sabato 16 luglio 2011

Convegno sicurezza alimentare

Martedì  19 luglio alle ore 18 , presso la  sala del Centro di Documentazione,  ubicato presso il meraviglioso Palazzo Mazzoni ( ex ufficio postale ) di Sabaudia si terrà un Convegno  avente per tema la “Sicurezza alimentare”.
A seguito della mozione presentata unitariamente da Brugnola, Scalfati e Benedetti, rispettivamente per il  Partito Democratico, per Forza Sabaudia e per Futuro e Libertà,  per  la sicurezza alimentare, in relazione alla recente epidemia di escherichia coli e al conseguente allarme diffusosi tra la popolazione,  approvata all’unanimità da Consiglio comunale  il   20 giugno scorso  è stato chiesto  al  Sindaco di dare più  certezze ai cittadini  impegnando  l’Azienda sanitaria locale e le Forze dell’Ordine  per  fare  maggiori controlli.
Il Gruppo del PD  ha quindi ritenuto di proporre  alla Presidenza del Consiglio comunale l’organizzazione di un convegno proprio sul tema della  “Sicurezza alimentare”, che è rivolto essenzialmente ai cittadini.
Naturalmente in considerazione delle ulteriori notizie  diffuse  dalla stampa in merito alla  presenza di arsenico nell’acqua potabile, tenuto conto  del vivo allarme nella popolazione e nei  turisti, si parlerà anche di questo problema.
E’ necessario premettere che l’Italia possiede una  delle organizzazioni migliori nel campo della sicurezza alimentare con laboratori certificati che svolgono controlli ufficiali. In questo campo operano quotidianamente moltissime persone nell’attività di vigilanza sulla  complessa catena della produzione agricola, della lavorazione, del trasporto, della preparazione, della conservazione e del consumo.
Assume particolare importanza la comunicazione ai consumatori, che devono essere informati sull'attività degli organismi istituzionalmente preposti all'assicurazione della salubrità degli alimenti, sulle nuove preoccupazioni in materia di sicurezza alimentare, sui rischi che certi alimenti possono presentare per determinati gruppi di persone.
Grazie alla disponibilità offerta dal Presidente del Consiglio Luca Mignacca, il capogruppo del PD  Franco Brugnola ha  quindi provveduto a contattare alcuni dei massimi esperti in materia  a livello nazionale, regionale e provinciale:  come il Prof. Paolo Aureli,  Dirigente di ricerca dell’istituto Superiore della  Sanità, la Dott.ssa Marilena  Rocchi, Dirigente del Servizio igiene alimenti e nutrizione ( SIAN ) della ASL Latina, il dott. Renato Condoleo, Dirigente della  Sezione di Latina dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale  delle regioni Lazio e Toscana  e   il  dott. Ennio Zaottini , già Dirigente  dell’Agenzia Regionale Per l’Ambiente del Lazio, i quali tutti hanno aderito prontamente.
Interverrà  anche il dott. Gaetano Benedetto, Presidente dell’Ente Nazionale Parco del Circeo, promotore da tempo di un marchio del Parco per premiare i produttori che seguano percorsi produttivi ecosostenibili.
Ognuno dei partecipanti tratterà il tema da suo specifico punto di vista, per cui si potrà avere un panorama  molto approfondito ed aggiornato della materia.
Sono stati invitati anche i rappresentanti delle  Forze dell’ Ordine che quotidianamente si occupano di prevenire le frodi  in questo delicato settore  come il Nucleo Antisofisticazione dell’Arma dei carabinieri, il NIPAF del Corpo Forestale dello Stato, la Polizia Provinciale, la Stazione dei Carabinieri di Sabaudia e la Brigata della  Guardia di Finanza di Sabaudia.
All’inizio del Convegno il Sindaco Lucci e il Presidente del Consiglio comunale Mignacca porgeranno ai convenuti il loro saluto.

Nessun commento:

Posta un commento