Il 9 aprile il Consiglio comunale ha approvato la conferma della riduzione dell’indice di fabbricabilità fondiaria per alcune zone della zona residenziale 1/B incluse nel centro urbano.
Si tratta senza dubbio di una scelta opportuna (che conferma peraltro quanto già deciso molti anni fa) per conservare intatta quella parte della città ed evitare che subisca gli attacchi della speculazione.
Debbo tuttavia considerare che nel corso della passata consiliatura la maggioranza bocciò una proposta con cui il Gruppo del PD aveva proposto (con una mozione presentata il 20 aprile 2012) di estendere il concetto della riduzione dell’indice di fabbricabilità e dell’altezza anche ad altre zone urbane (come quella individuata come 1A onde evitare che avvenisse quanto stiamo vedendo in via Torino, via Garibaldi ecc. dove al posto di villini ad un piano sorgono casermoni a quattro piani.
Il giorno 15 il Sindaco ha accompagnato il Ministro Lupi in cima alla Torre, ma che paesaggio avrà ammirato con tutte le case costruite in quest'ultimo periodo ?
Resto in attesa che quella mozione che mirava a conservare lo skyline caratteristico della città di Sabaudia venga ripresa ed approvata.
Nessun commento:
Posta un commento