sabato 23 luglio 2011

Sponsorizzazioni: mancata iscrizione a bilancio delle somme versate per manifestazioni comunali dagli sponsors

Insieme al collega Amedeo Bianchi abbiamo inviato una lettera al Presidente del Collegio dei revisori del Comune, mandandola per conoscenza anche alla Prefettura , al Ministero del Tesoro e  a quello dell'Interno sul problema della mancata iscrizione a bilancio delle sponsorizzazioni.
Di frequente leggiamo che questa o quella manifestazione organizzata dal Comune è stata  realizzata anche grazie alla sponsorizzazione  di  imprenditori  o commercianti.
Come già rilevato in occasione dell’esame del bilancio di previsione  2011, nello stesso  non vi è traccia di dette sponsorizzazioni, tanto che il capitolo  è azzerato.
Dobbiamo pertanto ritenere che, se le notizie contenute nei manifesti che reclamizzano le  varie manifestazioni sono vere,  le somme  degli sponsors non transitino per il bilancio.
Risulterebbe  che anche in occasione dell’inaugurazione del Palazzo Mazzoni  il 15 aprile scorso, cui hanno partecipato,  quali invitati, note personalità,   vi sarebbero  state  congrue  sponsorizzazioni.
Dall’esame degli atti si rileva che  sono anche affidati incarichi per il reperimento di sponsor , come  ad esempio con  la  deliberazione n.  69/2011 per il premio Sabaudia Cultura.
Poiché riteniamo che in tal modo viene violato il principio della universalità e della  veridicità del bilancio, preghiamo codesto Collegio di voler intervenire al fine di ricondurre  la  gestione  di  queste somme  al bilancio dell’ente  onde  dare  trasparenza, anche a fini fiscali, a tali  dazioni.  

Nessun commento:

Posta un commento