martedì 27 agosto 2013

Mancata assegnazione del PEG per l'anno 2013

Il Commissario prefettizio in data 21 dicembre 2012, con deliberazione n.1 ha approvato il Piano Esecutivo di Gestione per l’anno 2012, un atto che avrebbe dovuto essere approvato all’inizio dell’anno per attribuire le risorse finanziarie, umane e strumentali ai responsabili dei Settori.
In base ad una interpretazione ministeriale, essendo stata prorogata (con un decreto del Ministro per l’Interno) la scadenza del termine per l’adozione del bilancio di previsione 2013 dei Comuni al 30 settembre prossimo, molti enti hanno evitato di adottare un atto formale per l’esercizio provvisorio e per prorogare il PEG e così ha fatto il Comune di Sabaudia.
Peraltro in data 24 maggio scorso, con la deliberazione n. 42 il Commissario straordinario ha deciso una riorganizzazione notevole dei Settori comunali, riducendoli anche di numero, per cui le competenze di alcuni settori sono state attribuite ad altri.
Si è creato pertanto, a mio avviso, uno jatus tra la vecchia organizzazione e quella nuova.
Successivamente sono stati nominati quali responsabili dei vari settori anche funzionari che prima non erano assegnatari di PEG in quanto non erano titolari di posizione organizzativa.
A questo punto ritengo che sia venuto meno il titolo in base al quale i responsabili dei settori possono gestire il PEG, con tutte le conseguenze relative (ivi compresi gli impegni di spesa), essendo venuta meno la corrispondenza tra il vecchio PEG, i nuovi Settori ed i nuovi responsabili.

In merito a quanto sopra ho inviato una lettera al Collegio dei Revisori ed all’Organismo Indipendente di Valutazione, per ogni ritenuta valutazione.

Nessun commento:

Posta un commento