Cari cittadini,
Grazie all’intervento del Prefetto di Latina, essendo stato sciolto anticipatamente il Consiglio comunale, ha avuto termine il mio mandato, ciò anche grazie all’attività di contrasto messa in atto quotidianamente e puntualmente, nei confronti dell’Amministrazione di centro-destra.
Ritengo corretto informarVi su cosa ho fatto in questi anni..
La mia elezione è avvenuta a giugno 2009.
Ho svolto le funzioni di Capogruppo partecipando a numerose sedute della Conferenza dei capigruppo collaborando alla predisposizione del nuovo Statuto e del nuovo Regolamento consiliare che purtroppo non sono stati poi sottoposti al Consiglio comunale.
Sono stato nominato Vice Presidente del Consiglio comunale sostituendo il Presidente in alcuni casi di assenza o impedimento.
Sono stato eletto anche Presidente della Commissione vigilanza ( che pur essendo prevista dal Regolamento, fino a questa consiliatura non era stata mai insediata ), che si è riunita frequentemente, affrontando molti problemi importanti e spinosi, provvedendo a segnalare con relazioni periodiche al Presidente del Consiglio comunale ed al Sindaco gli inconvenienti rilevati.
In qualità di componente delle commissioni “Bilancio, programmazione, patrimonio e personale”, “Sanità, servizi sociali, pubblica istruzione, sport e spettacolo”, Attività produttive, lavoro, agricoltura, turismo, industria, artigianato e commercio” , “Lavori pubblici, toponomastica, nettezza urbana e giardini” ho partecipato a numerosissime sedute portando il mio contributo politico, ma anche professionale.
Fino ad oggi sono stati inviati alla stampa circa 420 comunicati su tematiche vastissime.
Come Gruppo consiliare abbiamo presentato n. 56 mozioni ( molte delle quali approvate dal Consiglio, ma alle quali poi l’esecutivo non ha dato corso ) e n. 177 interrogazioni.
Nel corso di questi anni sono state inviate moltissime lettere per segnalare illegittimità ed altri comportamenti non rispettosi delle norme alla Prefettura di latina, al Ministero dell’Interno, al Ministro per l’Ambiente, all’Ispettorato Generale di Finanza del Ministero dell’Economia e delle finanze, alla Corte dei Conti, alla Procura della Repubblica di Latina, alla Guardia di Finanza, all’Arma dei carabinieri, alla Capitaneria di Porto, al Corpo Forestale dello Stato, all’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici, all’Ispettorato perla
Funzione Pubblica , alla Regione Lazio, alla Soprintendenza ai
beni culturali, all’Archivio di Stato, alla CIVIT, alla CONSIP, etc. Personalmente
mi sono anche impegnato per promuovere ed organizzare alcune manifestazioni
culturali su temi importanti:
Grazie all’intervento del Prefetto di Latina, essendo stato sciolto anticipatamente il Consiglio comunale, ha avuto termine il mio mandato, ciò anche grazie all’attività di contrasto messa in atto quotidianamente e puntualmente, nei confronti dell’Amministrazione di centro-destra.
Ritengo corretto informarVi su cosa ho fatto in questi anni..
La mia elezione è avvenuta a giugno 2009.
Ho svolto le funzioni di Capogruppo partecipando a numerose sedute della Conferenza dei capigruppo collaborando alla predisposizione del nuovo Statuto e del nuovo Regolamento consiliare che purtroppo non sono stati poi sottoposti al Consiglio comunale.
Sono stato nominato Vice Presidente del Consiglio comunale sostituendo il Presidente in alcuni casi di assenza o impedimento.
Sono stato eletto anche Presidente della Commissione vigilanza ( che pur essendo prevista dal Regolamento, fino a questa consiliatura non era stata mai insediata ), che si è riunita frequentemente, affrontando molti problemi importanti e spinosi, provvedendo a segnalare con relazioni periodiche al Presidente del Consiglio comunale ed al Sindaco gli inconvenienti rilevati.
In qualità di componente delle commissioni “Bilancio, programmazione, patrimonio e personale”, “Sanità, servizi sociali, pubblica istruzione, sport e spettacolo”, Attività produttive, lavoro, agricoltura, turismo, industria, artigianato e commercio” , “Lavori pubblici, toponomastica, nettezza urbana e giardini” ho partecipato a numerosissime sedute portando il mio contributo politico, ma anche professionale.
Fino ad oggi sono stati inviati alla stampa circa 420 comunicati su tematiche vastissime.
Come Gruppo consiliare abbiamo presentato n. 56 mozioni ( molte delle quali approvate dal Consiglio, ma alle quali poi l’esecutivo non ha dato corso ) e n. 177 interrogazioni.
