mercoledì 24 settembre 2014

ORGANIZZATO UN CONVEGNO SULLA CASA DELLA SALUTE A SABAUDIA

EX OSPEDALE DI SABAUDIA







Dopo i solleciti rivolti in questi anni all'amministrazione comunale ed alla ASL affinché fosse riqualificata l'assistenza sanitaria presso la struttura di via Conte Verde a Sabaudia, come molti ricorderanno ho promosso una raccolta di firme che è stata sottoscritta da circa mille persone.
Ora, sempre nell'ottica di attrarre l'attenzione sulla situazione della sanità locale, in qualità di componente del Consiglio direttivo dell' Istituto per gli Studi sui Servizi Sociali (ISTISSS) ho organizzato, presso il Teatro “Fiamme Gialle” del III Nucleo sportivo della Guardia di Finanza (angolo largo Giulio Cesare con viale Principe di Piemonte) il Convegno “Le case della salute e l’integrazione socio sanitaria”.Saranno approfondite le tematiche relative alla pianificazione e gestione di queste nuove strutture sanitarie e del ruolo che possono svolgere nell’ambito del miglioramento dell’integrazione socio-sanitaria con la creazione del punto unico di presa in carico dei pazienti, anche in considerazione della prossima approvazione della relativa legge regionale.
L’importanza di questi presìdi sanitari di prossimità è fondamentale per i disabili, i portatori di patologie croniche (diabete, BPCO, scompenso cardiaco, ipertensione) e gli anziani, ma anche per le donne e i bambini, per evitare loro spostamenti spesso molto disagevoli da un comune all’altro.
Oltre a numerose relazioni tenute da esperti della materia, tra i quali segnalo il Presidente della Commissione politiche sociali e salute del Consiglio regionale del Lazio Rodolfo Lena, il Direttore generale della ASL Latina dott. Michele Caporossi, il dott. Valentino Mantini dirigente regionale, il dott. Antonio Capodilupo dirigente della ASL; anche io terrò una relazione. Seguirà una tavola rotonda cui parteciperanno il Presidente dell’Ordine dei medici di Latina dott. Giovanni Maria Righetti la dirigente regionale dott.ssa Marinella d’Innocenzo, la dott.ssa Giuseppina Carreca Direttore del Distretto 2, il dott. Luigi Ardia Direttore del Distretto 3, il Segretario della FIMMG Latina dott. Giovanni Cirilli e la Coordinatrice regionale del Tribunale dei Diritti del Malato sig.ra Gianna Sangiorgi.

Nessun commento:

Posta un commento