mercoledì 8 gennaio 2014

Un seminario per informare il personale comunale sulle nuove norme anticorruzione...ma quando si applica Codice etico per gli eletti, già approvato nella passata consiliatura grazie ad una mozione del PD ?

Ieri a Sabaudia, presso Palazzo Mazzoni si è tenuto un interessante seminario organizzato per illustrare al personale comunale le novità contenute nella legge 190/2012 sul tema dell' anticorruzione. L'argomento era interessante per cui ho seguito con attenzione la presentazione fatta da un magistrato della Corte dei Conti che con parole chiare ha spiegato con molta cura la materia che è molto complessa.
Si è parlato in primo luogo di etica, un tema molto delicato che è stato giustamente sottolineato dal docente; tema però che non può riguardare solo i dipendenti ma che dovrebbe essere esteso anche alla parte politica; a questo proposito nella passata consiliatura presentai una mozione per il recepimento del Codice europeo di comportamento degli eletti e la proposta dopo alcuni rinvii fu approvata con la deliberazione n. 14 del  14 maggio 2012. Pertanto tutti dal Sindaco agli assessori ai consiglieri sono tenuti a rispettare questo Codice.
Naturalmente si è parlato anche della rotazione dei dirigenti e dei responsabili degli uffici, argomento poco gradito agli orecchi di molti.
Si è trattato di una iniziativa senza dubbio utile, che segue quella organizzata da me nel 2009 sull'applicazione del D.lgs 150/2009, insieme all'allora segretari comunale, con un incontro analogo presso il Museo Greco.

Nessun commento:

Posta un commento