giovedì 3 luglio 2014

INVIATO UN SOLLECITO AL DIRETTORE GENERALE DELLA ASL PER UNA CASA DELLA SALUTE A SABAUDIA



In data odierna ho inviato una lettera al Direttore generale della ASL per rammentargli la situazione sanitaria di Sabaudia dove disponiamo dell’ex ospedale di Sabaudia, una struttura bellissima (ristrutturata solamente alcuni anni orsono grazie ad un finanziamento concesso con l’art. 20 della legge 67/88), utilizzata come poliambulatorio, ma progressivamente svuotata di servizi e personale.
In questi ultimi anni più volte in qualità di consigliere comunale ho proposto che l’edificio fosse individuato per realizzare una Casa della Salute, con interrogazioni e mozioni, accolte dal Consiglio comunale, ma poi ignorate dalla ASL.
L’anno scorso, approssimandosi la scadenza del termine fissato per l’adozione dell’atto aziendale da parte dei Direttori Generali dell’epoca, raccolsi circa mille firme, consegnate al Sindaco di Sabaudia il 25 settembre 2013.
Pur rendendomi conto delle difficoltà incontrate dal Direttore generale al momento dell'insediamento, le aspettative dei cittadini di Sabaudia in termini di salute non possono più attendere, anche perché qui i Livelli Essenziali di Assistenza previsti dal famoso patto per la salute sono ampiamente disattesi.
Le persone anziane e malate non possono affrontare lunghi viaggi per essere curate.
In data odierna è stata convocata la Conferenza locale per la sanità e si approssima il momento in cui dovrà essere approvato il nuovo Atto Aziendale.
In base alle Linee Guida della regione, nell’ambito del Distretto Centro cui appartiene Sabaudia, è prevista almeno una Casa della Salute, pertanto ho rappresentato al Direttore generale la necessità e l'urgenza di prevedere nell’Atto aziendale una struttura del genere per la nostra città.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento