giovedì 21 luglio 2011

Completamento e messa in sicurezza delle piste ciclabili

Oggi  Amedeo Bianchi ed io abbiamo inviato al Sindaco Lucci la seguente lettera:
Più volte questo Gruppo è intervenuto per sollecitare  il completamento dei percorsi delle piste ciclabili, , anche in relazione alla relazione sullo stato dell’ambiente presentata dal Progetto Sabaudia Agenda21 con la proposta di  mobilità alternativa  e  di una  rete ciclabile per Sabaudia.
Le piste ciclabili esistenti coprono una esigua parte della viabilità e purtroppo non sono a norma né in sicurezza e non  esiste una loro manutenzione programmata.
Di ciò si è parlato recentemente anche in Consiglio comunale.
Allo scopo di  completare  e collegare  tutte le piste esistenti,   in occasione dell’esame del bilancio di previsione  2011,   questo Gruppo  ha  presentato  in data  13 giugno  l’emendamento n. 24, con il quale  veniva di fatto  stimolata  una richiesta di finanziamento alla  Regione.
L’emendamento , che recava il parere  non favorevole dell’ufficio competente, è stato ritirato, ma in quella sede  la S.V. si  era  impegnata  a  chiedere  alla Regione  un finanziamento adeguato entro il 30 giugno.
Detta data  è trascorsa senza che dagli  atti deliberativi  pubblicati,  risulti che il finanziamento sia stato richiesto.
Pertanto, a parte l’ impegno da Lei assunto, ma non rispettato, desideriamo sottolineare  i rischi che quotidianamente  corrono i cittadini e i turisti nell’utilizzare le piste esistenti che non sono a norma  e che rappresentano solamente tratti molto limitati  di un sistema  che, per essere  fruibile,   deve essere completato collegando tutti gli spezzoni  esistenti creando un percorso che – senza soluzioni di continuità – porti  dalla Piazza  del Comune   fino al mare e  al Parco.             
Ieri si è tenuto un interessante convegno sull’ ”Eustress”, nel corso del quale sono stati invitati i cittadini a fare più attività sportiva,  sarebbe  necessario che dalle parole si passasse  ai fatti realizzando le strutture necessarie.
Restiamo in attesa  di  spiegazioni,

Nessun commento:

Posta un commento