, etc.,  tutte  questioni che hanno formato oggetto di vivaci dibattiti.
Ma la mia formazione ( laurea in Giurisprudenza e Master in economia ) e l’esperienza professionale  mi hanno portato oltre che ad interessarmi alla verifica di tutte le procedure seguite, ad approfondire le tematiche del bilancio, riuscendo a portare alla luce proprio quelle problematiche che oggi sono state confermate dalla Corte dei Conti e a seguito delle  quali anche gli stessi componenti della Maggioranza ( che pure avevano votato a favore sui rendiconti 2009 e 2010 )  hanno deciso di non sostenere più il Sindaco.
Una particolare attenzione è stata infine posta alle questioni della legalità e della trasparenza ritenute centrali e prioritarie anche al fine di fare del nostro comune una “Casa di vetro”.
Come avrete saputo, per questo motivo, sono stato anche oggetto di una aggressione da parte di una persona.
Purtroppo la proposta per approvare il Codice etico degli eletti  pur essendo stata accolta non ha potuto essere inserita nel nuovo Statuto a causa della crisi..
Per quanto riguarda invece la trasparenza sono stati fatti molti passi avanti grazie all’inserimento sul sito web  di numerosi tipi di  atti,  ma c’è ancora molto da fare per garantire ai cittadini la possibilità di controllare direttamente come viene gestita  la cosa pubblica.
Si sarebbe potuto fare di più, ma per le condizioni in cui sono stato costretto ad operare,  ritengo di aver fatto molto.
Cordiali Saluti ed auguri per le prossime festività                                                         

Nessun commento:

Posta un commento