venerdì 16 novembre 2012

Si approssima la scadenza del termine assegnato dal Prefetto

Il Prefetto di Latina, con una lettera del 3 novembre scorso ha formalmente diffidato il Sindaco Lucci ad approvare il Bilancio di previsione entro venti giorni .
La crisi politica che stiamo vivendo e che di fatto tiene bloccata l’attività amministrativa ( e quindi l’intera città) dal mese di giugno ( in pratica dalla data delle dimissioni del Sindaco) è stata innescata da divergenze all’interno della maggioranza proprio sulla predisposizione del Bilancio di previsione che aveva già portato alle dimissioni dell’Assessore Bellassai.
Ma cos’è il bilancio di previsione ? E’ un documento contabile con scadenza annuale, nel quale devono essere indicante le entrate e le uscite dell'amministrazione locale, relative ad un determinato periodo di tempo. In esso si rispecchiano le scelte della finanza pubblica relative ai bisogni della collettività, alle priorità dei diversi obiettivi preposti, la pressione fiscale a carico dei contribuenti e così via.
Il bilancio è ormai molto più che un semplice strumento di rilevazione contabile. Dal momento che i fini da raggiungere sono sempre enormemente superiori alle possibilità economiche, sono di fondamentale importanza le scelte che l'ente locale reputa prioritarie.
L'approvazione del bilancio diventa un atto giuridico di autorizzazione, senza il quale gli organi dell'Ente locale non possono gestire la spesa pubblica né riscuotere le entrate. Gli stanziamenti del bilancio segnano giuridicamente il limite entro cui deve svolgersi la gestione amministrativa: il bilancio vincola alla sua osservanza l'attività della pubblica amministrazione.
Siamo arrivati al 15 novembre e di fatto ci troviamo a parlare di quello che non sarà più un bilancio di previsione, perché di fatto in questo frattempo è successo di tutto ed è stato impegnato da alcuni Settori molto di più di quanto avrebbe consentito dal bilancio dell’anno passato ( che comunque avrebbe dovuto essere il limite di riferimento in assenza del bilancio 2012).
Nel corso dell’anno, unitamente al collega Amedeo Bianchi abbiamo monitorato costantemente le procedure e le spese fatte provvedendo a segnalare di volta in volta alle Autorità competenti le eventuali violazioni di legge e gli sprechi.
Apprendiamo che il Sindaco avrebbe invitato il Presidente della Commissione Bilancio ed il capogruppo del PdL a prendere visione del Bilancio, ma che gli stessi gli avrebbero risposto che non esisterebbe alcun atto in quanto mancherebbe ancora l’approvazione di una Giunta che non c’è.
Ove fosse sottoposto il bilancio di previsione al Consiglio, sarà mia cura evidenziare i mancati tagli alla spesa, l’aumento dei costi dei servizi esternalizzati, gli incarichi di consulenza, i contributi ad associazioni, le procedure per l’assegnazione di locali di proprietà comunale etc.
Ma oramai mancano pochi giorni alla scadenza fissata dal Prefetto di Latina.

Nessun commento:

Posta un commento