martedì 22 settembre 2020

CITTADINI E COMUNI DOPO IL REFERENDUM


 Questo è l'esito del Referendum a Sabaudia. Il numero dei Senatori e dei Deputati era stato fissato inizialmente dall'Assemblea Costituente all'art. 57 ma è stato modificato poi con la legge costituzionale n 3/1963 in 315 senatori elettivi, se dei quali eletti nella circoscrizione estero e in 630 deputati, dodici dei quali eletti nella circoscrizione estero.
Senza dubbio dal 1948 ad oggi le competenze legislative del Parlamento sono diminuite di molto a seguito della nascita delle Regioni e in particolare dopo la modifica del Titolo V della Costituzione che ha attribuito maggiore competenza legislativa alle regioni. 
Ora ci saranno 400 deputati e 200 senatori. 
Saranno molti di meno e dovranno lavorare di più per poter svolgere tutti gli impegno che gravano sulle Camere.
D'altra parte da una recente indagine risulta che rispetto a quelli degli altri paesi europei i parlamentari italiani sono quelli che guadagnano di più e che lavorano di meno come giornate di presenza in aula e nelle Commissioni.
Si aprirà un nuovo scenario.
I cittadini avranno più difficoltà a presentare le loro istanze ai loro rappresentanti e anche i Comuni avranno più difficoltà ad arrivare a parlare con i parlamentari del loro territorio..

Nessun commento:

Posta un commento