Solamente pochi giorni fa esprimevo la mia preoccupazio per il futuro del Cinema Augustus di Sabaudia… invitando tutti ad andare al cinema.
Ora, fuori del cinema è apparso un manifesto che informa della imminente chiusura.
Nel corso della passata consiliatura il Gruppo del PD sin dal 2009 è intervenuto più volte per difendere la destinazione urbanistica del cinema che è previsto nel PPE del centro storico e difeso anche dalla L.R. 11 Agosto 2009, n. 21, recante “Misure straordinarie per il settore edilizio ed interventi per l'edilizia residenziale sociale insediamenti urbani storici individuati dal piano territoriale paesaggistico regionale (PTPR)”, nonché dalla DGR 723/2005 per il locali storici.
In occasione dell’ultima seduta del Consiglio comunale in cui fu esaminata una mozione del PD a difesa del Cinema, l’Assessore all’urbanistica D’Argenio ebbe ad affermare che in base a leggi e disposizioni comunali e regionali non è possibile nessun cambio di destinazione di locali posti nel centro storico.
Anche il Sindaco intervenne per confermare il parere del proprio assessore e per promettere che per sostenere economicamente la sala avrebbe favorito una programmazione cinematografica a favore di anziani e studenti delle scuole.
Le promesse fatte non sono state mantenute.
Oramai con la crisi economica ed i lavori in corso le sale sono sempre più vuote ed il cinema Augustus si prepara ad affrontare un futuro molto incerto, poiché come accennato, è stata già decisa la sua chiusura.
Il tempo delle parole è finito, occorrono fatti.
Purtroppo il Consiglio è sciolto e la nuova Giunta regionale ancora non si è insediata.
Per quanto mi riguarda, non appena sarà nominato l’Assessore regionale alla cultura provvederò a sensibilizzarlo sul problema al fine di reperire una soluzione.
Mi auguro che il Commissario straordinario chiamato ad amministrare la città in questo difficile periodo, per parte sua, intervenga per impedire la chiusura favorendo un ampliamento dell’offerta (cineforum, proiezioni per le scuole, spettacoli teatrali e musicali, etc.).
Sabaudia non può perdere anche il Cinema.
Nessun commento:
Posta un commento