sabato 17 maggio 2014

IL CONTO DEL PATRIMONIO DEL COMUNE DI SABAUDIA



Il 15 maggio il Consiglio comunale di Sabaudia ha approvato con i soli voti della maggioranza il Rendiconto dell'esercizio 2013. Come si può vedere dati dati riportati nella slide a fianco stiamo assistendo ad un progressivo impoverimento del patrimonio comunale. Ciò avviene in assenza di un inventario dei beni mobili ed immobili più volte da me sollecitato nel passato e segnalato alle Autorità. 
Anche la Corte dei Conti con la famosa deliberazione n. 61/2010 (quella che portò alle dimissioni di Lucci) contestò la cosa. Il Collegio dei revisori dei conti nella relazione al rendiconto 2013 ha ribadito questa necessità ancora una volta. Da ciò deriva una incertezza sul valore dei beni, problemi per l'attribuzione di un valore corretto al patrimonio, difficoltà per assicurarlo (dato che il premio è commisurato al valore dei beni)  e per la sua conservazione.

Ma il problema più grave è quello della conservazione dei beni, in quanto in mancanza di una loro manutenzione il degrado è rapido con danni patrimoniali rilevanti, come si può vedere dalle foto allegate che riguardano la zona delle querce, in via Arezzo, dove un tempo si giocava a calcetto, c'era un bowling e si poteva fare un poco di sport all'aria aperta.
Dopo l'approvazione del Rendiconto il Consiglio ha discusso un altro punto riguardante l'acquisizione dalla Regione dei campi da tennis, anch'essi abbandonati, sempre in via Arezzo; nel corso della discussione è emersa la volontà della Giunta di fare un bando per un Project financing al fine di acquisire delle proposte e tra queste scegliere quella ritenuta più conveniente per poi poter fare la gara, così come stabilito dalla legge.
Sono andato stamattina a vedere la situazione ed ho potuto documentare lo stato dei luoghi.
I vandali non hanno lasciato nulla.
Chi pagherà per tutto questo ?
E' giusto mandare in malora il patrimonio dei cittadini?
 
 
E' necessaria una azione decisa per fare in modo che il Sindaco mantenga gli impegni presi sin da un anno fa con i cittadini della zona per restituire quest'area sportiva all'uso pubblico e per eliminare questo sconcio che come si può vedere in quest'ultima foto, viene utilizzato da persone senza fissa dimora come  dormitorio....ecc.

Nessun commento:

Posta un commento