Nel corso di questi anni sono state inviate moltissime lettere per segnalare illegittimità ed altri comportamenti non rispettosi delle norme alla Prefettura di latina, al Ministero dell’Interno, al Ministro per l’Ambiente, all’Ispettorato Generale di Finanza del Ministero dell’Economia e delle finanze, alla Corte dei Conti, alla Procura della Repubblica di Latina, alla Guardia di Finanza, all’Arma dei carabinieri, alla Capitaneria di Porto, al Corpo Forestale dello Stato, all’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici, all’Ispettorato per
1)
Convegno Studio sulla Modernizzazione della Pubblica
Amministrazione ( c.d. Legge Brunetta), tenuto il 10 marzo 2010 presso il Museo Greco per il personale
comunale, con la partecipazione di molti
docenti esterni, nell’ambito del quale
ho svolto una lezione su “Gli obiettivi e la valutazione della performance”,;
2)
Convegno
“Sicurezza alimentare, Esperienze
e prospettive in provincia di Latina” tenuto il 19
luglio 2011 presso Palazzo Mazzoni ,
con la partecipazione di esperti dell’Istituto Superiore di
Sanità, della ASL, dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale e del Presidente
dell’Ente Parco del Circeo. Oltre ad organizzare i Convegno ho svolto la
funzione di moderatore.
3)
Sessione del
forum Sicurezza e legalita’ del
PD regionale organizzato per il 28 ottobre 2011, presso l’Hotel Le
Palme, con la partecipazione del Sen. De Sena, dell’On.le Amici, del
Consigliere Moscardelli e di altre autorità: oltre ad organizzare l’incontro ho
svolto un intervento.
4)
Incontro del Forum ambiente nazionale del PD “Il parco del Circeo : una risorsa, i venti anni della legge sulle aree protette,
tenuto nella sala consiliare il 17
dicembre 2011, con la partecipazione
del Presidente dell’Ente Parco, dell’on.le Sergio Gentili , del Coordinatore
del PD di Sabaudia Mancuso, del responsabile provinciale del PD avv. Di Mambro,
del Segretario provinciale Enrico Forte e dei
rappresentanti delle maggiori associazioni ambientaliste locali. Oltre ad
organizzare la seduta ho svolto un intervento.
5)
Incontro con i cittadini e gli altri portatori di
interessi (stakeholders ) su “Il
bilancio sociale, come ti rendiconto le entrate e le spese” , tenuto il 30
luglio 2012 nella sala Consiliare del Comune. Ho svolto la relazione illustrando le numerose slides predisposte
Ho anche
predisposto una proposta per il nuovo “Regolamento per l’igiene per la tutela
della salute e dell’ambiente” ( composto di n. 396 articoli ) allo scopo
di sostituire il vecchio regolamento che
risale all’epoca del Podestà e che è oramai ampiamente superato dalla diverse
esigenze dei cittadini. Purtroppo , nonostante le mie vive sollecitazioni il
regolamento è stato insabbiato dalla Maggioranza nella Commissione competente.
Analoga sorte ha
purtroppo subito il Regolamento per la tenuta dell’ Albo Pretorio on-line
da presentato.
A nulla sono
valse le nostre sollecitazioni perché venissero sottoposti al Consiglio
comunale il Piano del Parco ( e tutti gli atti connessi come il Regolamento del
Parco, il regolamento per l’utilizzo delle aree lacustri etc. ), i nuovi Piani Particolareggiati Esecutivi del Centro urbano e del centro Storico, per
non parlare del Piano Utilizzo degli Arenili ( scaduto da anni e sollecitato
anche dalla Regione ), del Regolamento
contro l’inquinamento acustico, del
Piano per la prevenzione dell’inquinamento elettromagnetico, del Piano del
Commercio, etc., tutte questioni che hanno formato oggetto di vivaci
dibattiti.
Ma la mia
formazione ( laurea in Giurisprudenza e Master in economia ) e l’esperienza
professionale mi hanno portato oltre che
ad interessarmi alla verifica di tutte le procedure seguite, ad approfondire le
tematiche del bilancio, riuscendo a portare alla luce proprio quelle
problematiche che oggi sono state confermate dalla Corte dei Conti e a seguito
delle quali anche gli stessi componenti
della Maggioranza ( che pure avevano votato a favore sui rendiconti 2009 e 2010
) hanno deciso di non sostenere più il
Sindaco.
Una particolare
attenzione è stata infine posta alle questioni della legalità e della
trasparenza ritenute centrali e prioritarie anche al fine di fare del nostro
comune una “Casa di vetro”.
Come avrete
saputo, per questo motivo, sono stato anche oggetto di una aggressione da parte
di una persona.
Purtroppo la
proposta per approvare il Codice etico degli eletti pur essendo stata accolta non ha potuto
essere inserita nel nuovo Statuto a causa della crisi..
Per quanto
riguarda invece la trasparenza sono stati fatti molti passi avanti grazie
all’inserimento sul sito web di numerosi
tipi di atti, ma c’è ancora molto da fare per garantire ai
cittadini la possibilità di controllare direttamente come viene gestita la cosa pubblica.
Si sarebbe
potuto fare di più, ma per le condizioni in cui sono stato costretto ad operare,
ritengo di aver fatto molto.
Cordiali Saluti ed auguri per le prossime festività
Nessun commento:
Posta un commento