Un incontro veramente molto interessante quello organizzato ieri sera dall'Associazione War on Dump di Sora presso la sala Simoncelli della Biblioteca comunale dal titolo : "La buona politica comunale Utopia o realtà?".
Dopo un breve saluto dell'organizzatore di Vittorio Tersigni, organizzatore dell'incontro il moderatore Attilio Tollis ha iniziato a porre una serie di domande a me e agli altri intervenuti: il consigliere comunale Fabrizio Pintori e il direttore de "L'inchiesta quotidiano" Stefano Di Scanno.
Ne è scaturito un dibattito approfondito su alcune tematiche tra le quali come tradurre la vision in programmi ed atti amministrativi, la trasparenza e l'accesso agli atti, la differenza tra minoranza e opposizione, la legalità negli enti locali e come coinvolgere i cittadini, specialmente riferito al contenuto di due miei saggi: "Utopia di un Comune e come realizzarla" e "Manuale per un consigliere comunale di opposizione".
Sono seguite alcune domande da parte del folto pubblico che hanno toccato argomenti molto stimolanti tra i quali quello della arretratezza di alcune aree della Ciociaria, la crisi industriale, cosa potrebbero fari i Comuni per stimolare il lavoro e le nuove migrazioni di italiani verso il nord America.
La serata si è conclusa oltre le 20 dato l'interesse dimostrato dal pubblico che anche dopo la fine dell'incontro mi ha posto molte domande.
Nessun commento:
Posta un commento